Vai al contenuto
PLC Forum

Sgancio mgt - Perchè Avviene Questo?

No_Probl3M

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

ho una domanda da farvi, un mio amico oggi aveva un problema all'impianto elettrico, praticamente gli saltava il mgt della linea prese (mgt 16A del quadro generale) ed il mgt della lavastoviglie, (mgt 16A quadretto cucina). ovviamente la lavastoviglie era in corto, perchè collegandola anche in un'altra presa di casa, saltava il mgt. La cosa che non capisco è per quale motivo è saltato il mgt generale delle prese? cioè la protezione della linea lavastoviglie è appunto il magnetotermico che si trova nel quadretto della cucina. Per giusto non dovrebbe saltare solo quest'ultimo in caso di problemi? perchè è saltato anche qullo generale? :blink::blink::blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i due interruttori sono identici (C16) dovrebbere sganciare in tempo simile per protezione magnetica.comunque si dovrebbe sapere anche il valore di Icc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
comunque si dovrebbe sapere anche il valore di Icc.

certo, ma come fai in questo caso?

La selettività non è di semplice realizzazione... in situazioni come questa...

Ammeno di utilizzare interruttori con diverse curve di intervento o con In molto diversa fra loro, ecc. ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

si esatto, gli interruttori sono identici... ma non posso fare altrimenti :( almeno credo....

edit:

ma se ad esempio nel generale lascio il mgt 16A per linea prese, e quello della lavastoviglie lo metto da 10A, in questo caso dovrebbe scattare solo quest'ultimo, oppure scattano in ogni caso entrambi? parlo di 2 interruttori mgt con le stesse caratteristiche ma con amperaggio diverso.

Modificato: da No_Probl3M
Link al commento
Condividi su altri siti

in ambiente civile la selettività in cto è molto difficile ottenerla se non quasi impossibile. Per ottenere una selettività certa dovresti avere un 80A a monte se hai un 16A a valle...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Pierluigi Borga

Dovresti alimentare il quadretto cucina tramite un sezionatore ma a monte di tutto ci dovrebbe essere sempre un MT a protezione di linee e distribuzione e quindi sarebbe comunque irrealizzabile la selettività magnetica.

Link al commento
Condividi su altri siti