Vai al contenuto
PLC Forum

Salvavita Problema Esterno

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Nel nostro condominio scattano i salvavita (sia in casa che fuori) a me e altri 2/3 sfortunati. Questo accade anche nel palazzo affianco credo in contemporanea. Non c'è un orario specifico. Credo che sia un problema esterno ma non sappiamo come risolverlo: Enel se ne lava le mani e vari elettricisti non sanno cosa fare.

Potresti darmi qualche indicazione? Siamo leggermente disperati perchè, ad esempio, per un mese va bene, poi si scatena per una settimana. E' random.

Credo che questo argomento sia stato già discusso ma non trovo quello collegato ad un problema esterno.

Se mi postate anche il link al post ve ne sono grata.

Grazie

Paola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Ciao Paola, intanto il benvenuta è d'obbligo :D

Problema esterno = Disturbo sulla rete elettrica dalla quale vengono asservite anche le vostre utenze.

Il modo più rapido per tutelarsi come di certo avrai già letto nelle tante discussioni a riguardo, è l'utilizzo di differenziali immuni ai disturbi, non ti faccio nomi perchè li saprai già immagino.

Nel tuo caso mi pare di capire che vi siano due differenziali, uno in casa ed uno probabilmente nel vano contatori, e mi pare di capire pure che siano entrambi da 30mA.

Il mio consiglio sarebbe di sostituire quello nel vano contatori con un "selettivo" da 300mA (sempre che sia realmente necessario il differenziale) e quello d'appartamento con un pari caratteristiche rispetto all' attuale ma del tipo immune / resistente ai disturbi.

saluti

PS: non c'è bisogno di un link particolare, nella sezione interruttori, 1 discussione su 3 è relativa agli scatti intempestivi del differenziale, non ti sarà di certo difficile trovarne una in cui si spendono tante parole per arrivare comunque ad un unico fine.

ciao :)

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Attilio, ora giro l'info ad un altro condomino che vuole far intervenire il suo elettricista. Lui però voleva fargli mettere un salvavita che si "riattacca" da solo...come soluzione non mi sembra il massimo. Ora posso dargli qualche informazione in più.

Grazie

Paola

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
e vari elettricisti non sanno cosa fare

:o oh, che strano!

Comunque ti hanno già dato dei buoni consigli ed è inutile ripetere. Con un po' di pazienza vedrai che l'argomento è stato trattato innumervoli volte. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carlo, qui sono venute 4/5 squadre di cui due dell'Enel che hanno semplicemente detto che il problema è esterno e che non compete loro.

Altre squadre private hanno liquidato la cosa dicendo: se non succede davanti ai nostri occhi non sappiamo cos'è.

Ora, l'elettricista di un altro condomino ha consigliato un salvavita che si rimette su da solo...ma non mi sembra una buona cosa. Infatti. passerò le informazioni che mi avete dato.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
Ora, l'elettricista di un altro condomino ha consigliato un salvavita che si rimette su da solo...ma non mi sembra una buona cosa.

E' un' altra alternativa, ma più costosa, e va considerata anche la richiesta di altri moduli disponibili per installare il dispositivo di riarmo dell' interruttore, che sommato al maggior costo di installazione mi sembra la soluzione non proprio ottimale.

Io ti sottolineo, se la situazione è come avevo ipotizzato al #2, che devi agire sui due differenziali, quello in casa e quello nel vano contatori, se vuoi "immunizzare" il tuo impianto.

Per la cronaca, la differenza di prezzo fra un differenziale "normale" 16A 0,03A ed uno "resistente ai disturbi" tipo HPI di bticino o SI di Merlin Gerin o ancora "G" di Moeller è di circa il 100%, ovvero differenziale normale = 40 €, differenziale immune = 80 € (poi dipende se trattasi di monoblocco con associato il magnetotermico, ecc..) comunque indicativamente dagli ultimi ricordi che ho, eravamo su quei prezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Altre squadre private hanno liquidato la cosa dicendo: se non succede davanti ai nostri occhi non sappiamo cos'è.

Il problema degli scatti intempestivi è diffuso e dovrebbero essere note le possibili soluzioni, efficaci nella maggioranza dei casi. Fa specie che ancora i tecnici brancolino nel buio.

La soluzione del differenziale autoriarmante è drastica e non priva di controindicazioni.

Come il costo, l'ingombo e il fatto che non evita l'interruzione di alimentazione, ma semplicemente la ripristina dopo un certo intervallo di tempo.

Potere della pubblicità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fa specie che ancora i tecnici brancolino nel buio.

Io metterei la parola "tecnici" tra virgolette, magari anche 2 0 3 e qualche parentesi :D:D

Potere della pubblicità!

Mi diceva proprio stamattina il fornitore, che c'è stato un boom di richieste per la linea civile "chorus".......questo fenomeno è durato qualche settimana, giusto il tempo in cui sono andate le pubblicità!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti