Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Differenziali E Trasformatori

Messaggi consigliati

leopoldomichele75
Inserito:

buon giorno a tutti,

avrei una domanda:in azienda abbiamo un quadro mcc con la linea ausiliaria da 110 volt,tutti i cassetti dei motori hanno come protezione per gli ausigliari dei fusibili ma non il differenziale,mi è stato detto dalla ditta che ha fatto il quadro che non è obligatorio il differenziale negli ausigliari,io penso che ci voglia,può centrare il fatto che la linea e sotto trasformatore? (pelv).dimenticavo,è un impianto tt.grazie a tutti

• 2 weeks later...

Del_user_23717
Inserita:
può centrare il fatto che la linea e sotto trasformatore? (pelv).

Certo che può "centrarci".... :D

leopoldomichele75
Inserita:

in che senso puo centrarci,penso di avere sbagliato,non è pelv il trasformatore,è 110 volt il pelv non è fino 50 v? se tocco la fase a valle del trasformatore sento ugualmente la tensione perchè non serve il differenziale?

Inserita:

il differenziale oltre che non obbligatorio e' controproducente in simili applicazioni, in quanto devono essere protetti i circuiti dalle sovracorrenti , cosa egregiamente svolta dai fusibili , il differenziale puo' solo provocare danni da interventi intempestivi.

sui circuiti di comando macchina , e' bene precisarlo , la protezione dai contatti diretti DEVE essere svolta mediante isolamento ( tubi , guaine e quantaltro )

e non con i differenziali.

ivano65

leopoldomichele75
Inserita:

grazie,un'ultima domanda, essendoci una tensione di 110 v per i contatti indiretti che dispositivi di protezione si possono usare se il differenziale non è consigliato? apparte l'equipotenzialità? grazie e ciao a tutti