X-hide Inserita: 28 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2008 (modificato) Se usi, per esempio, un solo magneto termico con limite a 16 A è necessario che tutte le sezioni dei conduttori a valle siano dimensionati per 16 A.Inoltre in caso di sovraccarico o corto circuito non sai quale utenza, o gruppo di utenze, ha causato l'inconveniente.Sezionare le utenze in differenti zone permette un più corretto dimensionamento delle linee ed una più rapida ricerca guasti.Inoltre se di notte intervienisse un guasto su una presa la parte relativa alla illuminazione continuerebbe a funzionare.Per le normative, comunque, è sufficiente un dfferenziale magnetotermico subito a valle del punto di consegna (contatore)Essendo i 3 ambianti principali (piani e garage) già differenziati (ognuno differenziale e vari MT), in teoria potrei mettere a valle del contatore solo un differenziale mt (da quanto?) da cui partono le tre linee sopracitate e magari un MT per l'autoclave e uno per le luci del viale. In questo modo sarebbe tutto protetto e sezionato, sbaglio?In tal modo risulterebbe:ENEL -> differenzialeMT e dopo:-> mt 10A per luci viale->mt per autoclave (da quanto? 16? oggi ho guardato e ho visto che i avi che vanno all'autoclave sono circa 20 metri da 2,5mm con doppia guaina e dentro corrugato, troppo piccoli?)-> piani e garage con relativi diff e mt (**1)garage:mtd 16A 30mA e due mt 10A e 16A2)piano inferiore: mtd 20A 30mA e due mt 10A e 16A3)piano superiore: mt 25A e mt20A (ora diventerà, sotto vostro consiglio: mtd 25A 30mA e due mt 10A e 16A)Essendo inoltre il contatore all'esterno presumo esistano centraline impermeabili giusto? che dovrei murare nella parte interna del muro di cinta, sbaglio?Non so ancora come ringraziarvi per l'immenso aiuto, sono davvero contato di aver trovato tanta gentilezza =) Modificato: 28 ottobre 2008 da X-hide Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 29 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2008 Attualmente ti manca la protezione differenziale solo al piano superiore se ho capito bene. E lì va bene come hai detto diff puro 25A 30mA e i 2 MT nuovi da 16 A e 10 AIl contatore Enel è lungo la recinzione o è vicino la casa...? Se parti da lì con un cavo FG7 fino all'abitazione puoi mettere lì il quadro principale se ti risulta più comodo....Se ti serve una buona continuità di servizio in caso di guasti, puoi mettere i 3 differenziali dedicati a garage, piano inferiore, piano superiore, e collegare le luci esterne e l'autoclave insieme al garage....oppure sotto un quarto diff e i 2 MT.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
X-hide Inserita: 29 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2008 Si, come ambienti mi manca solo il piano superiore (questione di giorni), però il tratto dal contatore ai 3 centralini (piani + garage, differenziati e protetti) è "non protetto" e da li si alimentano luci del viale/autoclave che quindi risultano collegati direttamente al contatore.In definitiva quindi (facendo finta che su sia già tutto ok) ho: piani superiore, inferiore e garage OK (tutto con differenziale + vari MT). Rimane da coprire solo il viale e l'autoclave.Il contatore è sulla recinzione, alimenta le cose esterne (autoclave e luci viale) e poi arriva alla casa. Quindi il centralino per viale/autoclave sarebbe comodo da mettere sul muro di cinta (quindi in ambiente esterno, ovviamente nella parte interna del muro =P). Se lo volessi mettere interno, dovrei fare un giro stupido ovvero: contatore->casa->zona contattore (dove sono le luci e l'autoclave).Non so se mi sono espresso bene, in caso di dubbi chiedete pure!I miei dubbi sono: il differenziale per viale/autoclave posso metterlo all'esterno? presumo basti un centralino stagno (ip60 mi apre) giusto?Visto che ci siamo pongo anche la questione cavi (così quando facciamo i conti, saldo tutto =P): i 3 ambianti (garage/piani) sono OK, però prima la situazione è contorta:Dal contatore partono dei cavi in rame normali (diametro esterno con guaina 5mm, quindi presumo siano da 4mmq o 6mmq), poi vi è un pezzo di cavi rigidi (diametro esterno guaina compresa 5-6mm) e solo ora si arriva ai centralini. C'è necessità di cambiare i cavi dal contatore ai centralini?Vi devo a tutti una birra solo per la pazienza di supportarmi =P Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 30 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2008 Con un centralino IP 65 eviti di fare andata e ritorno con i cavi.Puoi montare un diff e due MT per luci esterne e autocalve.Se poi realizzi la linea tra contatore e quadro degli appartamenti in FG7 (cavo a doppio isolamento) puoi omettere la protezione differenziale a monte di tutto e realizzi un ottima continuità di servizio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
X-hide Inserita: 30 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2008 (modificato) Con un centralino IP 65 eviti di fare andata e ritorno con i cavi.Puoi montare un diff e due MT per luci esterne e autocalve.Se poi realizzi la linea tra contatore e quadro degli appartamenti in FG7 (cavo a doppio isolamento) puoi omettere la protezione differenziale a monte di tutto e realizzi un ottima continuità di servizio.Prima di tutto grazie =)Per il resto fra i fg7 e un differenziale forse (anche come tempo) mi conviene il differenziale (dato che comunque lo devo mettere per autoclave e luci, tanto vale ci attacco anche la linea che va ai 3 locali), anche se con gli fg7 avrei miglior continuità....Ora invece mi chiedo: i cavi che partono dal contatore e arrivano ai centralini, che sezione devono avere? Ora come ora sono da 4 o 6mmq (non so) per un pezzo e poi sono per un altro pezzo in cavo rigido (diametro esterno del cavo guaina compresa 6mm circa).P.S. oggi ho sistemato il piano superiore =)Ah ho trovato, la tabella sulle protezioni IP http://ied.unipr.it/silve/meaz/ip.pdf, in teoria non basta un ip63? Modificato: 30 ottobre 2008 da X-hide Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 30 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2008 (modificato) Puoi sempre mettere un differenziale selettivo a monte di tutto, per evitare che salti sempre tutto insieme.Hai il contratto da 3 kW, la lunghezza della linea...?Un 6 mmq può andar bene....poi per il cavo rigido dipende che tipo di cavo è...e soprattutto tu che lavoro vuoi fare....Sarà difficile trovare un IP 63, meglio un IP 65 più reperibile commercialmente... Modificato: 30 ottobre 2008 da Pierluigi Borga Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
X-hide Inserita: 31 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2008 (modificato) Deduco che centralini ip63 non esitano o siano rari...Per il resto, vorrei fare un lavoro + "a norma/idoneo", ovviamente nei limiti del possibile, dato che non posso smontare/scablare mezza casa = .1)se metto un differenziale selettivo (al quale saranno collegati i 3 ambienti+autoclave + luci), non scatterà in ritardo in caso di dipersioni all'autoclave o luci? in compenso non scatterà se scatta uno dei differenziali dei 3 ambienti.2)Dal contatore, ci saranno 4 metri di cavo (da 4 o da 6) poi un nodo dal quale partono:-un 20 metri (tripolare 2,5) per l'autoclave-le luci del viale-a occhio un 20 metri di cavo rigido (non so la sezione, esternamente ha un diametro di circa 6mm, il conduttore penso sarà un 1,5/2mm di diametro) da esso:centralino inferiore e garagealtro 10 metri di cavo da 4 o 6 e centralino superioreChe ne pensi? sono messo molto male ? Modificato: 31 ottobre 2008 da X-hide Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
X-hide Inserita: 31 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2008 * ovviamente tutti (rigido compreso) passano in corrugato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 1 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2008 Non entro nel merito normativo, ma autoclave e luci del viale, se vuoi evitare un altro differenziale istantaneo, puoi proteggerle col selettivo, ma almeno che siano collegate ad un buon impianto di terra....Però appena c'è un guasto lì resti completamente al buio.Sarebbe opportuno che sentissi qualche elettricista, per vedere di sistemare le varie linee dorsali e i centralini, coordinando sezioni e protezioni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
X-hide Inserita: 1 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre 2008 Alla fine forse è meglio optare per il diff classico, poi quando scatteranno entrambi (ad esempio piano superiore + generale) amen li riarmerò entrambi. Mentre per evitare di rimanere con la casa al buio causa autoclave e viale, posso mettere per entrambi dei MT, anche se comunque hanno già dei normali interruttori quindi potrei anche evitare, giusto?Il selettivo sarebbe comodo ma da quello che ho letto diminuisce la sicurezza (specie se la messa a terra non è perfetta).L'elettricista...L'impianto attuale è stato fatto proprio da un elettricista, e come vedi ci sono carenze, quindi non sapendo di chi potermi fidare preferivo "controllare" io, almeno so quello che faccio e cosa ho in casa... Per avere porcate, tanto vale visionare io e sapere che ci sono. Non ti dico il lavoro di questi giorni per capire cosa tutto ha fatto anni fa l'elettricista (che a quanto pare ha sbagliato non poche cose, che io fino a un mes efa ingoravo)Per carità, so bene che ci sono anche quelli preparati e in gamba, ma non avendo certezze di trovarne uno di questa specie, preferivo tentare di far un po' di chiarezza/ordine io, sempre meglio di ora sarà =PSecondo te/voi, quali sarebbero gli interventi da fare?La linea montante mi pare ben dimensionata (6mmq+ cavo rigido grosso)P.S. il cavo da 4 o 6 mmq ho appurato che è da 6 e non da 4 =) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 1 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2008 Il selettivo sarebbe comodo ma da quello che ho letto diminuisce la sicurezza (specie se la messa a terra non è perfetta).Non so che siano le messe a terra "perfette". In ogni caso un interruttore selettivo correttamente utilizzato non crea alcun "buco" di sicurezza. Aleggia sempre l'idea che l'interruttore differenziale da solo debba supplire ad altre carenze sull'impianto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
X-hide Inserita: 1 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre 2008 Non so che siano le messe a terra "perfette". In ogni caso un interruttore selettivo correttamente utilizzato non crea alcun "buco" di sicurezza. Aleggia sempre l'idea che l'interruttore differenziale da solo debba supplire ad altre carenze sull'impianto.Scusa ma un selettivo, per essere tale, non deve avere correnti di intervento maggiori degli altri? Quindi la dispersione per farlo scattare deve essere maggiore (rispetto ad esempio ai 30mA dei diff che ci sarebbero a valle)P.S. Mi scuso per la terminologia non proprio tecnica, ma come capirete sono agli inizi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 1 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2008 Il selettivo in genere ha una Idn pari o superiore a 300mA, ma non diminuisce certo la sicurezza, ha poi un ritardo intenzionale dell'ordine dei millisecondi...L'importante è che in ambito domestico le prese a spina siano protette con un differenziale istantaneo con Idn di 30mA...Ora qualunque intervento fai dovresti coordinare le protezioni dell'impianto con la resistenza di terra.L'impianto di terra esiste...? E' stato mai controllato con appositi sturmenti...?causa autoclave e vialenormali interruttoriNormali...? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
X-hide Inserita: 1 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre 2008 Ehm... si... l'autoclave si può spegnere con un normale interruttore On/Off (con normale intendevo non MT) quindi in caso di problemi lo si può isolare senza lasciare tutto al buio, se no posso anche mettere un MT dedicato (se no sfrutterei quello incorporato nell'eventuale diff selettivo).La terra, da quel che so è coordinata col differenziale da 30ma. Ma, data l'esperienza non positiva con l'elettricista che ha gestito il tutto, appena possibile la farò ricontrollare.Quindi dici che potrei mettere un differenziale da 300ma a monte di quelli dei 3 ambienti (30MA) senza compromettere la sicurezza ae in modo tale da avere selettività?Se lo monto inoltre ci saranno modifiche da fare all'impianto di terra?Grazie ancora per l'immensa pazienza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 2 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2008 Dovrebbero esserci due MT uno per luci viale e uno per luci autoclave...Un MTD selettivo a monte di tutto, visto che la linea non è a doppio isolamento....La terra deve comunque essere controllata sia che ci sia un 30 mA come un 300 mA.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
X-hide Inserita: 3 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 3 novembre 2008 (modificato) Dovrebbero esserci due MT uno per luci viale e uno per luci autoclave...Un MTD selettivo a monte di tutto, visto che la linea non è a doppio isolamento....La terra deve comunque essere controllata sia che ci sia un 30 mA come un 300 mA....Perfetto, grazie mille. Quindi con un diff da 300mA sono comunque sicuro giusto?in settimana procedo ad acquistare un centralino IP65, un diff mt 300mA 32A e i due magnetotermici!I 2 MT come mai sono necessari? se sia le luci viale che l'autoclave hanno il loro on/off e inoltre sarebbero collegate al differenziale con mt incorporato. Come non detto... avrebbe un amperaggio troppo elevato =) e le linee non sarebbero protette (piano piano imparo =P)Il MT per l'autoclave da quanto (devo verificarne il consumo, però penso dovrò tenere conto dello spunto vero)? per le luci da 6A (sono 8 lampade a risparmio energetico, 25w l'una)? Modificato: 3 novembre 2008 da X-hide Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 6 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2008 Più o meno si, sezione dei fili collegamento lampade...?Assorbimento autoclave..? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacu Inserita: 6 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2008 la grossezza dipenda dal numero dei poli protetti.quello più grosso da 2 moduli ha entrambe le polarità protette mentre quello più snello ne ha solo una,infatti dovresti leggere 1P+N e sul morsetto di destra a monte la sigla N Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 6 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2008 la grossezza dipenda dal numero dei poli protettiNon è affatto così, l'ingombro del dispositivo non ha nulla a che vedere con i poli protetti.Ci sono MT da 1 modulo con 2 poli protetti, come pure MT da 2 moduli con 1 polo protetto e neutro.Il tutto come la posizione del neutro a dx o sx varia a seconda del costruttore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacu Inserita: 7 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2008 i magnetotermici ad 1 modulo mi si presentano solo con un polo protetto.mentre per quelli a 2 moduli,ricordavo male infatti esistono 1p+n e 2P -con due poli protetti,hai ragione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipone Inserita: 7 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2008 i magnetotermici ad 1 modulo mi si presentano solo con un polo protettociao Giacu, esistono anche magnetotermici da 1 modulo con 2 poli protetti vedi Gewiss Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacu Inserita: 7 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2008 il mio riferimento era a quelli bticino che sono solo ad 1 modulo con un polo protetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 9 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2008 Vero Giacu, in effetti a 2 poli protetti da un modulo sono rari....Poi dobbiamo considerare anche le prestazioni, con 2 poli protetti e poteri di interruzione più alti del solito 4500 andiamo sul 2 moduli... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati