Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituire Interruttore Con Magnetotermico

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

È il mio primo post in qs forum e, dopo aver salutato tutti i partecipanti, chiedo scusa fin d'ora se scriverò qualche castroneria o robaccia simile, in quanto sono un neofita, semplice appassionato di elettricità! :P

Il mio problema è il seguente: in un quadro elettrico di una villetta le varie utenze(pompa autoclave, luci giardino, prese elettriche, etc.) sono state sezionate, non so da quale scienziato, con dei semplici interruttori (due) invece che con dei magnetotermici. Praticamente essi interrompono solo il filo nero della fase; ciò comporta che se un'utenza va in corto scatta il magnetotermico del contatore isolando tutta la villetta. Volevo porre rimedio a ciò acqustando 2 magnetotermici che però, essendo bipolari, necessitano anche del cavo blu neutro.

La mia domada è la seguente: come posso collegare i magnetotermici sapendo che ho i cavi di fase e neutro che escono dal salvavita, poi il blu si infila chissà dove arrivando alle utenze, il nero (fase) va ai due interruttori??

non so se sono stato chiaro, anche perchè sono un neofita, am ringrazio che vorrà aiutarmi in questo problema!!

Aldo B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usare anche magnetotermici unipolari, esistono e sono a norma.

Esiste però il concreto pericolo che, a monte, vengano scambiati i due conduttori, vanifcando così l'effetto protettivo.

Meglio sarebbe montare i magnetotermici bipolari direttamente a valle del differenziale e derivare fase e neutro direttamente a valle degli interruttori.

Ultimo ma importantissimo.

Il lovoro che ti accingi a fare deve essere eseguito da persona abilitata.

Io sono un sostenitore del 2fai da te" a patto che chi fa sappia cosa sta facendo e le relative implicazioni. Dal tenore della tua domanda non mi sembra che sia il tuo caso. La modifica che intendi apportare può comportare, se mal eseguita, seri danni alle cose ed alle persone. Ti consiglio pertanto di rivolgerti ad un serio istallatore che, al termine del lavoro, dovrà anche rilasciare una DiCo o una DiRi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio!

Aspettavo infatti ad eseguire un simile lavoro senza prima aver avuto il consiglio di esperti!

Credo che, comunque opterò per il magnetotermico unipolare.

Grazie 1000!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

I magnetotermici come ti hanno gia' suggerito vanno piu' che bene, ma anche se sono di taratura inferiore rispetto a quello del contatore puo' succedere che intervengano comunque insieme a quello del contatore stesso in caso di corto circuito... Purtroppo ottenere una selettivita' amperometrica con tarature e curve di intervento vicine non e' possibile perche' in caso di corto circuito la corrente raggiunge valori istantanei altissimi che fanno intervenire tutti e due i magnetotermici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
sono state sezionate, non so da quale scienziato, con dei semplici interruttori (due) invece che con dei magnetotermici. Praticamente essi interrompono solo il filo nero della fase

In realtà sono solo state interrotte,

per effettuare il sez/mento occorre aprire entrambi i poli (nel caso di circuito monofase) della linea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, hai ragione, effettivamente mi sono espresso male :lol: :lol:

È stata semplicemente interrotta la fase e non, come si dovrebbe, sezionate le utenze con un magnetotermico bipolare.

Io sono un neofita, come ho detto, ma grazie a qs forum di esperti, meno esperti, praticoni e professionisti sto imparando mooooolto di più!

Ovviamente io mi limito a leggere le vostre esperienze, a riportare le mie e, soprattutto a farvi domande.

Ringrazio tutti gli amici x i preziosi consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti