arrr Inserita: 11 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2008 Puoi avere benissimo il C20 come generale.Comunque ho detto un interruttore magnetotermico C20,è chiaro che deve verificare il motivo per cui non ha aperto.Portrebbe non essere l'interruttore automatico la causa.Non si sa se a valle di quest'ultimo ci sono altri interruttori automatici.Non è nemmeno detto che il mt da 16A intervengaE allora che deve mettere,un C10?Bisogna verificare l'impianto perchè se Icc è cosi bassa da non far scattare la parte magnetica l'impedenza è troppo alta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 11 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2008 E allora che deve mettere,un C10?O un B16.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trisavolo Inserita: 23 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2008 Salve a tutti volevo porre un problema che mi è accaduto nel mio impianto .L'impianto è cosi dimensionato a monte un diff-mt della ABB DS672 da 25 A (10000)e poi a valle altri mt rispettivamente della Merlin gerin DPNa C16 (4500)e dei dff-Mt ABB 672da C10A (10000)i cavi a monte ed a valle sono da 6mm fino alle scatole .Il problema è ,che mi è accaduto un corto casuale (si sono toccati fase e neutro poi ripetuto volontariamnete da me per conferma )e si sono abbassate le luci ma non è intervenuta nessuna protezione il cavo in corto da 1,5mm si è parzialmente fuso ,ho staccato allora i cavi sotto i magnetotermici ed ho effettuato delle prove cortocircuitando direttamente(solo facendoli sfiorare) con cavi da 1,5mm l'uscita dei singoli MT ed allora mi accorgo che gli ABB saltano normalmente sia con il corto tra fase e neutro (MT) sia verso massa( DIFF)invece i merlin gerin non ne vogliono sapere e nemmeno il principale della ABB Ho smontato un MT della Merlin Gerin e provato in un altro posto dove avevo un alimentazione 220 trifase e tra fase e fase l' MT è scattato velocemente senza problemi .Non riesco a spiegarmi il perchè ,premetto che fase e neutro sono ok .saluti a tuttiNico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipone Inserita: 23 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2008 ed ho effettuato delle prove cortocircuitando direttamente(solo facendoli sfiorare) con cavi da 1,5mm l'uscita dei singoli MT ed allora mi accorgo che gli ABB saltano normalmente sia con il corto tra fase e neutro (MT) sia verso massa( DIFF)invece i merlin gerin non ne vogliono sapere e nemmeno il principale della ABBNON FARE CERTE COSE!!!! DA QUANDO SI PROVA UN AUTOMATICO PROVOCANDO VOLUTAMENTE UN CTO???Ho smontato un MT della Merlin Gerin e provato in un altro posto dove avevo un alimentazione 220 trifase e tra fase e fase l' MT è scattato velocemente senza problemiPEGGIO ANCORA DEL FATTO PRECEDENTE!!! E' PERICOLOSO!!! (che poi il MG DPNa è anche 1P+N!!!) :angry: L'impianto elettrico si testa SOLO CON ADEGUATA STRUMENTAZIONE, NIENT'ALTRO!!! Poi collegare fase-terra assieme...spero che abiti in una casa propria e non in condominio... :ph34r: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 24 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2008 Al di là della pericolosità e della modalità con cui hai eseguito queste prove, il tuo impianto mi pare fatto un pò a casaccio o quanto meno con del materiale di recupero, con la possibilità che alcuni dispositivi siano impropri o addirittura guasti... sempre ipotizzando che la realizzazione di tutto ciò che non sappiamo sia stata fatta a regola d'arte.Il mio consiglio è di fargli dare una controllata da una persona competente saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 24 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2008 Ho smontato un MT della Merlin Gerin e provato in un altro posto dove avevo un alimentazione 220 trifase e tra fase e fase l' MT è scattato velocemente senza problemiGli interruttori si provano in laboratorio, con adeguata attrezzatura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trisavolo Inserita: 24 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2008 Premetto :lavoro come strumentista/elettricista in una fabbrica e sono Arciconvinto che il metodo non è sicuramente consono ma all'inizio è stato solo casuale anche se poi .... l'ho riprovato per conferma .Ho interpellato anche due tecnici abilitati che non sono riusciti a spiegarmi con chiarezza le ragioni,(fase e neutro invertite ,sezioni di fili insufficienti ,lunghezza del circuito lungo,contatore distante,partita difettosa ),é anche vero che il materiale usato è stato recuperato da un centralino dismesso ma che era in funzione e ne ho provati diversi della stessa marca ,ma sembra che proprio questi MT non sgangino .L'impianto è stato eseguito con tutti criteri ,dalla palina di massa alle sezioni dei fili (c'è da dire che gli MT sono stati "provati"sezionando totalmente l'impianto a valle .I vari Mt e differenziali sono stati messi in parallelo sotto il principale , anche se e questo è un fatto il principale MT+diff è della ABB e non è saltato ma cio' penso a causa della sua portata da 25 A e la mia paura nell'eseguire la "prova".Se avete qualche suggerimento è ben accetto .Ciao a tuttiP.S.Abito da solo in una villetta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trisavolo Inserita: 28 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2008 Nessun suggerimento o idea?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 28 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2008 Gli interruttori si provano in laboratorio, con adeguata attrezzatura.E' l'unico suggerimento serio e valido. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trisavolo Inserita: 4 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2008 Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati