Vai al contenuto
PLC Forum

Intervento Intempestivo Differenziale Da 1A "S"

Messaggi consigliati

ciao a tutti, da un paio di settimane ho problemi di sganci intempestivi dell'interruttore magnetotermico con blocco differenziale da 1A selettivo altamente resistente ai disturbi, installato immediatamente a valle del mio gruppo di misura. Subito a valle del sudetto interruttore è installato uno scaricatore di sovratensioni a varistori. Misurando con pinza amperometrica ad alta precisione, sul conduttore di terra dello scaricatore trovo una corrente di 1,7-1,8mA tali comunque da non far intervenire il differenziale da 1A. Il problema degli scatti intempestivi si attenua aprendo l'interruttore posto a protezione dello scaricatore. Premetto che tutti i mgt diff. in classe A delle varie linee sono funzionanti e il montante non ha problemi. Misurando la corrente circolante nell'impianto di terra (al montante del mio appartamento, trovo una corrente di circa 14mA, dovuta ai 3 ups presenti nell'impianto)

Confido nei vostri suggerimenti!!!

Grazie

Modificato: da Cipone
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Ma... non saprei.

La prima cosa che mi viene in mente è che l'interruttore possa essere difettoso e/o ci sia un guasto a massa intermittente.

L'SPD al tatto appare caldo?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'SPD al tatto appare caldo?

Ciao Carlo, sinceramente non ho controllato, diciamo che credevo di aver risolto il problema lasciando aperto il mgt dello scaricatore, infatti per 2 giorni non è più intervenuto fino a questa mattina... non so più che fare se non provare a sostituire il blocco differenziale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci

Paolo scusa, ma nella mia sfera di cristallo vedo una scuola, in prossimità della tua casa, che in passato ha avuto problemi con il rifasamento (esplosione dei condensatori), il che significherebbe armoniche sparate in rete e la cosa potrebbe essere la causa degli scatti intempestivi del tuo differenziale....la mia sfera è imbattibile......meglio di quella dei Pokemon...... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

nella mia sfera di cristallo vedo una scuola, in prossimità della tua casa, che in passato ha avuto problemi con il rifasamento (esplosione dei condensatori

Esatto!!! Ho tralasciato questo importantissimo particolare...

Link al commento
Condividi su altri siti