puffo76 Inserito: 2 aprile 2010 Segnala Share Inserito: 2 aprile 2010 Ciao,in azienda da noi, vorrebbero implementare un nuovo sistema di gestione delle nostre macchine utensili.Normalmente utilizziamo un CNC PC Based o a richiesta del cliente il pacchetto SIEMENS formato da 840D + NCU + SIMODRIVE.Vorremmo implementare un sistema con CPU S7-300 e panel PC.Dove potrei reperire materiale per capire meglio la fattibilità del progetto?Mi interessa soprattutto la gestione degli assi(normalmente le nostre macchine utilizzano 3 assi digitali), con un sistema SIMATIC può essere implementato? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pelino Inserita: 2 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2010 Ciaoin passato ho utilizzato CPU300 con la scheda di posizionamento FM357-2 per comandare tre assi che dovevanolavorare anche in interpolazione appunto con Simodrive, ma questo probabilmente è appunto il passato. Attualmente credo che la soluzione migliore sia passare a Simotion con le nuove CPU S7300. Su questa applicazione non ho esperienzama per quanto ne so forse è la strada giusta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puffo76 Inserita: 2 aprile 2010 Autore Segnala Share Inserita: 2 aprile 2010 grazie mille mi stò già informando sul sistema Simotion cosa comprende, che potenzialità ha, ma soprattutto che costi ha perché la scelta di implementare un sistema SIMATIC al posto di un SINUMERIK è dettata soprattutto e solo (direi) dai costi elevati di un sistema SINUMERIK + SIMODRIVE.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pelino Inserita: 2 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2010 Considera anche il fatto che probabilmente di verrà proposto Sinamics invece dei Simodrive con le nuoveCPU S7300 quelle tecnologiche che mi sembra abbiano già integrato una CU di controllo del Sinamics.Ciao e Buone feste. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peopeo Inserita: 4 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2010 Se le tue macchine sono di tipo frese o torni con programmi in ISO da creare ti conviene rimanere sui Sinumerik magari nelle versioni più piccole tipo 802 o 810 perchè sono fatte per fare questo. Se hai assi semplici da gestire senza interpolazioni, pre tre assi, ti basta una 315-DP con un sistema assi con controllo di posizione integrato tipo Sinamics S120, se devi seguire profili di camma o sicronismi tipo taglio al volo o assi gantry puoi optare per le CPU tecnologiche o se devi fare delle semplici interpolazioni con poche funzioni ti basta una 357 come ti è già stato detto in precedenza. Simotion è un pò macchinoso e puoi fare più o meno tutto ma certo non è tanto più economico di un sistema Sinumerik. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puffo76 Inserita: 6 aprile 2010 Autore Segnala Share Inserita: 6 aprile 2010 Infatti è quello che già pensavo.Noi costruiamo rettifiche, quindi con assi che interpolano.In azienda non stanno cercando un prodotto più valido (secondo me più valido del pacchetto 840D + simodrive 611 per quanto riguarda Siemens non trovi), ma un prodotto meno costoso(secondo me cercano qualcosa di poco costoso) a scapito dell'affidabilità ma sempre Siemens.Infatti il nuovo sistema avrebbe assi che non interpolano. Il sistema 802D sl è già stato scartato perché troppo costoso.ma se mi dici che il pacchetto Simotion non costa molto meno, mi rimane da utilizzare un sistema con controllo di posizione tipo FM.grazie a tutti delle risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati