enricobb Inserito: 5 marzo 2009 Segnala Share Inserito: 5 marzo 2009 Ho cercato in giro informazioni sull'opportunità o menodi staccare la corrente dall'interruttore di una ciabattaper evitare che gli apparecchi rimangano accesi in stand-by.Nello specifico, alla ciabatta dovrei connettere un pc,tre monitor e altre periferiche del pc (scanner, hd, etc).Qualcuno dice sia meglio, per risparmio e protezione,qualcun altro dice sia peggio, perché on/off tutti i giornidall'interruttore della ciabatta rovinerebbe gli apparecchi.Voi che ne pensate?In ogni caso, per staccare la corrente avrei pensato di utilizzareun interruttore inserito al livello della presa di corrente sulla pareteanche perché l'ìnterruttore della ciabatta è difficile da raggiungere.Ma sono anche assolutamente incompetente in materia,per cui vorrei chiedere a voi, 1 se è una buona idea, e2 se esiste qualche tipologia di interruttori migliore di altreper questo caso specifico, o se invece come dice mio padregli interruttori (bipolari) sono tutti identici.Per quanto poco ne posso capire, sarebbe forse utileun interruttore che limitasse o anche escludessela possibilità di danneggiare gli apparecchi connessiquando si stacca e si riattacca la corrente ogni giorno.Ultima domanda: vorrei mettere una ciabatta di protezioneavrei pensato di prendere questa di marca APC per 30 euro.E' buona, o ci sarebbe qualche marca/modello migliore?Forse ho anche sbagliato sezione e avrei dovuto postarein qualche altra sezione del forum. Fatemi sapere.gRAZIE. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 5 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2009 Ma sono anche assolutamente incompetente in materia,per cui vorrei chiedere a voi, 1 se è una buona idea, e2 se esiste qualche tipologia di interruttori migliore di altreper questo caso specifico, o se invece come dice mio padregli interruttori (bipolari) sono tutti identici.Visto che questo interruttore deve svolgere la funzione di sezionamento deve essere un interruttore atto al sezionamento.In pratica, tutti gli interruttori bipolari per serie civile hanno questa caratteristica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricobb Inserita: 5 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 5 marzo 2009 E sono tutti equivalenti per le mie necessità,oppure invece devo chiedere di marca/modello particolare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 5 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2009 Trattandosi di un interruttore da parete dovrà essere della medesima serie civile che hai in casa.Che sò, Magic BTicino, Vimar 8000, etc....A meno che tu non abbia una serie civile componibile, ed utilizzi qualche serie monoblocco o simili.Poi basta che tu dici "bipolare non automatico" e capiranno.Evita di farti rifilare magnetotermici miniaturizzati che non servono per quello che vuoi fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaoloB76 Inserita: 5 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2009 (modificato) basta andare da un rivenditore di materiale elettrico richiedere un magnetotermico da 10A. Marche in particolare ABB, Bticino,Hager, Gewiss solo per dirne alcune credo che il rivenditore ti sapra' consigliare CiaoOps non avevo letto bene la richiesta.. in effetti un bipolare da pochi euro e' piu' che buona come soluzione Modificato: 5 marzo 2009 da PaoloB76 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2009 (modificato) Anzi basta comprare una ciabatta dotata di interruttore bibolare. Io ho adottato proprio questa soluzione. Tra parentesi una ciabatta con 6 prese universali (Shuko e bipasso con interruttore bipolare e lampada spia la trovi < 15€ Modificato: 5 marzo 2009 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaoloB76 Inserita: 5 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2009 In effett...i a <15Euro trovi anche quelle protette in corrente da sovraccarico marchiate CE (chissa se poi funziona la protezione?) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 5 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2009 Tra parentesi una ciabatta con 6 prese universali (Shuko e bipasso con interruttore bipolare e lampada spia la trovi < 15€Ehm, se si accettano consigli commerciali, consiglio ciabatte Lidl.Roba buona, made in Germany a prezzi stracciati.Peccato che abbiano le prese solo Schuko pura con terra solo laterale.trovi anche quelle protette in corrente da sovraccaricose l'impianto è stato fatto come si deve questa protezione non sarebbe necessaria.... però in effetti non si sa mai Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricobb Inserita: 5 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 5 marzo 2009 Grazie.Peraltro, sembra che accendere/spengere ogni giorno la ciabatta (o interruttore a parete)possa logorare o danneggiare gli apparecchi collegati (anche se i pareri sono contrastanti).E poi, si dice pure che la ciabatta, anche se di buona marca e qualità,in realtà può proteggere soltanto da disturbi, ma non può proteggereda sbalzi di tensione, microinterruzioni della corrente, etc,che nel caso di un pc sono ancora più pericolosi.Sembra che l'unico modo per una protezione sicurasia di mettere un gruppo di continuità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2009 Peraltro, sembra che accendere/spengere ogni giorno la ciabatta (o interruttore a parete) possa logorare o danneggiare gli apparecchi collegati (anche se i pareri sono contrastanti).Questa è un'altra delle tante leggende metropolitane. Logora gli apparecchi mal progettati e peggio costruiti.Sembra che l'unico modo per una protezione sicura sia di mettere un gruppo di continuità.A parte il costo, non è poi proprio vero. Anzi aggiungi un'altra criticità al sistema. L'UPS protegge solo dalle micro interruzioni e dalle interruzioni della linea. Per i transitori di tensione la protezione si effettua con filtri provvisti di limitatori (tipo transzorb, p.e.) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricobb Inserita: 5 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 5 marzo 2009 A parte il costo, non è poi proprio vero. Anzi aggiungi un'altra criticità al sistema. Che significa? Che anche un UPS può portare problemi?Ho anche letto che la corrente rilasciata da un UPS può danneggiare l'alimentatore del pc.Però forse anche questa è un'altra leggenda metropolitana.D'altra parte io non avrei bisogno di un UPS per avere autonomia anche in assenza di corrente.Vorrei soltanto capire come proteggere pc e periferiche da tutti gli eventuali danneggiamenti.Pure perché vorrei prendere un monitor che costa 1700eu e uno scanner che costa 2000eu.Invece il pc vale 1000eu. Prima di rovinare questa roba vorrei prendere qualche precauzione.Per i transitori di tensione la protezione si effettua con filtri provvisti di limitatori (tipo transzorb, p.e.) Ti riferisci agli sbalzi di tensione?Cioè, cosa dovrei cercare se volessi acquistare una di queste protezioni?Scusate, non ci capisco quasi nulla.E poi tante leggende metropolitane contribuiscono a confondere ancora di più le idee.Oggi sono entrato in un negozio di elttronica e mi hanno consigliato un UPS "cinese",come lo hanno definito loro, sostenendo che le ciabatte non servono a nullae che invece l'UPS (cinese) avrebbe risolto TUTTI i miei problemi.C'è anche tanta gente ha interesse ad alimentare la confusione.gRAZIE. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 5 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2009 per la protezione dalle sovratensioni ( di origine temporalesca) l'unica soluzione sono gli SPD almeno in classe 2 da installare nel centralino.scaricatori giocattolo come quelli messi in alcune ciabatte sono solo gadget pubblicitari.TOGLIERE TENSIONE alle apparecchiature elettroniche consumer quando non richiesto porta solo vantaggi:risparmio energetico ( relativo , in quanto apparecchi in stand by consumano poco)maggior sicurezza ( si evitano danni inutili in caso di sovratensioni o altro) minor usura degli apparecchi , in quanto si fa' riposare l'alimentatore.DANNI non se ne possono fare , quindi vai tranquillo con un interruttore bipolare , oppure stacca la spina .ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 5 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2009 So che esistono in commercio anche degli apparecchi di basso costo "... in grado di riconoscere l'effettivo uso degli apparecchi e li spegne quando non utilizzati, il risparmio derivante da questa importante funzione può raggiungere cifre considerevoli.Una volta attivato, è subito pronto all'uso. Può gestire un apparecchio alla volta o tramite una multi-presa, più apparecchi contemporaneamente." Funziona con un telecomando gia' presente in casa. Mi sembra una buona idea. Ciao Mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricobb Inserita: 5 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 5 marzo 2009 So che esistono in commercio anche degli apparecchi di basso costo "... in grado di riconoscere l'effettivo uso degli apparecchi e li spegne quando non utilizzati, il risparmio derivante da questa importante funzione può raggiungere cifre considerevoli.Una volta attivato, è subito pronto all'uso. Può gestire un apparecchio alla volta o tramite una multi-presa, più apparecchi contemporaneamente." Funziona con un telecomando gia' presente in casa. Mi sembra una buona idea.Vorrei provare a cercare uno di questi apparecchi che tu mi consigli.Mi puoi dare qualche riferimento?gRAZIE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2009 Che significa? Che anche un UPS può portare problemi?Ogni dispositivo inserito in un sistema ne riduce l'affidabilità complessiva. Ovviamente si considerano solo sistemi dove tutti gli elementi siano adeguatamente dimensionati e proporzionati.In altri termini se tu, ad esempi, hai due componenti il cui MTBF (tempo medio tra due guasti) sia, per entrambi, 10.000 ore quando li inserisci in un sistema lo MTBF totale sarà comunque inferiore a 10.000 ore, cioè hai peggiorato l'affidabilità...l'unica soluzione sono gli SPD almeno in classe 2..Non è sufficiente è solo la base. Ci deve essere un coordinamento tra le varie protezioni. A valle di questa protezione andrebbero messe anche le protezioni locali. Hai la prima "tosatura" al livello di arrivo linea, poi quello che rimane sarà pulito a livello locale. Gli alimnetatori ben fatti presentano, all'arrivo linea, un filtro a doppi pigreco completo di limitatori/scaricatori. Purtroppo pe rle apparecchiature consumer di alimentatori ben fatti se ne vedono sempre meno. Tanto se l'apparecchiatura si rompe la si cambia, così l'economia tira Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolotronico Inserita: 6 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2009 La soluzione migliore??????Stacca la spina quando non usi.........Se invece c'è di mezzo il mulo e la notte...... allora si rischia!!!!!!!Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricobb Inserita: 6 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 6 marzo 2009 gRAZIE per tutte le informazioni.Provo a riordinare i vostri suggerimenti01 L'UPS protegge da microinterruzioni e interruzioni della linea, oltre che da disturbi. 02 Per i transitori di tensione la protezione si effettua con filtri provvisti di limitatori (tipo transzorb, p.e.)03 Per la protezione dalle sovratensioni (di origine temporalesca)l'unica soluzione sono gli SPD almeno in classe 2 da installare nel centralino.A valle di questa protezione andrebbero messe anche le protezioni locali.Gli alimentatori ben fatti presentano, all'arrivo linea,un filtro a doppi pigreco completo di limitatori/scaricatori.Tutte e 3 questi sistemi dovrebberooffrire una protezione completa e affidabileo c'è anche dell'altro?E poi, conosco più o meno i prezzi di un UPS,ma non ho la più pallida idea di quantopuò costare tutto il resto (filtri + SPD),e mi sarebbe molto utile avere una cifra,anche se approssimativa, per orientarmi.Ho provato a cercare ma non ho trovato.gRAZIE. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexandergas Inserita: 6 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2009 La soluzione dei vostri problemi, è su ebay al modico prezzo di 29€ si chiama POWERSAFERSaluti a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 6 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2009 (modificato) con 29 € non proteggi nulla.x ORSINI: ho detto che occorre una protezione almeno in classe 2 , il perche' e' presto detto:l'ideale sarebbe la completa realizzazione dei 3 livelli di SPD , ma , per l'altissimo costo dei componenti soprattutto i classe 1solitamente si inseriscono solo i classe 2 che offrono gia' una discreta protezione.andrebbe ( o meglio va' , visto i modem fulminati e gli adsl hanno un costo discreto) inserito uno scaricatore anche sulla linea telefonica e la terra .ivano65 Modificato: 6 marzo 2009 da ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2009 (modificato) ...per l'altissimo costo dei componenti soprattutto i classe 1 solitamente si inseriscono solo i classe 2 che offrono gia' una discreta protezione.Sono d'accordo con te per i classe 2 ma, a questo punto con una spesa modesta, basta aggiungere i limitatori locali, non scaricatori, per elevare notevolmente l'efficacia della protezione.In effetti anche alcune ciabatte dotate di buoni limitatori, se a monte è inserito uno scaricatore di classe2, offrono un'elevata protezione. Il guaio è che spesso i limitatori montati da queste ciabatte sono di infima qualità, inoltre mai viene sottolineato che la protezione ha effetto se, e solo se, c'è uno scaricatore efficiente a monte. Modificato: 7 marzo 2009 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricobb Inserita: 8 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 8 marzo 2009 I filtri provvisti di limitatori (tipo transzorb, p.e.) sono quelli che ci dovrebbero in una (buona) ciabattaoppure anche in gruppo di continuità? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bele Inserita: 8 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2009 l'ideale sarebbe la completa realizzazione dei 3 livelli di SPD , ma , per l'altissimo costo dei componenti soprattutto i classe 1solitamente si inseriscono solo i classe 2 che offrono gia' una discreta protezione.Gli SPD classe I non sono generalmete necessari se le linee di alimentazione sono interrate e se la zona è a bassa probabilità di fulmini, visto il valore dei componenti da proteggere io ti consiglierei di installare un SPD classe II collegato a terra con il cavo più corto possibile nel centralino di distribuzione, poi nel punto più vicino possibile alle utenze da proteggere installerei un SPD classe III , ovviamente una configurazione del genere costa di più di una ciabatta con protezione integrata, ma visto che la apparecchiature da proteggere hanno un valore importante, io non avrei dubbi su quale soluzione scegliere.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricobb Inserita: 8 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 8 marzo 2009 Gli SPD classe I non sono generalmete necessari se le linee di alimentazione sono interrate e se la zona è a bassa probabilità di fulmini, visto il valore dei componenti da proteggere io ti consiglierei di installare un SPD classe II collegato a terra con il cavo più corto possibile nel centralino di distribuzione, poi nel punto più vicino possibile alle utenze da proteggere installerei un SPD classe III , ovviamente una configurazione del genere costa di più di una ciabatta con protezione integrata, ma visto che la apparecchiature da proteggere hanno un valore importante, io non avrei dubbi su quale soluzione scegliere.Cioè, quanto costa? 50 euro? 500 euro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bele Inserita: 8 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2009 Vado un po a spanne diciamo che i classe III circa 40-80 €+iva classe II 90-150 € + iva dipende dalla marcaCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 4 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2010 i classe 1 monofasi 600€ ( purtroppo)da notare che per le utenze distanti dalla cabina e alòimentate in cavo aereo ( anche isolato ) sarebbero necessari .purtroppo come gia' detto il prezzo ne limita la diffusione ai casi strettamente necessari .ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati