lucaboetto Inserito: 21 ottobre 2008 Segnala Share Inserito: 21 ottobre 2008 Ciao a tutti vorrei porvi un quesito!Parlando di magnetotermici differenziali scatolati C16 30mA classe ac sono solito misurare il tempo d'intervento e ne risulta ch:Hager: interviene in 29mS a 21mABticino: interviene in 139mS a 24mAOvviamente questi sono tempi medi, secondo voi quale considerate migliore.Io sarei propenso a mettere hager, però molti la considerano sottomarca, oltretutto costa pure meno!!!Grazie per le risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipone Inserita: 21 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2008 differenziali scatolati C16 30mA classe ac Scatolati??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucaboetto Inserita: 21 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2008 scatolati forse non è il termine esatto, intendo specificare quelli che arrivano già assemblati in un blocco unico, anzichè comprare il magnetotermico più il blocco differenziale e poi unirli! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
No_Probl3M Inserita: 21 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2008 io ho sempre usato hager... il costo è buono e mi sono sempre trovato bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 21 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2008 Ma sai, per valutare un tale prodotto bisognerebbe testarlo accuratamente, aprirlo, vedere come è fatto etc.Per esempio, tu hai parlato di "tempi medi".Cosa significa medi? sarebbe importante sapere se il comportamento è ripetitivo oppure ballerino, più che il valore assoluto di certi numeri.Comunque, per quel poco che valgono i numeri da te riferiti, a me ispira di più il BTicino....PSHager è poco nota in Italia ma non è affatto una sottomarca. E' una storica casa francese. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 21 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2008 BTicino è superiore come qualità dei materiali, specialmente le plastiche dell'involucro. Hager rientra nella fascia economica, ma è una marca abbastanza buona.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 22 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2008 specialmente le plastiche dell'involucroProbabilmente è vero, però farei più attenzione alle differenze fra i due interruttori sulle caratteristiche elettromeccaniche dei dispositivi di rilevamento e di sgancio. Sarebbe interessante verificare la ripetibilità (e non i dati medi che hai indicato) delle condizioni di apertura tra i due interruttori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipone Inserita: 22 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2008 Se il cliente vuole risparmiare un po' utilizzo Hager, se il problema del costo non sussiste allora opto per ticino o mg. Ho avuto alcuni problemi con i differenziali Hager (non quelli della serie attuale con la leva di comando grigia, ma quelli precedenti con la leva scura) dove soffrivano molto di scatti intempestivi. Alcuni da 30mA testati con l'rcd tester intervenivano anche a 5-10mA con tempi di risposta sui 15-20msec. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 22 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2008 però farei più attenzione alle differenze fra i due interruttori sulle caratteristiche elettromeccaniche dei dispositivi di rilevamento e di sgancio.Altro dato importante: durata meccanica ed elettrica, Hager supera molti prodotti della stessa fascia (AEG, Moeller...). Un difetto della Hager è la scarsa capienza dei morsetti (un magnetotermico da 32A accetta sezioni fino a 16mmq), in ambito civile è un aspetto trascurabile, ma non sempre.Per la fascia alta preferisco BTicino, la ritengo migliore sotto tutti gli aspetti. Anche Siemens e ABB arrivano allo stesso livello, però Siemens è più ingombrante e quindi non è compatibile con molti centralini civili, ma in compenso ha degli ottimi morsetti ben protetti. ABB ha come unici difetti la capienza non eccezionale dei morsetti e il meccanismo non molto fluido, ma il design è gradevole (molto simile a BTicino). Per la fascia economica utilizzerei Hager, ma solo in assenza di grosse sezioni da collegare (per es. cablaggio in entra-ed-esci). Se Hager aumentasse la capienza dei morsetti, sicuramente venderebbe di più.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bdm Inserita: 22 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2008 Per la fascia alta preferisco Merlin Gerin, ma costano più della bticino ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucaboetto Inserita: 22 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2008 Io parlo di medie perchè finito l'impianto li testo per mio scrupolo con l'RCD del comby test ed i valori grossomodo ruotano attorno a quelli scritti, per esempio non mi è mai capitato un Bticino con un intervento vicino ai 30mS!Con bticino comunque qualche problema c'è stato, quelli della nuova serie in un caso con interruttore riarmato a valle non passava tensione, nell'altro dovo aver premuto una volta il tasto di test non si è più riarmato!Per quelli vecchia serie ogni tanto su determinati posti intervengono alle 7.00 del mattino, quando per qualche ragione l'enel manda qualche strana tensione sull'impianto, risolvi il problema cambiando marca o montando uno di classe A (con ovvia differenza di prezzo)! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 22 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2008 risolvi il problema cambiando marca o montando uno di classe AGuarda che sempre più spesso un differenziale di produzione recente di classe AC è assolutamente identico a un classe A (è un A "declassato").Qualche mese fa ho seguito mil caso di chi aveva risolto il problema sostituendo all'opposto un tipo A con un tipo AC !!!!Quindi, se vuoi andare sul sicuro, anzichè andare a tentoni installa interruttori fatti apposta per evitare scatti intempestivi.Che non sono i tipo A qualunque. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucaboetto Inserita: 22 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2008 Grazie del consiglio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 22 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2008 (modificato) Per la fascia alta preferisco Merlin GerinMerlin Gerin ha una strategia particolare, risparmia sull'involucro ma spende di più sulla componentistica interna. Questo implica maggiori prestazioni elettriche, ma minore sicurezza in caso di surriscaldamento anormale.Ciao Modificato: 22 ottobre 2008 da LB81 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati