Vai al contenuto
PLC Forum

Sovracarico In Una Presa - il diffenziale non interviene

Messaggi consigliati

Inserito:

salve atutti o una presa elettrica altro giorno la placca era calda o staccato il differenziale o smontato il supporto o trovato i cavi bruciati cedimento del isolante in questa presa e collegato in derivazione lo scaldabagno e la lavatrice il cavo e di 2,5 non o avuto mai problemi questo cavo di circa 15 anni essendo il cavo di 2,5 ha una portata di 19 amper nel impianto e installato diffenziale magnetotermico da 20 amper ad ata sensibilita 0,03 amper 30 ma con questo tipo di guasto il diffenziale magnetotermico non e intervenuto se aumenta temperatua dei cavi il dp deve intervenire spero che mi rispondete ciao

Inserita:

Ho capito la maggior parte delle abbreviazioni.... :rolleyes: , mi dici, però, cosa intendi con:

il dp deve intervenire
cosa intendi per dp?
Inserita:

Prima di tutto complimenti a Benny per il cappellino.

Per la domanda, il differenziale interviene solo se c'è dispersione verso terra, no se si surriscaldano i cavi per via delle giunzioni o contatti lenti.

Se come dici sono anni che va con 1000 W di scaldabagno + 2000 W di lavatrice, probabilmente si è allentato qualcosa che ha fatto surriscaldare il cavo.

Inserita:

ciao per dp intendo in questo caso interuttore magnetotermico diffenziale ripeto la domanda in caso si bruciano i fili il dp interviene

Inserita:

Verostax ti ha già dato la risposta, se non superi la soglia di intervento del magnetotermico e non hai dispersione il magnetotermico differenziale ,giustamente,non interviene.

Anche nelle stufette elettriche le resistenze diventano roventi ma non interviene alcuna protezione.

Inserita: (modificato)

Il magnetotermico deve intervenire in caso di sovraccorrenti e non il differenziale.

Il fatto che i cavi si brucino o l'isolante ceda non fa intervenire la protezione per sovraccarico;quello che è importante è la corrente che transita nel conduttore.

Mi pare di aver capito che hai installato un mgt diff In=20A.

In questo caso l'interruttore interverrà per correnti pari o superiori a 29A entro un'ora;per correnti inferiori o pari a 24A non interviene;per correnti superiori a 24A e inferiori a 29A interviene in un tempo indeterminato e potrebbe anche non intervenire.

Da questo capisci che le prese da 16A in ambito civile (ho visto solo bticino che le produce da 20A) non sono protette da sovraccarico con un mgt 20A.

Stesso discorso per la linea se la protezione installata è sovradimensionata.

Modificato: da arrr
Inserita:

Una volta nel mio locale intervenne il magneto termico a causa di un allentamento di un morsetto del magnetotermico stesso.

Chiaramente il calore prodotto dal morsetto lento ha provocato l'intervento della parte termica.

Penso prorpio sia solo questa la condizione per cui possa intervenire per un morsetto lento

C€iao

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...