Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Vecchio Interruttore Generale Bticino 641

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Devo cambiare il mio vecchio interruttore generale in casa

E' un bticino 641 (dimensioni 12,5*5*6 circa) incassato a muro.

A monte, in cantina, l'impianto è già stato messo a posto con salvavita ed interruttori,

ma in casa è rimasto il vecchio interruttore generale.

Avete qualche consiglio su che tipo di interruttore potrei montare, limitando l'impatto di opere murarie e

evitando scatole esterne troppo sporgenti (è in una posizione abbastanza visibile)?

Scusate se mi rivolgo a voi, ma ho chiamato due elettricisti, ma hanno tergiversato e mi hanno detto che non esiste niente di quelle

dimensioni, che avrebbero dovuto fare un adattamento e che sarebbero tornati...

mai più sentiti! Uno di questi, ricontattato, mi ha detto che non ha tempo in questo momento.

(ho conosciuto il vostro forum tramite google, che mi rimanda sempre a vostre discussioni, quando si tratta di impianti elettrici!)

Grazie

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti utilizzare una scatola da incasso per centralino 4 moduli.

La Bticino ne fa una con dimensioni 15*10*7. comunque se vai da un buon rivenditore trovi tra tutte le marche sicuramente una soliuzione che si puo' adattare, limando magari un faio di centimetri il pozzetto gia esistente. Ovviamente nel nuovo alloggiamente dovreai mettere l'interruttore idoneo (probabilmente occupera 1-2 din) e dei tappi. dovresti avere una soluzione esteticamente accettabile

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Non capisco una cosa (anzi, due):

Che funzione ha l' interruttore generale (in casa) ? e soprattutto che interruttore è (o sarà) ? Termo magnetico? Differenziale? O entrambi?

------------------------------------

Che vuol dire che in cantina

l'impianto è già stato messo a posto con salvavita ed interruttori,

destinati anche all' abitazione vera e propria?

in questo caso non capisco cosa vuoi sostituire...

Se il tuo centralino è in cantina, è molto scomodo, perchè per andare a riarmare un interruttore intervenuto devi uscire dall' appartamento.

Quindi credo che la cosa non sia proprio così semplice...

almeno se non ci dai qualche altra informazione.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per le risposte....

per spiegarmi meglio, io volevo semplicemente aggiungere un interruttore (sostituendo il vecchio e bloccato 641) per avere la possibilità di staccare un attimo la corrente senza dover fare tre piani.

ciao

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Probabilmente in cantina c'è il contatore e le protezioni MT+DIFF, già presenti spero.

E in casa c'è il 641 come generale, ma il 641 è un interruttore di manovra con fusibile da incasso ad un polo solo, forse hai il 641N

Comunque ci sono dei centralini DIN da incasso a 2 moduli che ci stanno come dimensioni, e al suo posto puoi mettere un semplice sezionatore bipolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti altrimenti installare un normale interruttore magnetotermico differenziale a due poli e attivare quindi una selettività amperometrica tra il nuovo interruttore e quello che hai nella cantina, in altre parole quello che intendo dire è acquistare un MTdifferenziale più "sensibile" di quelli che hai nello scantinato. In questo modo potresti approfittarne per aumentare la protezione dell'impianto, avendo comunque un nuovo interruttore e mantenendo spazi ugualmente limitati.

Modificato: da Max Power
Link al commento
Condividi su altri siti