keybe84 Inserito: 16 febbraio 2009 Segnala Share Inserito: 16 febbraio 2009 Ciao a tutti!volevo chiedervi se era possibile sostituire ad un interruttore che ha il solo compito di far accendere un neon ed è collegato ad un doppino di rame di colore bianco c.d. "piattina" un box comprendente un deviatore ed una presa.se si chi mi può dire come fare? perchè io ho collegato alla piattina un morsetto dal quale ho poi fatto partire un filo marrrone e uno blu per ciascun capo di rame ed ho collegato i fili alternati di colore al deviatore e alla presa solo che funziona soltanto il deviatore (fa accendere e spegnere correttamente il neon), ma la presa non funziona ho provato ad attaccarvi un phon per prova, ma anzichè accendersi si accende il neon.Grazie ciao ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mau79 Inserita: 16 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2009 per forza lo hai collegato in serie al neon...per far funzionare la presa nel modo corretto hai bisogno della FASE e del NEUTRO diretti sulla presa ovvero i due fili di linea poi la fase la dai anche all interruttora che comanda il neon e il neutro lo dai anche al neon... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 16 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2009 Lo schema del tuo interruttore è pressappoco questo: L'interruttore ha solo due contatti; il deviatore tre contatti.All'interruttore (e non deviatore) arriva solo uno dei due 'fili' (fase o neutro) per cui non è possibile ricavare da lì una presa supplementare; dovresti far arrivare nella cassetta dove si trova l'interruttore sia la fase che il neutro, indipendenti dai 'fili bianchi', di sezione adeguata per l'uso che ne devi fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gufo2 Inserita: 16 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2009 Ah.....ma qualche volta si diletta a fare anche il tecnico.......saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 17 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2009 ma qualche volta si diletta a fare anche il tecnicoGià....tra qualche tempo ci manderà tutti in pensione..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 17 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2009 :offtopic: Ah.....ma qualche volta si diletta a fare anche il tecnico.......saluti Già....tra qualche tempo ci manderà tutti in pensione..... :blush: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
keybe84 Inserita: 18 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2009 Ok grazie mille, ma i fili fase e neutro da dove li posso recuperare?io ne ho uno blu e uno marrone che partono dal contatore della luce posso sdoppiare quelli oppure li devo andare a cercare in qualche altra cassetta?ciao buona giornata :ph34r: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 18 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2009 La scelta è soggettiva; se hai una cassetta di derivazione vicina sicuramente fai meno lavoro, sempre che tu non voglia una linea 'dedicata'. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati