Vai al contenuto
PLC Forum

Banco Sega

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti e buone feste.

Scusate ma io avrei un piccolo problema, ho comprato un banco sega alimentato a 1500 watt ma come schiaccio il pulsante on il 98% delle volte mi salta il salva vita cosa potrebbe essere? ho 3kw, ho cambiato anche presa ma niente, il contattore non salta e non indica superamento della potenza, potete aiutarmi per favore?

Marcello da Nettuno
Inserita:

cambia differenziale se vuoi usare un motore da 1,5 kw in casa, quello da appartamento il più delle volte è troppo sensibile.

Ti consiglio un differenziale ritardato da 500mA, vedrai che non salta più. (per la tua sicurezza: fai un linea a parte per le prese del tuo laboratorio, e lascia il differenziale attuale da 30 mA per il resto della casa)

Inserita:

Grazie per la risposta ma non capendo niente di eletricità per capire ho bisogno di fare altre domande :

differenziale = salvavita?

cosa vuol dire ritardato?

come capire che caratteristiche ha il mio salvavita?

devo chiamare un eletricista?

quanto costa un differenziale ritardato da 500mA?

posso collegarlo vicino alla presa della presa della cantina?

posso crearne uno mobile che con una spina lo metto nella presa di dove uso l'atrezzo?

non penso di poter fare una nuova linea?

e se dopo che ho messo differenziale ritardato da 500mA non va?

la ringraio per i suoi consigli ....

e a poroposito buone feste.

GRAZIE

Inserita:

Scusa se faccio alcune domande, ma visto che dichiari una scarsa conoscenza della elettricità potresti non aver considerato tutti gli aspetti.

Un motore da 1500 Watt allo spunto (alla partenza) assorbe parecchio di più e quindi siamo già vicini ai 3kw, e se aggiungi gli altri carichi collegati (magari anche uno scaldabagno elettrico) il supero di potenza è garantito. Dici anche che il contatore (immagino il magnetotermico del punto di fornitura) non salta ma questo è normale perchè il fornitore lascia sempre un margine ed interviene in ritardo.

Tuttavia quello che salta potrebb essere il tuo magnetotermico (che poi è anche salvavita) hai verificato da quanti ampère è ? Controlla il tuo quadro, e facci sapere la taratura (c'è scritta sopra) dell'interruttore generale, e degli eventuali sottointerruttori. Ripeto che il salvavita potrebbe non entrarci nulla.

Inserita:

Ho controllato ma non ho trovato niente di chiaro oltre a questi dati

BI TICINO SALVAVITA

I DELTA 0.03

DP8234/16

2P

230V C16

4500

Inserita:

sono ancora io natale 97......

oggi in tutto i palazzi vicini è saltata per tre volte la corrente ma solo a me è saltato il salvavita quello solito che sta vicino alle cantine invece quello che ho nell'appartamento no(di questo non ne ho ancora parlato)

Inserita:
ma solo a me è saltato il salvavita quello solito che sta vicino alle cantine

E' abbastanza normale che un differenziale, magari un po' datato come il tuo, intervenga dopo un distacco di alimentazione da parte dell'ente erogatore.

Se si tratta dello stesso interruttore che interviene all'avviamento della sega.........io cambierei solo quello, come ti hanno già consigliato; con molte probabilità, questo interruttore alimenta sia l'appartamento che i locali annessi tipo cantina e garage.

Inserita:

grazie a marcello, crm sistemi e mzara. una domanda ancora ma sostituire il pezzo con il giusto amperaggio + eletricista quanto mi costera'?

Marcello da Nettuno
Inserita:

dipende dalla marca. Compreso anche la manodopera direi dai 50 euro in su.