Vai al contenuto
PLC Forum

Illuminazione Di Emergenza : Dubbio Sul Differenziale

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Mi hanno contestato l'utilizzo di un sezionatore con fusibili a protezione del circuito di alimentazione delle lampade di emergenza, da sostituire con un MTD con id=0,03A , in caso di incendio pero' preferirei NON avere un'intervento per dispersione....( comunque non e' un ambiente soggetto a normativa specifica ) .....

preciso : il circuito e' derivato da un generale solo magnetotermico e i corpi illuminanti sono in classe di isolamento seconda .....

Modificato: da marco75_roma

Benny Pascucci
Inserita:

Scusa Marco,

ma non vedo il problema.

Se interviene la protezione, qualunque essa sia, le lampade si accendono.

Quindi non capisco il tuo cruccio.... :rolleyes:

Carlo Albinoni
Inserita:

Io invece mi chiedo se serve veramente l'interruttore differenziale, e per di più con Idn = 30 mA.

Benny Pascucci
Inserita:
Io invece mi chiedo se serve veramente l'interruttore differenziale, e per di più con Idn = 30 mA.
Concordo perfettamente con te, Carlo, anche io penso sia del tutto inutile.... :P

Rispondevo solo alla preoccupazione eccessiva di Marco circa il suo intervento "inopportuno" in caso di dispersione.....si accendono le luci di emergenza.... :D

Nei miei progetti a protezione della linea illuminazione di sicurezza metto sempre un MT, mai differenziale, con protezione termica sovradimensionata.....nessun ispettore ha mai trovato da ridire.... :rolleyes:

Inserita:

Intanto GRAZIE per le risposte

mi fa piacere trovarvi in linea con la mia scelta installativa :) ,a volte pero' per farsi belli ti fanno passare per "errori" delle scelte che magari per altri non sono cosi' ovvie.

Saluti