Vai al contenuto
PLC Forum

Contatore 3p, Info Su Carico Per Ogni Fase. - Domanda-vergogna

Messaggi consigliati

Inserito:

Oggi, parlando con un mio collega, sono sorti alcuni dubbi su certi argomenti. Cioè, io sostengo una cosa mentra l'altro, il contrario.

In poche parole...domanda:

Contatore 6Kw trifase. Quanti kilowatt sono disponibili per ogni fase, prima che scatti il limitatore? Esso interviene se anche la soglia di una singola fase viene superata oppure interviene sulla soglia "totale" delle 3 fasi?

Dovrebbero essere disponibili, in questo caso, 2Kw per fase? Però, se, ammettiamo, su una fase ho un carico che supera i 2Kw, ma sulle altri fasi non ho niente, in teoria il limitatore si apre lo stesso, (anche se non supero l'assorbimento totale dei 6Kw) o no?

Grazie, e scusate per la domanda.

Del_user_23717
Inserita:

Se ne è già discusso varie volte, sui vecchi elettromeccanici, sostanzialmente il max consentito erano i 2 kW per fase, superati i quali rischiavi il distacco.

Ora con i contatori elettronici, a quanto pare, c'è più tolleranza sugli assorbimenti per singola fase (fermo restando il valore totale della potenza assorbita), qualcuno affermava che si può prelevare circa l' 80% della potenza totale da una sola fase (in questo caso sarebbero circa 4,5 kW), ma non so quanto ci sia di vero, perchè non ho mai provato.

Inserita:
qualcuno affermava che si può prelevare circa l' 80% della potenza totale da una sola fase (in questo caso sarebbero circa 4,5 kW), ma non so quanto ci sia di vero

Infatti....è proprio qui la questione princiopale....

Eppure è un argomento di vitale importanza che si deve sapere...sopratutto quando si dimensiona una linea montante da un contatore.

Vabbè...vorrà dire che rimarrò nell'oscurità! :rolleyes:

Inserita:

Hai davvero ragione. Occorre aver chiara la questione perché dal punto di vista della progettazione di un impianto, le cose posson cambiare un po'.

Nulla toglie, però, che la soluzione migliore è sempre quella di ripartire i carichi equamente sulle tre fasi.

Tuttavia mi chiedo se all'ENEL, questa possibilità di poter prelevare tutta o l'80% della potenza contrattuale da una sola fase, abbia mai dato dei problemi. Se tanti utenti allacciati in trifase si mettessero a collegare tutto su una sola fase... insomma...

Credo che anche all'ente erogatore interessi avere i carichi quantomeno bilanciati. Peccato che una volta, quando postai l'argomento giusto per far due chiacchiere e saperne qualcosa in più, mi hanno troncato la discussione in maniera un po' brusca dicendo che a noi utenti non ce ne può interessare di meno dei problemi di sovvraccarico di una singola fase della rete rispetto ad altre.

Inserita:

Vi faccio un esempio concreto di una consulenza fatta per un mio conoscente, sul suo impianto. Possiede un negozio: potenza contrattuale 6kW monofase e impianto monofase. Ora ci sono anche due macchinari trifase e occorre stipulare un contratto trifase da 6 o 10kW... non ricordo.

Ebbene, se ci fosse ancora il vecchio contatore trifase l'utente potrebbe prelevare da ogni singola fase ca. max 2kW o 3kW, ma se all'epoca costui stipulò un contratto monofase da 6kW, si vede che effettivamente gli serviva quella potenza. Ora, se il nuovo contatore consente permette di prelevare i 6kW tutti da una sola fase, basta collegare il vecchio impianto a un morsetto fase + il neutro e predisporre una linea apposita per i macchinari trifase. Se invece il contatore permette di prelevare solo 1/3 della potenza totale da una sola fase, occorre rifare il montante dal contatore al quadro di distribuzione ricablando il tutto per dividere i carichi sulle varie fasi.

Inserita:

ciao, feci una prova su un impianto con potenza contrattuale 6kW trifase con contatore elettronico dove erano presenti solo carichi monofase, caricando il tutto su una singola fase ho prelevato tranquillamente 6,5 - 7kW. I nuovi gruppi di misura elettronici hanno lo sganciatore collegato ad un interfaccia che misura unicamente la potenza assorbita sia che venga prelevata tutta da una fase o ripartita sulle 3 fasi.

Se tanti utenti allacciati in trifase si mettessero a collegare tutto su una sola fase... insomma...

Non penso dai.... dovessero fare tutti così avremmo il neutro di sezione doppia-tripla rispetto alle fasi :lol:

Inserita:

Beh, Cipone se hai fatto tu la prova e sei sicuro allora posso dare questa notizia per vera.

Grazie!

Il discorso di watt2000 lo trovo più che azzeccato....mi sembra giusto che l'ente erogatore debba creare le condizioni giuste affinchè il carico dei loro montanti sia possibilmente equilibrato fra le 3 fasi.

Inserita: (modificato)
mi sembra giusto che l'ente erogatore debba creare le condizioni giuste affinchè il carico dei loro montanti sia possibilmente equilibrato fra le 3 fasi.
Già e secondo me ci riesce quasi sempre, anche se a volte qualche utente "squilibrato" :P con una fornitura trifase assorbe tutta la potenza disponibile su una sola fase.

Ovvio che se gli utenti "squilibrati" :P cominciassero ad aumentare, anche l'Ente erogatore andrebbe in difficoltà e sarebbe costretto a prendere le contromisure.

Una di queste potrebbe essere quella di limitare la potenza prelevabile da una singola fase.

Modificato: da Benny Pascucci