morgan_68 Inserito: 5 marzo 2009 Segnala Inserito: 5 marzo 2009 Ciao a tutti vorrei esporvi il seguente problema: il mio impianto (4,5 kw) è protetto da un differenziale ABB F362 installato vicino al contatore, il cancello automatico FAAC è protetto da un interruttore differenziale HAGER AD02OH quando piove per qualche giorno di seguito succede che all'azionamento del cancello salta il differenziale ABB mentre quello a protezione del cancello no. Ho provato ad invertire i due differenziali montando l'ABB al posto dell'HAGER e viceversa ma il risultato è identico scatta quello vicino al contatore e quello a protezione del cancello no (anche se in ritardo rispetto alla configurazione originale). Ho verificato tutto l'impianto del cancello e sembra tutto ok non ci sono infiltrazioni o altro però il problema sistematicamente si ripete quando piove per più giorni. La potenza dell'impianto inizialmente era 3kw.Qualche suggerimento grazie ?
PaoloB76 Inserita: 5 marzo 2009 Segnala Inserita: 5 marzo 2009 Ciaoil problema sembrebbe essere a monte del differenziale cancello.Il fatto che pero' gli i distacchi per dispersione avvengano all'azionamento del cancello porterebbe ad ipotizzare che l'impianto abbia una dispersione tale da non causare il distacco in condizioni normali (20mA ad esempio ) ora quando sia aziona il cancello in condizioni "bagnate" la naturale dispersione causata dall'azionamento motore provoca una Idn> 30mA.Ovviamente questa e' solo una ipotesi. Quando il fenomeno si ripresenta potresti provare a scollegare fisicamente i cavi che alimentano l'impianto, mantenendo solo il ramo che alimenta il cancello.Ciao PaoloP.s.Una possibile soluzione sarebbe la sostituzione del differenziale con uno di Taglia superiore (0.1A o 0.3A) Tenendo pero' sempre bene in mente che trattandosi di un sistema TT (almeno credo) la Resistenza di Terra dovra' essere opportunamente coordinata.
Carlo Albinoni Inserita: 5 marzo 2009 Segnala Inserita: 5 marzo 2009 P.s.Una possibile soluzione sarebbe la sostituzione del differenziale con uno di Taglia superiore (0.1A o 0.3A) Tenendo pero' sempre bene in mente che trattandosi di un sistema TT (almeno credo) la Resistenza di Terra dovra' essere opportunamente coordinata.Giusto. In questo caso conviene utilizzare un interruttore 0,1A o 0,3A di tipo S (selettivo).
morgan_68 Inserita: 6 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2009 Grazie mille proverò a prendere un differenziale indicato e farò il test tanto quest'anno le piogge non mancano..........
Messaggi consigliati