Vai al contenuto
PLC Forum

Maxiforno Nuovo ......scatta Il Salvavita!

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti gli utenti del forum, è la prima volta che vi scrivo: ho un problema, possiedo un maxiforno da incasso ariston MB 91.3 IX, che non ha neanche due anni di vita, è stato utilizzatosolamente tre volte a distanza di mesi l'una dall'altra.Questa sera volevo fare una crostata e l'ho accesso per preriscaldarlo, a 180 gradi, ma dopo un pò è scattato il salvavita :lol::huh::huh: .Ho spento il forno, riprovato, ma sempre lo stesso problema.Qualcuno può aiutare a capire cosa è successo dato che il forno è nuovissimo.Inoltre, volevo chiedere se è normale che anche se il forno è impostato nella versione statica, ossia non ventilata si sente un rumore tipo ventola, ma non è la ventole dell'impostazione ventilato che gira? Vi prego, aiutatemi, anche perchè adesso ho paura di riprovare e prendere la scossa :(:(

Inserita:
:(:( Nessuno sa aiutarmi? allora è una cosa seria? devo preoccuparmi? :blink:
Luca Bettinelli
Inserita:

Premessa:

PLC Forum non ha fini di lucro, e va considerato come l'equivalente di un bar sport virtuale, dove si parla di automazione e di problemi tecnici invece che di calcio e ciclismo (© by Livio Orsini).

Se hai un problema, un dubbio, una necessita' o solo una semplice curiosita' e invii un messaggio con una richiesta,

non devi pretendere di avere una risposta!

In PLC Forum risponde chi e quando vuole. Qui nessuno e' pagato per rispondere a qualsiasi domanda e non devi lamentarti se nessuno ti risponde. I motivi del perche' nessuno ha risposto, possono essere diversi.

Per esempio:

- nessuno conosce l'argomento

- chi conosce l'argomento non ha letto la tua domanda

- chi conosce l'argomento non ha avuto tempo di rispondere (ti ricordo che nessuno posta in PLC Forum per lavoro...)

- chi conosce l'argomento non ha voglia di scrivere (ebbene si, ogni tanto capitano giornate storte a chiunque...)

- ...[mille altri motivi]

In ogni caso, ricordati che PLC Forum non e' un callcenter, e non si deve pretendere una risposta, tantomeno immediata!

FAQ+-->
CITAZIONE(FAQ)
Inserita:

So benissimo che il forum non è un call center..........la mia è pura curiosità nel capire una problematica, non volevo obbligare nè far sentire in obbligo nessuno nel darmi o meno una risposta.Cmque la ringrazio per le delucidazioni fornitemi!

Luca Bettinelli
Inserita:

Primo messaggio 20:54

Secondo 21:12

questa non è curiosità è impazienza !

Aspetta almeno che qualcuno legge il messaggio !!

Inserita:

............Mio Dio come si è fiscali qui!!!!!!!!!!!

Inserita:

ciao

se hai l'impianto elettrico con le giuste protezioni i rischi di "prendere la scossa" sono molto limitati.

La ventola che senti girare molto probabilmente serve per il forno stesso, non per cucinare, se l'ha sempre fatto, quel rumore, allora vuol dire che è nato così

visto che poi non ha 2 anni di vita ti ricordo che per la legge italiana la garanzia deve essere di 24 mesi, quindi ti conviene chiamare l'assistenza ufficiale

Inserita:

Intanto grazie per avermi risposto.So che il formo è ancora in garanzia, ma pensavo fosse un problema di corrente proprio perchè le uniche tre volte che l'ho utilizzato funzionava perfettamente e mi sembra impossibile che si sia rotto senza essere utilizzato,non può essere che questo problema sia dato dall'inutilizzo prolungato?

Livio Migliaresi
Inserita:
.Mio Dio come si è fiscali qui!!!!!!!!!!!

Io credo non sia tanto questione di fiscalità quanto di cortesia e di rispetto a chi frequenta questo Forum.

Le 'regole' che vigono e che regolano la vita del Forum, avendole tu lette e sottoscritte, dovrebbero essere anche le tue regole.

Se rivolgi una domanda non credo sia per pura curiosità: il soddisfare la tua curiosità non è certo per tecnici competenti e molto professionali che dedicano parte del loro tempo libero per aiutare chi possa trovarsi in difficoltà.

E' la sicurezza della giustezza delle domande e dell'esattezza delle risposte che fa crescere un forum e, il PLC Forum, è sicuramente un punto di riferimento.

Ti chiederai il perché di questo mio inserimento: il sottovalutare quanto possa essere per molti il Forum e quanto tutti gli amici che lo frequentano lo prendano seriamente non è 'cortese'.

Spero sia questo un 'incidente' di percorso che nulla deve pregiudicare il tuo interesse per il PLC Forum, dove spero potrai trovare non solo molte risposte, ma, soprattutto, molti amici.

Inserita:

Ehm, scusa se non ti ho risposto subito, ma ero fuori ad un concerto di organo.

Un potente Tamburini meccanico a 45 registri. Il Tutti fa veramente spavento.

Ho ancora le orecchie che risuonano di quella musica, ma mi metto subito a risponderti! :lol:

La risposta è: non lo so! :huh:

Allora. E' scattato il "salvavita". Cosa intendi? la protezione differenziale, o quella da sovracorrente?

E' la prima volta che scrivi, non sappiamo se sei un tecnico, e forse non sai la differenza.

Parli anche di "maxiforno" (maxi quanto? quanti watt?), non sarà un sovraccarico?

Non è che è la prima volta che lo usi a lungo a questa potenza? è la prima volta che ci fai la crostata? magari con altri carichi accesi?

Supponiamo che sia un intervento del differenziale (dispersione).

Da quello che ci descrivi il maggior indiziato sembra essere proprio il forno.

Potrebbe essere che ha qualche problema di isolamento.

Magari latente che si manifesta solo saltuariamente, oppure perchè ha preso un po' di umidità.

Purtroppo non si può escludere un difetto dell'interruttore differenziale, ma mi sembra improbabile.

Capitano mai scatti del differenziale inspiegati? con altri carichi o senza alcun carico?

Aspettiamo che qualche esperto di elettrodomestici ci dia il suo parere.

Circa la sicurezza direi che puoi stare abbastanza tranquillo, supponendo che il tuo impianto sia fatto come si deve.

In ogni caso, il fatto che una protezione intervenga dimostra che c'è e... protegge.

Inserita:

Con le resistenze inspiegabilmente difettose, io ho risolto così.

Metodo brutale, ma efficacie se è umidità.

Ha risolto problemi con cuocipizze e altri similari, con i forni non ho mai provato però.

Scollego momentaneamente il collegamento di terra nell'apparecchio, e faccio funzionare per un'oretta con sportello socchiuso.

Se invece salta lo stesso il differenziale allora c'è una dispersione ben più grave

e conviene chiamare un tecnico.

Se era dell'umidità accumulata, evapora e ricollegando la terra di solito funziona.

Inserita: (modificato)
volevo chiedere se è normale che anche se il forno è impostato nella versione statica, ossia non ventilata si sente un rumore tipo ventola

è normale, la lamiera dell'involucro vibra per effetto del campo magnetico generato dalla corrente attraversa la resistenza, visto il minimo distanziamento tra resistenza e lamiera.

ma dopo un pò è scattato il salvavita

guarda qui, in questa discussione è già stato affrontato lo stesso argomento

ma ero fuori ad un concerto di organo

è l'unico strumento musicale che ho sempre ammirato ;)

Ciao :)

Modificato: da LB81
Inserita:

ti racconto la mia esperienza....

Una volta mi hanno portato un forno semi nuovo che quando la resistenza diventava molto calda ( ma non incandescenza) interveniva la protezione differenziale dato l'iolamento precario della resistenza stessa.

Dopo aver raccontato la mia non di do nessun consiglio perchè è molto difficile se non impossibile ripristinare un elettrodomestco in web a meno di problemi "soliti"

L'intervento delle protezioni è un problema solito ma troppo ricco di incognite, poscia, portalo in assistenza o da qualcuno che sa tenere un tester in mano.

ciao