ariesv Inserito: 30 novembre 2008 Segnala Inserito: 30 novembre 2008 (modificato) Salve, cosa comporta in termini di sicurezza se si sostituisce il MT 10 A della linea luce con uno da16 A? Modificato: 30 novembre 2008 da ariesv
Carlo Albinoni Inserita: 30 novembre 2008 Segnala Inserita: 30 novembre 2008 L'elettricista mi ha proposto, per evitare rimaneggiamenti dell'impianto elettrico, di sostituire ilmagnetotermico di 10 A sul quale adesso risultano collegati i condizionatori ( e ovviamente linealuce) con uno da 16 A. Dal punto di vista della sicurezza dovrebbe essere tutto ok?Forse rischi di cuocere le prese e i cavi.
solchiere Inserita: 30 novembre 2008 Segnala Inserita: 30 novembre 2008 Dovresti controllare che:- i cavi utilizzati per tale linea siano idonei: sezione e lunghezza.- eventuali prese installate siano idonee (16 A).Anche se è molto limitativo, se i cavi di questa linea hanno una sezione di 1,5mmq e magari sono anche lunghi non è affatto conveniente.E' chiaro che la soluzione migliore sarebbe una nuova linea che alimenti i condizionatori, ma mi rendo conto che tale soluzione non è sempre attuabile in impianti già esistenti.
arrr Inserita: 30 novembre 2008 Segnala Inserita: 30 novembre 2008 A mio parere è già stato un errore quello di mettere il clima sulla linea luci;non puoi aumentare In del magnetotermico senza verificare almeno quanto detto da solchiere;dovresti mettere il clima sulla linea prese o passare una nuova linea.Non credo che la prima soluzione sia poi così problematica da fare.
opeletta Inserita: 30 novembre 2008 Segnala Inserita: 30 novembre 2008 A mio parere è già stato un errore quello di mettere il clima sulla linea luciEsattamente.La classica incompetenza. Vorrei sapere se ha lasciato dichiarazione di conformità!
solchiere Inserita: 30 novembre 2008 Segnala Inserita: 30 novembre 2008 Vorrei sapere se ha lasciato dichiarazione di conformità!Dal punto di vista sicurezza non fa una piega..... peccato che poi non funzioni. Se avesse sostituito il MT con uno di taglia superiore senza effettuare verifiche avresti la casa MOOOLTO più calda.
blackdog Inserita: 18 dicembre 2008 Segnala Inserita: 18 dicembre 2008 E' chiaro che la soluzione migliore sarebbe una nuova linea che alimenti i condizionatori, ma mi rendo conto che tale soluzione non è sempre attuabile in impianti già esistenti.scusate ma........... mi pare che esista qualcosa per ovviare al problema....forse.. come si chiamano aspetta....canaline....?!?!?!?!
Messaggi consigliati