Vai al contenuto
PLC Forum

F+n Differenziale

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, dopo aver utilizzato la funzione cerca, e non aver trovato risposte al mio topic, nè apro uno in merito all' funzionamento di un interrttore differenziale.

Prendiamo come esempio , proprio quello di casa mia , il quale avrà 10-15 anni e non ha scritto sulle morsettiere dove va collegata la Fase e il Neutro.

Al che mi sono preso un libro di impiantistica e dopo aver studiato attentamente lo schema dell' interrutore differenziale, mi sono reso conto e corregetemi se sbaglio che l' interrutore differenziale funziona anche se non si fa caso dove collegare sulla linea in ingresso, la fase e il neutro, ossia anche se sono invertiti non ci sono problemi....sbaglio???

grazie a questo forum , il quale permette di porre quesiti ed aprire dialogo tra le persone

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, i differenziali prodotti in Italia, hanno il polo neutro a destra, mentre ad esempio quelli prodotti in Francia, hanno il neutro a sinistra. Comunque bisogna rispettare le indicazioni fornite dal costruttore del differenziale nel senso che, se il polo neutro è contrassegnato, bisogna ovviamente rispettarlo altrimenti, senza alcuna indicazione, è collegabile indifferentemente a destra oppure a sinistra. Lo stesso discorso vale per l'allacciamento dell'alimentazione a monte oppure a valle.

Modificato: da Cipone
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie per la precisazione, il differenziale di casa mia vecchio modello è della Ave modello 53122x25 ....

che mi dici...non c'è scritto nulla....comunque adesso provo intanto a fare una ricerca...ciao e grazie mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

allego questo

scheda pdf mio interrutore

l'interrutore che ho io sembra proprio questo....

dovrebbe essere proprio come dici tu.... fase a sx e neutro a dx.....comunque il produttore dovrebbe scrivere sugli articoli da lui venduto dove collegare fase e neutro....se non vi potrebbero essere da parte dell' utente finale 1000 perplessità.... :angry: ... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Al che mi sono preso un libro di impiantistica e dopo aver studiato attentamente lo schema dell' interrutore differenziale, mi sono reso conto e corregetemi se sbaglio che l' interrutore differenziale funziona anche se non si fa caso dove collegare sulla linea in ingresso, la fase e il neutro, ossia anche se sono invertiti non ci sono problemi....sbaglio???

L'impiantistica non c'entra. Gli interruttori si installano come da istruzioni del costruttore.

Gli schemi sui libri hanno valore didattico e non sostituiscono le istruzioni.

Mentre l'utente di un interruttore può essere un "fesso", l'installatore deve essere esperto e non può assumersi la responsabilità di non rispettare le istruzioni di installazione.

ciao, i differenziali prodotti in Italia, hanno il polo neutro a destra, mentre ad esempio quelli prodotti in Francia, hanno il neutro a sinistra

Per la verità anche in Italia si costruiscono interruttori con il neutro a sinistra..... forse non accade il viceversa in Francia.....

Link al commento
Condividi su altri siti