Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituire Interruttore Con Magnetotermico

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

È il mio primo post in qs forum e, dopo aver salutato tutti i partecipanti, chiedo scusa fin d'ora se scriverò qualche castroneria o robaccia simile, in quanto sono un neofita, semplice appassionato di elettricità! :P

Il mio problema è il seguente: in un quadro elettrico di una villetta le varie utenze(pompa autoclave, luci giardino, prese elettriche, etc.) sono state sezionate, non so da quale scienziato, con dei semplici interruttori (due) invece che con dei magnetotermici. Praticamente essi interrompono solo il filo nero della fase; ciò comporta che se un'utenza va in corto scatta il magnetotermico del contatore isolando tutta la villetta. Volevo porre rimedio a ciò acqustando 2 magnetotermici che però, essendo bipolari, necessitano anche del cavo blu neutro.

La mia domada è la seguente: come posso collegare i magnetotermici sapendo che ho i cavi di fase e neutro che escono dal salvavita, poi il blu si infila chissà dove arrivando alle utenze, il nero (fase) va ai due interruttori??

non so se sono stato chiaro, anche perchè sono un neofita, am ringrazio che vorrà aiutarmi in questo problema!!

Aldo B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usare anche magnetotermici unipolari, esistono e sono a norma.

Esiste però il concreto pericolo che, a monte, vengano scambiati i due conduttori, vanifcando così l'effetto protettivo.

Meglio sarebbe montare i magnetotermici bipolari direttamente a valle del differenziale e derivare fase e neutro direttamente a valle degli interruttori.

Ultimo ma importantissimo.

Il lovoro che ti accingi a fare deve essere eseguito da persona abilitata.