Vai al contenuto
PLC Forum

Cerco Un Libro Per Imparare Il Plc Siemens

Messaggi consigliati

Inserito:

Nel mio nuovo posto di lavoro dovrò usare il plc siemens e più in particolare programmare delle SIMATIC 300 tramite step 7.

Fino ad ora ho studiato un corso siemens di 8 dispense più 3 approfondimenti e quindi non sono totalmente a digiuno e riesco anche a fare programmi semplici ma sento il bisogno di un libro per fare il salto di qualità.

Sapete indicarmi un buon libro per il plc siemens? Ho già provato a guardare la documentazione sul sito della siemens ma avrei bidogno di un approcio più "scolastico", un libro che affronti in sequenza i vari argomenti fornendo sia spiegazioni che esercizi.

Ringrazio tutti per le risposte.

Inserita:

E' un argomento trattato anche recentemente, c'è anche un'altra discussione aperta. Comunque il testo che risponde alle tue esigenze, in italiano, è quello del Bergamaschi

Inserita:

Come libro l'avevo visto anche io ma avevo notato che si riferiva al st-200, io usando il 300 non l'avevo preso in considerazione. Però se le differenze non sono molte (io non intendendomi pensavo fossero parecchio diverse) lo posso prendere in consderazione, considerando anche che è in italiano.

Inserita:

Il PLC S7200, non ha (quasi) niente a che vedere con S7300. Il libro del Bergamaschi insegna a programmare, indipendentemente dal PLC. Testi specifici per il 300......Prova a vedere i link poastati nella discussione analoga a questa, usa la funzione cerca :) . Ovviamente son solo in inglese.

Inserita:

Ok allora non è il libro che cerco, ormai programmo da parecchio e a me serve qualcosa di specifico nel campo "nuovo" che devo affrontare non qualcosa che insegni le basi strutturali della programmazione che ho già.

Molti consigliano STEP 7 IN 7 STEPS A pratical guide to implementing s7-300, qualcuno l'ha letto? sapete dirrmi se è validop come dicono?

Inserita:

Perfetto, io avevo letto i moduli A1-A8 e pensavo non ce ne fossero altri mi metto subito al lavoro!