Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Taverna - Centralino

mikibeli

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

Ho acquistato pochi mesi fa una casa su due piani dotata di un centralino costituito da un interruttore differenziale 30mA e da tre magnetotermici:

2 da 16A: 1 per aria condizionata e 1 per prese lavatrice, forno, lavastoviglie

1 da 10A per luci e tutte le altre prese <_< .

Ora mi chiedo cosa possa aver spinto l'elettricista ad installare solo 3 prese da 16A protette con relativo magnetotermico e lasciare tutte le altre da 10A con cavo ovviamente da 1,5mmq senza neanche separarle dal circuito luci (probabilmente proprio per risparmiare).

Ora devo ristrutturare il piano di sotto, la taverna. Volevo installare un secondo centralino per gestire solo la taverna così costituito:

4 magnetotermici 1P+N 16A Curva C: 1prese, 1lavatrice, 1pompa, 1congelatore taverna con cavi di sezione 2,5mmq

3 magnetotermici 1P+N 10A Curva C: 1allarme, 1centrale irrigazione, 1motore apertura box con cavi di sezione 1,5mmq

Questo anche per sezionare l'impianto in modo da staccare alcune linee durante le vacanze. Tutti i magnetotermici ovviamente collegati in parallelo al differenziale del piano di sopra.

Che ne dite? Qualche consiglio? Inoltre adesso c'è un magnetotermico che gestisce l'allarme ma è direttamente collegato al contatore...cioè non è protetto da nessun differenziale..è normale?

Infine, i magnetotermici 1P+N proteggono solo il conduttore di fase ma se sono aperti anche il neutro è interroto o sbaglio?Ingombro a parte, è meglio usare dei bipolari?..scusate le tante domande..vi ringrazio in anticipo per l'aiuto..saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

già che ci sei aumenta anche il numero dei differenziali, non collegarti a quello già presente al piano sopra.

per l'allarme io di solito preferisco montare un portafusibili.

per quanto riguarda gli 1+n rispetto ai 2p se ne è parlato spesso, usa il cerca o guarda ad esempio qui

http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=50083

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Ora mi chiedo cosa possa aver spinto l'elettricista ad installare solo 3 prese da 16A protette con relativo magnetotermico e lasciare tutte le altre da 10A con cavo ovviamente da 1,5mmq senza neanche separarle dal circuito luci (probabilmente proprio per risparmiare).

E' una configurazione abbastanza tradizionale ma piuttosto povera.

L'antifurto, se è a doppio isolamento, non richiede alcun differenziale.

Evita di mettere tutto sotto un unico differenziale, per evidenti necessità di continuità di servizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le informazioni!..un'ultima domanda..per collegare il centralino della taverna a quello del piano di sopra (per prendere corrente) basta un cavo da 2,5mmq?..sono solo 5 metri...grazie, buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti