Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ave 53102x25

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve,

volevo chiedervi se il differenziale AVE53102x25 è un Interrutore Differenziale (puro) ho è anche un magnetotermico in quanto l'ho incontrato in una abitazione che nonostante tutto avesse avuto un corto sull'aspirapolvere non è scattato.

Preciso che al suddetto Interruttore facendo la prova del test con il pulsante apposito "T" scatta regolarmente.

Modificato: da irudoid

Inserita:

Trattasi di un differenziale puro 4mod. da 25A , anno di produzione 1990.

Benny Pascucci
Inserita:
Trattasi di un differenziale puro
Se il corto circuito non ha interessato la terra è normale che non sia intervenuto.... :rolleyes:
Inserita:

a parte il fatto che di per se il tasto di verifica serve a verificarte il corretto sgancio meccanico, ma non e' condizione sufficiente per valutare che la protezione sia realmente funzionante....

ciao

Benny Pascucci
Inserita:
non e' condizione sufficiente per valutare che la protezione sia realmente funzionante....
Già

Una domanda Carlo, ma come mai, costruttivamente e normativamente, non si è pensato di far sì che la verifica con il tasto prova avvenisse con correnti pari alla soglia differenziale dell'interruttore? Ciò ci darebbe la certezza del funzionamento meccanico, unito alla efficienza della protezione.

Carlo Albinoni
Inserita:
Una domanda Carlo, ma come mai, costruttivamente e normativamente, non si è pensato di far sì che la verifica con il tasto prova avvenisse con correnti pari alla soglia differenziale dell'interruttore?

Ehm, non lo so, sono troppo giovane per saperlo!

Immagino i seguenti motivi.

- facilitare la realizzazione di dispositivi di prova in grado di funzionare con un ampio range di tensione (per esempio da 230V a 400V, o da 110V a 230V)

- abbreviare il tempo necessario per l'esecuzione della prova (tieni conto che un differenziale non ritardato potrebbe attendere 300 ms per aprire a Idn, un selettivo molto di più)

- "sgranchire" apparecchi lì lì per addormentarsi con un colpetto un po' più forte (ricorda che si chiama "test" ma in realtà dovrebbe chiamarsi "manutenzione").

Considera anche che i differenziali industriali non hanno alcun limite sulla corrente differenziale simulata dal dispositivo di test....

Benny Pascucci
Inserita:
un differenziale non ritardato potrebbe attendere 300 ms per aprire a Idn
Ah....io ricordavo 500 ms, per un non ritardato..... :P

abbreviare il tempo necessario per l'esecuzione della prova
Sì, ma si rischia di fare una prova che poi non serve a nulla, tranne che a sgranchire la parte meccanica.

Tenendo conto che nelle abitazioni il 99,9999% dei differenziali sono a 230 e da 30 mA, tenere pigiato un tasto per al massimo 0,5 s, non mi sembra una grossa perdita di tempo.... :lol:

Considera anche che i differenziali industriali non hanno alcun limite sulla corrente differenziale simulata dal dispositivo di test....
Sì, sì....questo lo so, in tale caso lascerei il tasto di test per farlo sgranchire :P , imponendo verifiche con strumentazione dedicata per la funzionalità elettrica.
Inserita:

be capita che il sistema di prevenzione contro i contatti diretti o indiretti non funziano nella loro totalità; trattandosi di un prodotto (prossimo al'esenzione del bollo) vecchio e di conseguenza a me nuovo e di una configurazione a 4 mod. chiedevo solo delucitazioni in merito .comunque grazie ugualmente per le risposte successiva alla mia classificazione.