Frank... Inserito: 11 aprile 2009 Segnala Share Inserito: 11 aprile 2009 ciao scusatemi tanto, è la prima volta che utilizzo questo forum, perciò se commetterò errori eventualmente banali vi prego di aiutarmi. La mia domanda è la seguente: secondo voi sarebbe normale che un quadro elettrico cablato da me stesso ma seguendo la metodologia del progettista con relativo schema unifilare, appena messo in funzione da ciraca 4 ore, gli interruttori e i cavi li ho sentiti un po tiepidi. Considerate che il quadro è composto così: MTD 4x32A per ogni circuito di illuminazione c'è un MT da 10A i circuiti sono 20 divisi su tre fasi, ogni circuito alimenta 24 lampade a basso consumo (adesso però non ricordo quanti watt sono). Grazie mille e scusatemi in anticipo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2009 ..gli interruttori e i cavi li ho sentiti un po tiepidi.Cosa significa? Senza dati precisi di temperatura e assorbimento come ti si può aiutare? Potrebbe essere tutto nella norma.Poi non aprire due discussioni sul medesimo argomento e non mandare anche MP sul medesimo argomento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 11 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2009 appena messo in funzione da ciraca 4 ore, gli interruttori e i cavi li ho sentiti un po tiepidiIn effetti, come dice Livio, "un po' tiepidi" non è un dato oggettivo.Tuttavia mi sento di intuire che si tratta di una sovratemperatura del tutto normale....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frank... Inserita: 12 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 12 aprile 2009 ok grazie comunque, cercherò di non fare più lo stesso errore. Per quanto riguarda la mia perplessità ho già risolto. Scusatemi in anticipo in fin dei conti è la prima volta che partecipo in Forum di questo tipo. Alla prossima ciao... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 12 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2009 Per quanto riguarda la mia perplessità ho già risolto beh, se svelassi l'arcano anche a noi che leggiamo.......... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frank... Inserita: 12 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 12 aprile 2009 ciao a tutti, ho verificato con una pinza amperometrica che valore d'intensità avevo su ogni MT, e mi sono accorto che c'erano alcune fasi con il carico squilibrato, ho chiamato il progettista il quale per telefono mi disse che era impossibile. Quando poi se ne è accorto di persona allora si è scusato con me, potendo così intervenire ed equilibrare il carico. mi sembrava un po strano che dopo circa 4ore della messa in servizio gli interruttori già fossero tiepidi (più propenzi a riscaldare) avendone realizzati parecchi. Vai a fidarti... ciao e alla prossima e buona pasqua a tutti ciao ciao... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remo williams Inserita: 12 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2009 ricorda di serrare in maniera adeguata i cavi.Buona pasqua a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 12 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2009 Lo squilibrio ha portato una elevazione del carico per alcuni interruttori che diventano tiepidi.Ripartendo in modo ecquilibrato il carico lo hai in effetti abbassato per singolo interruttore e quindi hai ridotto l'emissione di calore.Hai però evidenziato che il quadro ha un discutibile dimensionamento riferito ad una insufficiente areazione.E' tipico di molti quadri condominiali e non, che hanno una alta densità di componenti e spesso una totale ASSENZA di feritoie di areazione.Sarebbe importante che indicassi il carico amperometrico misurato in regime di squilibrio riferito alla portata nominale dell'interruttore.Esempio Interruttore A da 10A misurati xxx A con interruttore caldo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati