Vai al contenuto
PLC Forum

Interruttore Magnetotermico Stotz - Chiedo conferma sulle caratteristiche

Messaggi consigliati

Inserito:

Amici,vorrei sapere se qualcuno conosce le caratteristiche di questo interruttore:

post-163635-0-20107100-1395417684_thumb.

Dovrebbe essere un interruttore magnetotermico 15A,curva U(equivale all'attuale C?),1P+N,Potere Interruzione 3KA.

Confermate?

Cosa significa la sigla S61 e No.17 U?

Grazie mille.

Inserita: (modificato)
S61 e No.17 U?

La sigla S61 è il codice dell'articolo, la seconda sigla è composta dal calibro dell'interruttore (soglia di sicuro intervento pari a 17A) e dalla curva d'intervento U (corrisponde all'attuale C). Prima si indivava solo il calibro (la minima corrente che provoca con certezza lo sgancio dell'interruttore), in seguito si è aggiunta l'indicazione della In tra parentesi, attualmente si indica solo la In. L'interruttore è 1P+N (la sigla Na indica il neutro apribile, non protetto) ed il suo potere di interruzione è quello indicato nel rettangolo.

Ciao :)

Modificato: da LB81
Inserita:
la seconda sigla è composta dal calibro dell'interruttore

Infatti moltiplicando In per 1.13 viene fuori quel valore.

Non sapevo che prima si indicasse il calibro poichè sono molto giovane;a proprosito,a occhio e croce quanti anni può avere questo magnetotermico?

Grazie

Carlo Albinoni
Inserita:
Infatti moltiplicando In per 1.13 viene fuori quel valore.

Non sapevo che prima si indicasse il calibro poichè sono molto giovane

ma non è la minima corrente che provoca con certezza l'intervento, ma la massima corrente che con certezza non lo provoca

Inserita:

Carlo,ma questo è regolato dalla norma CEI EN 60898 (CEI 23-3 )?

Inserita:
ma non è la minima corrente che provoca con certezza l'intervento, ma la massima corrente che con certezza non lo provoca

Infatti, il calibro è leggermente superiore a 1,13 In, dovrebbe corrispondere a circa 1,2 In.

Non sapevo che prima si indicasse il calibro poichè sono molto giovane;a proprosito,a occhio e croce quanti anni può avere questo magnetotermico?

Anch'io sono giovane, ma trovando sempre interruttori vecchi mi sono documentato :lol:

Interruttori del genere si trovano su impianti degli anni '70, quelli con l'etichetta blu sono più recenti.

Inserita:
Anch'io sono giovane, ma trovando sempre interruttori vecchi mi sono documentato

Sono ancora uno studente delle superiori,per ora lo faccio per passione :D

Grazie delle informazioni

Carlo Albinoni
Inserita:
Carlo,ma questo è regolato dalla norma CEI EN 60898 (CEI 23-3 )?

Si.

A 1,13 In non deve intervenire.

A 1,45 In deve intervenire.

Ovviamente dopo un certo tempo... (entro un'ora dice la norma, in realtà dopo una decina di minuti "tutto è compiuto" o è già scattato o non scatta più).

Inserita:

La norma attuale è comunque diversa dalla vecchia, qualche differenza c'è (la curva U praticamente corrisponde alla C ma non è perfettamente identica).

dovrebbe corrispondere a circa 1,2 In

precisando meglio, il calibro è mediamente pari a circa 1,2In, ma questo coefficiente varia al variare dell'entità delle correnti, quindi per certe correnti nominali bisogna moltiplicare per un numero leggermente superiore o inferiore. Tutto questo non ha importanza, il calibro non si deve calcolare ma era già riportato sugli interruttori (mentre la In poteva essere indicata o no); tramite una apposita tabella si può vedere la corrispondenza tra In e calibro.

I valori più diffusi sono: N° 12= 10A, N° 17=15A, N°22=20A, N°28= 25A, N°35=32A.