Vai al contenuto
PLC Forum

Programmare S7 300

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

ho appena comprato lo starte kit s7 300 della siemens, vorrei sapere se esiste qualche manuale in italiano come guida alla programmazione e se possibile avere qualche esempio

Grazie a tutti

Inserita:

Come già detto altre volte... c'è tutto in rete.

Dai un'occhiata quì

• 4 weeks later...
Inserita:

il manuale del bergamaschi che si può comprare su hoepli.it

• 1 month later...
Inserita:

Per quanto riguarda i programmi-esempio, io in Step 7 Pro 5.4 (come credo anche nelle edizioni precedenti) ho trovato una serie di programmi-esempio. Il problema è che non c'è documentazione che li spieghi in modo un pò esaustivo. Da quanto ho capito, questi esempi fanno riferimento ai vari file di documentazione che sono inclusi nel software (e molti dei quali sono scaricabili anche dal sito Siemens). Il problema è andare a capire dove vengono richiamati esattamente (i pdf sono tanti!), e inoltre alcuni dei programmi in realtà non sono richiamati da nessuna parte (almeno, e me sembra di aver fatto passare attentamente tutti i pdf). Insomma, potevano mettere un pò di documentazione specifica per gli esempi, considerando l'importanza che hanno per i neofiti!! Invece sti esempi sembrano lasciati un pò campati per aria.

Qualcuno ha per caso invece trovato qualcosa di meglio che li spieghi un pò?

Grazie.