Vai al contenuto
PLC Forum

Corto Circuito

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti,sono alle prese con una riparazione in abitazione dove il problema del cliente è che si sgancia il magnetotermico differenziale -generale quadro-per differenziale.l'impianto è sezionato con luci e prese divise poi per i due piani.

il problema lo rilevo nelle prese del piano terra dove il cliente mi segnala che quando accende la tv sgancia il differenziale. non vi è modo di riarmarlo anche con tutte le spine degli elettrodomestici sganciate.riesco a riarmare l'interruttore e attaco tutte le spine,ma non ho alcun problema.ho sostituito il magnetotermico differenziale ma il problema persiste.ogni giorno stessa routine,come si potrebbe riparare?

Del_user_23717
Inserita:
il cliente mi segnala che quando accende la tv sgancia il differenziale

ogni giorno stessa routine,come si potrebbe riparare?

...lasciando la tv... spenta? :rolleyes:

uno) c'è qualche anomalia sulla linea prese, in tal caso bisogna controllare le varie scatole di deriv. e porta frutti.

due) c'è un problema sul televisore che fa intervenire il differenziale [anche se mi pare poco probabile]

Inserita:

ho aperto le cassette di derivazione individuando la dorsale,dopo ho morsettato ad essa una ad una le derivazioni delle prese fino a individuarne quella che faceva aprire il mtd.a questo punto ricollego tutte le derivazioni tenendo esclusa solo quella famosa,ma il mio interruttore non si riarma.riesco a riarmarlo solamente scollegando tutte le spine.quindi ,se fosse presente un cc quando, quando attaco la spina teoricamente il mtd si dovrebbe aprire invece ciò non accade.

inoltre che quando si accende la tv si nota un calo di luminosità delle lampade. :huh:

Inserita:

Scollega ache l'alimentatore dell'amplificatore dell'antenna se presente.

Potrebbe essere un problema a quest'ultimo.

non vi è modo di riarmarlo anche con tutte le spine degli elettrodomestici sganciate.riesco a riarmare l'interruttore

Scusa, ma se non c'è modo di riarmarlo, come hai fatto a riarmarlo??????????

Inserita:

dopo svariati tentativi si riarma,come se non vi fosse nulla,ma ci passano un paio di minuti.

Pierluigi Borga
Inserita:

Da come dici non sembra dipendere neanche dalla TV, ma che tipo di differenziale è...?

Le giunzioni sono in ordine....?

Il calo di luminosità avviene anche con altre utenze...?

Inserita:

il mtd è 2x25A 2P 4500 0,03

le giunzioni sembrerebbero ok,anche se staccando solo le prese del piano interessato alla riparazione tra fase e neutro misuro circa 40v,e dopo una decina di minuti misuro 0v.tutti i cavi di diramazione verso le prese sono o da 4 o da 2,5mmq.

sono presenti varie ciabatte multi prese,ma se le lascio disconesse dalla rete il mtd si apre comunque.

il calo di luminosità non avviene con altre utenze

Del_user_23717
Inserita:
tra fase e neutro misuro circa 40v,e dopo una decina di minuti misuro 0v

Questa non l'ho capita...

Inserita:

quando apro l'interruttore prese se misuro tra f e n ci sono 40v dopo una decina di minuti la tensione con interruttore sempre aperto è pari a 0v.

Pierluigi Borga
Inserita:

Qualche utenza con condensatore....direi....anche se parli di linea prese con tutto scolleagto....

oppure è il tempo di risposta del tester. :lol:

Inserita:

ha staccato anche nel week end,senza alcuna ragione.

la tensione che leggevo sul tester potrebbe indurmi a pensare che ci possa essere qualche neutro delle luci collegato sulle prese!!!

Pierluigi Borga
Inserita:

Se vuoi sapere se la linea prese è mista alla linea luce, prova a mettere due differenziali in testa su ciascuna linea.

ma non penso dipenda da ciò....

Inserita:

a da cosa può dipendere ?

io mi sto sbattendo ma non riesco a riparare...............chissà cosa sarà ?

Inserita:

Può darsi che sia andata un po' d'umidità da qualche parte... che ti devo dire! Non saprei.

Ricordo però che una volta scattò il differenziale perchè la spina di un qualche elettrodomestico che dentro era fatta di coccio, si era ossidata.

ciao

Inserita:

Non si puo' credere che quella dorsale con utenze scollegate possa restare in tensione (40 V) aprendo l'MT.

Quella dorsale alimenta qualcosaltro magari non tramite presa .Forse non ho capito bene e le utenze non sono scollegate quando misuri 40 V ma resta comunque

strano che un condensatore si scarichi su una dorsale aperta se non ci sono altre utenze connesse.

Se nel frattempo non hai ancora risolto ripeti le prove con l'MT aperto misurando la tensione anche verso terra (F-N---F-PE---N-PE).

Facci sapere

Auguri.

Inserita:
la spina di un qualche elettrodomestico che dentro era fatta di coccio
Pensavo che l'essere di coccio fosse una prerogativa di qualche testa..... :lol:
Inserita:
CITAZIONE

Pensavo che l'essere di coccio fosse una prerogativa di qualche testa.....

Perbacco ci sono ancora in circolazione le vecchie spine in gomma e ceramica, pericolosissime quando son vecchie e la gomma tende a sbriciolarrsi :(

Inserita:

i 40V li misuro con MT aperto tra i conduttori F-N ma con le spine collegate alle prese.Quel che mi pare strano è il fatto che stacca,quindi è presente un cc che non mi permette di riarmare il MT.

se esso fosse ancora presente quando attaco le spine mi si aprirebbe il Mt .

questo non avviene.

farò le letture con mt aperto tra i vari conduttori,al fine di leggere i valori di tensione,tenterò ragionando di trovare il problema

Vi terrò informati e spero con la risoluzione in mano

Inserita:

Se ci fosse un corto su quella dorsale non misureresti 40 V ti pare? A scattare è il differenziale (generale) non MT della dorsale vero?

Se MT da 16A sta su e interviene MTD da 25 A probabilmente il guasto è rilevato dal differenziale quindi un problema di isolamento o della natura del carico.

Io proverei a lasciare su quella dorsale un solo utilizzatore, quindi ad accenderlo e spegnerlo tramite MT,per accertarmi quale sia che mi mantiene la tensione

(40 V) .Tra l'altro 40 V in DC credo. Non sono sicuro se puo' dar problemi al differenziale alimentare una linea con un condensatore in scarica ma non lo escludo.

Saluti e di nuovo auguri.

Inserita:
Perbacco ci sono ancora in circolazione le vecchie spine in gomma e ceramica, pericolosissime quando son vecchie e la gomma tende a sbriciolarrsi sad.gif

Sì, in circolazione perché comprate allora...ma non credo siano ancora in regolare vendita.

Inserita:

vero,a scattare è il mtd da 25A.

domando........??????? perchè per riarmare il mtd debbo staccare tutte le spine(tutte in gomma e cablatte di fabbrica),fino ad avere tutto il carico escluso

e quando poi quando riarmo il mtd e attaco le spine il mtd non stacca?

Sicuramente il tuo suggerimento di attacare il carico uno alla volta mi darà la svolta per risolvere,ma il fatto è che come spesso capita a pieno carico il mtd si apre dopo due,tre,quattro giorni,anzichè aprire all'istante.

io ho già fatto questo tipo di soluzione individuando una linea verso una presa che faceva staccare,l'ho esclusa ma dopo non il mtd non riarmava,faccio la prova del 9 attaco la dorsale alla linea che faceva aprire il mtd,mi aspettavo l'apertura ed invece tutto ok.

ci vorranno dei giorni e a parer mio sarà una fesseria(almeno spero) :unsure::)

Inserita:

Ciao a tutti... non capisco perché é stata abbandonata l'ipotesi del televisore :huh:

Fai questa prova: a tv acceso stacca l'antenna e riattaccala, nel frattempo nota se la massa scintilla se così é non hai la massa del tv o del centralino disaccoppiata dal primario ;) attenzione potrebbe anche sganciare il differenziale senza scintillare :(

• 4 weeks later...
Inserita:

ciao a tutti e buone feste,forse ho risolto ma gli indizi proposti dal cliente mi hanno dirottato.Probabilmente il problema stava nell'illuminazione esterna dove tre lampade accendevano da tre postazioni diverse tramite un relè temporizzato,due pulsanti erano alimentati dall'abitazione e un terzo da un sotto quadro per il comando delle pompe.Infatti quando staccava il mtd si apriva anche il mtd delle pompe,ho eliminato il pulsante alimentato dal sotto quadro e per ora procede tutto liscio.Speriamo bene grazie a tutti dei suggerimenti nonchè delle informazioni .