Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Corrente Nominale Dell’interruttore Differenziale

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

ho una domanda sul valore di corrente nominale dell’interruttore differenziale.

Ho più o meno capito cosa indica questo valore, ma ho un dubbio pratico, cioè come sceglierlo, in particolare in relazione ai MGT che ci sono a valle…

Ecco il caso:

in un impianto di civile abitazione (3 KW) ho una situazione di questo tipo:

1 diff 0,03 25 A con 1 MGT 16C e 1 MGT 10C.

Se derivo ulteriori due linee e le proteggo con 2 altri MGT da 16C, così da trovarmi con 3 MGT da 16 e 1 da 10, devo prendere un differenziale con corrente nominale superiore o va bene quello che c’è già? E perché?

Vi ringrazio e mi scuso se la domanda è banale

Inserita:
in un impianto di civile abitazione (3 KW) ho una situazione di questo tipo:

1 diff 0,03 25 A con 1 MGT 16C e 1 MGT 10C.

Il diff da 25A serve nel caso in cui si prelevi una corrente pari alla somma delle In dei due dispositivi(10A+16A=26A).

1A di differenza non dovrebbe danneggiare il differenziale(26A-25A=1A)

Questo indipendentemente dalla potenza contrattuale disponibile.

Se derivo ulteriori due linee e le proteggo con 2 altri MGT da 16C, così da trovarmi con 3 MGT da 16 e 1 da 10, devo prendere un differenziale con corrente nominale superiore o va bene quello che c’è già? E perché?

Io ti consiglio di prendere un diff 32A e metterlo in parallelo all'altro.Sotto questo collegherai i due mgt da 16A.

Oltretutto si ottiene una sellettività maggiore e si evita che la somma delle naturali dispersioni presenti nei vari circuiti possa far intervenire il differenziale nel caso in cui questo sia una solo e da 30mA.

Ricapitolando:

Primo Differenziale da 30mA 25A:

Un Mgt da 10A e un mgt da 16A.

Secondo differenziale da 30mA 32A(in parallelo al primo ovviamente):

Due Mgt da 16A.

Scrivi pure se hai dubbi.

Inserita:

Grazie della risposta, chiarissima.

Spulciando nei forum avevo intuito che l'In del differenziale dovesse essere >= alla somma dei MGT a valle; la tua soluzione me lo conferma.

Domanda: se invece di due differenziali ne mettessi uno solo da 63A, che controindicazioni ci sarebbero rispetto alla tua soluzione? (una mi pare la minor selettività..)

Ciao

Inserita:
Domanda: se invece di due differenziali ne mettessi uno solo da 63A, che controindicazioni ci sarebbero rispetto alla tua soluzione

-La sellettività ovviamente sarebbe ridotta.

-Il differenziale potrebbe aprire per la somma delle varie dispersioni naturali dei circuiti e quindi interromperebbe l'alimentazione pur non essendoci nessun guasto.

-In caso di vera dispersione,pùo essere molto laborioso individuare la causa del guasto se i circuiti alimentati sotto lo stesso differenziale sono molti.

-Risparmi economicamente dovendo prendere un diff puro 32A 30mA.

Inserita:

Ancora una domanda, tanto per capire meglio (approfitto della velocità e puntualità delle tue risposte, per le quali ti ringrazio ancora):

- la ragione per cui nella situazione descritta conviene montare due diff + 4 mgt anzichè montare unicamente tanti magneto-termici differenziali quante sono le linee è solo per il minor costo? o ci sono invece ragioni tecniche (es. avrei una protezione minore con i magnetotermici-differenziali?)

Grazie e ciao

Inserita:
un diff puro 32A

ciao, non esiste questa taglia. Le taglie commerciali per i differenziali puri sono: 16-25-40-63-80-100-125A

a ragione per cui nella situazione descritta conviene montare due diff + 4 mgt anzichè montare unicamente tanti magneto-termici differenziali quante sono le linee è solo per il minor costo? o ci sono invece ragioni tecniche (es. avrei una protezione minore con i magnetotermici-differenziali?)

Installando diversi mt diff. sulle varie linee aumenti notevolmente la selettività dell'impianto in caso di dispersioni, l'unico contro è il costo leggermente più elevato. Il gioco comunque vale la candela, perchè se ad esempio ti dovesse disperdere un lampioncino esterno, avendo un unico differenziale generale resti completamente al buio e con gli utilizzatori disalimentati e potresti avere molti più scatti intempestivi del differenziale a causa di correnti capacitive che possono fluire verso terra, fulmini o disturbi sulla rete. Se hai più mt diff. ti rimane disalimentato solamente il circuito interessato dalla dispersione.

Inserita:
ciao, non esiste questa taglia

Hai ragione,devo essermi confuso.

Allora sarebbe opportuno prendere un diff da 40A per i due mgt da 16A.