Vai al contenuto
PLC Forum

Potere D'interruzione - potere d'interruzione KA

Messaggi consigliati

Ciao a tutti !

Ho un magnetotermico istallato a casa, con scritto 6000 KA che dovrebbe essere il potere d'interruzione del magnetotermico,

mi spiegate come funziona ? Vorrei sapere su un'impianto nuovo come si fa a scegliere il potere d'interruzione del magnetotermico.

Grazie 1000!

Ciao Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
...con scritto 6000 KA
Non ci credo..... :rolleyes: leggi bene.....è sbagliato il numero o l'unità di misura, a parte la k che deve essere minuscola.

Devi conoscere la corrente di corto circuito presunta nel punto in cui andrai a installare la protezione e scegliere un interruttore che abbia un potere di interruzione superiore a quella corrente.

Chi ti dà quel valore.....l'ente erogatore (ENEL), no......(aspetta e spera).... :lol:

Comunque l'argomento è stato ampiamente dibattuto su queste pagine, se avessi usato la funzione CERCA, forse non avresti neanche postato questo nuovo topic.... ;) ....eccoti, ad esempio, alcuni risultati usando quella funzione benedetta....

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Benny

In effetti sul numero 6000 ho aggiunto di troppo " kA " comunque ti ringrazio dei link che mi hai datto, sono stati molto utili !

Grazie!

ci sentiamo, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero credo che "kA" ci stia benissimo (chilo-Ampere): Il buon benny credo avesse da "bacchettare" sulla quella K maiuscola. chilo deve avere la k minuscola: kV; kW; kHz ecc. ecc.

Modificato: da Lucky67
Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Il buon benny credo avesse da "bacchettare" sulla quella K maiuscola.
Si, ma anche sul valore.....lucky.....non ti sembrano un po' troppi 6000 kA..... :rolleyes: ...sono solo 6.000.000 A.... ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
vero!! Non c'avevo fatto caso...mi immagino che dimensioni possa avere un interruttore con quel potere di interruzione

e pensa alle dimensioni del generatore per fare le prove in laboratorio

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
leopoldomichele75

nelle abitazioni 6 ka è sufficente,per ricavare la corrente di corto circuito massima esatta ti serve l'impedenza della linea

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Io nella mia abitazione ho dei vecchi magnetotermici degli anni 80 da 3kA.

Siccome devo sostituirli, mi consigliate di metterli da 4,5 o da 6kA?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nella mia abitazione ho dei vecchi magnetotermici degli anni 80 da 3kA.

Siccome devo sostituirli, mi consigliate di metterli da 4,5 o da 6kA?

Visto che gli interruttori da 3kA hanno svolto egregiamente il loro lavoro (altrimenti li avresti sostituiti già da un pezzo) puoi tranquillamente sostuirli con quelli da 4,5kA; risparmi qualche euro rispetto a quelli da 6kA.

Saluti magoxax

Link al commento
Condividi su altri siti