rosatifrancesco Inserito: 17 ottobre 2008 Segnala Share Inserito: 17 ottobre 2008 Salve,mi sto interessando di capire tutto quello che gira intorno ad un corretto dimensionamento e taratura dell'interruttori differenziali prettamente per l'ambiente industriale a valle dei quadri elettrici.Mi spiego meglio:la norma CEI 64-8 non riesce chiaramente a dare indicazioni precise su la taratura dei quadri elettrici di distribuzione indicando solo che le prese fino a 32 A devo stare sotto un 30 mA di IdMa se io ho un quadro generale di distribuzione di 1000A sotto al quale ho istallo altri quadri elettrici che alimentano macchine, quali sono le prescrizione per l'inserimento del differenziale??La storia della selettività a me non dà nessuna indicazione in più io voglio capire se ho un limite di taratura di questa maledetta Id.Andando a giro nelle varie aziende si trovano differenziali tarabili che raggiungono anche i 100 A di Id. Quale cavolo è il criterio di taratura??Ovviamento non posso mettere un 30 mA ma nemmeno un 100A allora dove mi limito??L'efetto della ocrrente sul corpo umano cominciano a essere mortali sopra 500 mA (secondo la curva di sicurezza)è forse questoi il limite da rispettare?Oppure mi devo basare sulla forula che Rt<= 50/Id??Nei maggiori dei casi comunque si trovano dei quadri generali con differenziali tarati a 10 A facendo due conti dovrebbero avere l'impianto di terra Rt<=5ohm che è praticamente impossibile da realizzare, ma se abbassano la corrente di Id il differenziale scatta irrimedibilmente.Cercherei qualcuno (se esiste)che mi sappia dare una risposta decisa e netta motivata con dei limiti precisi rintracciabili su norma.Grazie molte a tutti i lettori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 18 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2008 Oppure mi devo basare sulla forula che Rt<= 50/Id??Vale questa ovviamente.La protezione addizionale è richiesta solo in casi particolari, come le prese domestiche.Non per gli impianti in generale.Ricorda anche che nel sistema TN la protezione dai contatti indiretti potrebbe anche essere garantita senza interruttore differenziale.In molti casi, se c'è, è una protezione supplementare.L'efetto della ocrrente sul corpo umano cominciano a essere mortali sopra 500 mA (secondo la curva di sicurezza)è forse questoi il limite da rispettare? :ph34r: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 18 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2008 Con 500mA sei seduto sopra la sedia elettrica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati