acarrua Inserito: 27 febbraio 2009 Segnala Share Inserito: 27 febbraio 2009 salve a tutti,come da titolo,volevo sapere se in un impianto nuovo di un bar(quindi con progetto e tutto in regola)era OBBLIGATORIO nel quadro per i vari sezionamenti delle linee,usare solo ed esclusivamente magnetotermici differenziali.(sia trifase /monofase)al posto dei vari magnetotermici.si usando solo dei differenziali si ha la massima selettività dell'impianto in caso di guasto,ma volevo sapere se era un obbligo..stamane ho appreso questa notizia.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 27 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2009 volevo sapere se era un obbligo..stamane ho appreso questa notizia....Nessun obbligo, nessuna norma.....forse sarà una "fantanorma"..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acarrua Inserita: 27 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2009 Nessun obbligo, nessuna norma.....forse sarà una "fantanorma"e pensare che la notizia arriva da un tuo collega........BENNYquindi volendo si potrebbe montare solo un MTD generale trifase,e sezionare il tutto con dei magnetotermici.certo sempre a discapito della selettività dell'impianto,e della continuità del servizio.ciao e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 27 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2009 Gli impianti non si dividono in modo manicheo in due categorie "a norma" e "non a norma".Esistono innumerevoli varianti, migliori o peggiori, a seconda dei punti di vista......Spesso si confonde una caratteristica che rende più "performante" un impianto con un requisito normativo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 27 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2009 e pensare che la notizia arriva da un tuo collega........BENNYPresumo che con questo tu intenda che si tratti di un ingegnere, magari elettrotecnico..... ....e con ciò?Credi che l'essersi laureato, abilitato all'esercizio della professione, etc....autorizzi a dire delle cose che non hanno alcun fondamento normativo e spacciandole addirittura per obblighi normativi?... Spronalo a frequentare questo forum, magari ci convince del suo asserto, o cosa più probabile lo facciamo moderatore della sezione "fantanorme".Diceva il mio papà: "Non valutare ciò che dice qualcuno facendoti influenzare dal titolo che possiede" ed io ho sempre applicato questo consiglio come stile di vita e, finora non mi sono mai pentito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acarrua Inserita: 28 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2009 Credi che l'essersi laureato, abilitato all'esercizio della professione, etc....autorizzi a dire delle cose che non hanno alcun fondamento normativo e spacciandole addirittura per obblighi normativi?a volte ,magari vedi delle persone che magari vogliono apparire,e quindi dicendo solo delle gran stronzate.Presumo che con questo tu intenda che si tratti di un ingegnere, magari elettrotecnico.....esatto,un laureato.comunque è un bravo ragazzopero' oggi venendo sul posto di lavoro ha confessato tutto,dicendo che magari qualche modifica si poteva fare al quadro,e quindi non vi era nessun obbligo di montare solo ed esclusivamente dei differenziali nel quadro. questa parola se l'era fatta scappare al telefono con il clientese veniva di nuovo con questa idea in testa mi stampavo il topic e glielo facevo leggere,e magari invitandolo a frequentare questo forum,proprio come diceva BENNY.un'altra domanda,nel quadro è possibile montare marche diversi di interruttori??o il quadro si deve cablare monomarcaciao ragazzi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 28 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2009 (modificato) un'altra domanda,nel quadro è possibile montare marche diversi di interruttori??o il quadro si deve cablare monomarcaLe normative non prescrivono che un quadro debba avere componentisca monomarca.La buona regola di progettazione prescrive, comunque, di ridurre al minimo indispensabile il numero di costruttori impiegati.Se, ad esempio, monto interuttori della marca X non monterò certo magnetotermici della marca Y, ma sceglierò o tutto di una o dell'altra. Questo anche se economicamente, magari, avessi un piccolo risparmio.Quindi per rispondere alla tua domanda. Non c'è una norma che lo impone, ma c'è una regola di buon senso. Tra l'altro, se io fossi il cliente e mi vedessi consegnare un quadro con interruttori di diversi costruttori, lo rispedirei al mittente subito. Modificato: 28 febbraio 2009 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acarrua Inserita: 28 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2009 Tra l'altro se io fossi il ckiente emi vedessi consegnare un quadro con interruttori di diversi costruttori lo rispedirei al mittente subito.pure io lo rispedirei subito.La buona regola di progettazione prescrive, comunque, di ridurre al minimo indispensabile il numero di costruttori impiegati.la mia domanda era al fine di ridurre i moduli nel quadro,e quindi lo spazio.siccome una nota marca progetta e costruisce dei magnetotermici differenziali 4 moduli...mentre tutte le altre case li fanno di 7/8 moduli.quindi la mia domanda aveva un senso.montare solo questi della nota casa da 4 moduli 4poli.(in totale 5)e tutto il resto di un'altra marca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bruno.m Inserita: 22 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2009 Tra l'altro, se io fossi il cliente e mi vedessi consegnare un quadro con interruttori di diversi costruttori, lo rispedirei al mittente subito.tra l' altro la prima cosa che mi verrebbe in mente a vederlo è che si siano raccattati componenti a destra e a manca, e ti assicuro che spesso quando ho visto queste cose erano componenti usati probabilmente smontati in altre occasioni e riutilizzati per assemblare "nuovi" quadri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati