Vai al contenuto
PLC Forum

Tecnica Drum Sfb32

cesco_sitec

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

mi trovo a dover utilizzare l'sfb32 per la drum sequeca.

Qualcuno di voi l'ha utilizzato, come si impostano la maschera dei bit scrivendo sulla matrice nel db di istanza?

Non ho mai uscato gli arrya con S7300 qualcuno può aiutarmi?

Grazie

FRancesco

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

io ho provato in questo modo: nell'OB1 scrivi in awl l'istruzione " call sfb32 ,db32 ", in quanto gli sfb come gli fb hanno bisogno del db di istanza.

il programma ti richiede di creare il DB di istanza. dopo aver premuto si, a video verranno mostrati tutti i parmetri della funzione. personalmente, ho fatto le seguenti associazioni RESET I0.0 ; JOG I0.1 ; DRUM_EN I0.2 ; LST_STEP B#16#10 ; agli ingressi eventi ho associato gli ingressi I2.0 .........I2.7 I1.0.......I1.7 , le uscite OUT le ho associate alle uscite del PLC Q4.0....Q4.7 Q5.0...Q5.7 al parametro Q niente, ad OUT_WORD MW20 e ERR_CODE MW22. in queste condizioni avviando il simulatore del simatic manager, il dispositivo non funziona. prova ad aprire il DB32 e modifica i seguenti parametri; gli OUT_VAL e gli S_MASK. questi sono campi bidimensionali, trovi dei chiarimenti anche nella guida in linea di step 7.

Io imposto tutti gli S_MASK a TRUE ( "1") al fine di associare ad ogni passo le impostazioni che vengono impostate con i campi OUT_VAL.

Nel campo OUT_VAL(x,y), possiamo impostare lo stato che deve assumere l'uscita (y) per il passo (x) quindi se impostimo a TRUE (1) i seguenti OUT_VAL avremo che per ogni passo il dispositivo avanzerà di un bit nei due byte di uscita.

OUT_VAL 1,0 TRUE

.

.

OUT_VAL 2,1 TRUE

.

.

OUT_VAL 3,2 TRUE

.

.

OUT_VAL 4,3 TRUE

e così via fino ad OUT_VAL 16,15.

dopo aver salvato le modifiche del DB32, riavviare il PLCsim dopo aver caricato il programma, e impostando ad "uno" l'ingresso di JOG con I0.1

avremo il l'eccitazione delle uscite in sequenza per ogni fronte di salita di JOG. con RESET si ritorna al primo passo. impostando ad "uno" l'ingresso DRUM_EN si dovrebbe avere l'avanzamento anche in base ai bit di EVENT.

Speigare con un post questa funzione è un pochino complicato, spero comunque di essere riuscito almeno in parte.

ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti