balestro Inserito: 16 aprile 2009 Segnala Share Inserito: 16 aprile 2009 Ciao a tutti,vorrei il vostro aiuto per risolvere una questione spinosa che si è creata nella casa che ho appena ristrutturato completamente.Abbiamo montato una vasca idromassaggio Teuco Hydrosilence con inverter, installata dall'idraulico per la parte idraulica e dall'elettricista per la parte elettrica (niente "fai da te"!) Nelle istruzioni di installazione viene indicato di collegare la vasca ad un "interruttore differenziale <= 30 ma"L'elettricista ha messo in bagno un Vimar da 10 ma.E' arrivato il "collaudatore ufficiale" della Teuco per fare il primo avvio della vasca, ma quando parte l'idromassaggio (e quindi l'inverter), salta il differenziale nel bagno.Questo dice che bisogna metterne uno da 30 ma, ma l'elettricista si rifiuta, perchè1) sul quadro c'è naturalmente già il 30 ma (il "salvavita"), quindi non avrebbe senso metterne uno prima, con la stessa sensibilità.2) le istruzioni dicono di mettere un diff "minore o uguale" a 30 ma, quindi i 10 rispetta le istruzioni 3) secondo lui anche 30 ma, a mollo in una vasca, sono tanti, se succede qualcosa4) Vimar non li fa da 30 ma (per la serie Eikon, quantomeno)Aggiungo che ha fatto la prova a "bypassare" il differenziale del bagno e l'idromassaggio funziona (il 30 ma del quadro non salta) quindi non dovrebbe esserci una dispersione.Adesso l'elettricista dice che è colpa dell'inverter, che fa saltare il differenziale da 10, e butta la palla sulla Teuco, che dovrebbe risolvere il problema perchè lui si è attenuto alle specifiche.Ho letto i post sui differenziali di "tipo B", ma mi sembrano soluzioni "industriali" più che domestiche.Qualcuno ha già riscontrato il problema e sa come risolverlo?Grazie mille!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaoloB76 Inserita: 16 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2009 CiaoSull'argomento "differenziale-idromassaggi-locali bagno" trovi diversi post. Le norme CEI non impongono differenziali da 10 mA (trattasi appunto di una leggenda metropolitana). Il tecnico capace dovrebbe saper scegliere tra livello di sicurezza e continuita' di servizio, senza ritenere che il solo "salvavita" sia garanzia di lavoro ben fatto. Ora le ragioni per cui il tuo differenziale scatta possono essere legate a1) naturale dispersione lungo la linea relativa al differenziale (ad esempio se la linea e particolarmente lunga, vi sono diverse connessioni in cassette di derivazioni)in tal caso dovresti cercare di limitare le connessioni e distanza ricablando la linea e ad esempio cercando di ridurne le possibilei cause di dispersione2)Il problema non e' la dispersione di linea ma il fatto che allo spunto il motore naturalmente puo' generare distorsioni che un 10mA tipo AC (presumo) confonda con una dispersione. In tal caso ovviamente la soluzione sta nel cambiare il differenziale.CiaoPaolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
balestro Inserita: 16 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 16 aprile 2009 Tra la vasca e l'interruttore ci saranno 2 mt di cavi diretti. Da li al quadro sicuramente si complica un po', la casa è grande e articolata.Temo che il problema sia il differenziale, visto che scatta proprio allo "spunto" dell'idromassaggio, ma cambiarlo con cosa?Grazie mille per la risposta rapidissima! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaoloB76 Inserita: 16 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2009 (modificato) Se come sembra il problema a e' legato a scatti intempestivi del differenziale le cose che potresti fare sono: 1)considerato che il semplice differenziale da 30mA che hai a monte non risulta sensibile ai disturbi generati all'avvio dell'inverter utilizzare un interruttore con Id=30mA (magari classe A che e' certamente piu' sicuro). Staresti rispettanto le norme cei e le istruzione del costruttore .2)Se proprio tiene ad utilizzare un id= 10mA puoi valutare la possibilita' di sostituirlo con uno che abbia maggiore protezione verso scatti intempestivi. A quanto ne so la Bticino non produce la classe AH (tipo ad alta immunita' disturbi) per Id<30mA .Se non ricordo male la schneiderelectric produce qualcosa che potrebbe andare bene per il tuo caso cioe una classe A tipo Si vedi link (http://gool.schneiderelectric.it/sap/its/z_images/LEESGTB280DI_2.pdf)P.s.qualora il tuo rivenditore/elettricista di fiducia ti proponesse di utilizzare un semplice Classe A per risolvere il problema non credergli.Di per se non e' una caratteristica intrinseca della Classe A (che pure e' superiore alla AC ) avere maggiore immunita' ai disturbi.Ciao Paolo Modificato: 16 aprile 2009 da PaoloB76 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipone Inserita: 16 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2009 Il problema non e' la dispersione di linea ma il fatto che allo spunto il motore naturalmente puo' generare distorsioni che un 10mA tipo AC (presumo) confonda con una dispersione. In tal caso ovviamente la soluzione sta nel cambiare il differenziale.tutti i differenziali per serie civile sono elettronici quindi dipendenti dalla tensione di rete e tutti in classe A, è proprio per questo che interviene quest'ultimo e non il differenziale generale da 30mA classe AC, se l'installatore vuole mantenere il differenziale da 10mA per la linea della vasca idro, lo può mettere in classe AC, almeno non apre per le spurie dell'inverter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 16 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2009 Il 10 mA per le vasche idromassaggio non è richiesto ma.... non si sa mai.Le vasche idromassaggio dovrebbero avere dei validi sistemi di protezione, in alcuni casi anche un vero e proprio differenziale a bordo, ma non mi addentro perchè non conosco questi prodotti nè le loro norme.Avere una protezione da 10 mA esterna è comunque rassicurante.sul quadro c'è naturalmente già il 30 ma (il "salvavita"), quindi non avrebbe senso metterne uno prima, con la stessa sensibilitàDue 30 mA in cascata non hanno molto senso (se non per la ridondanza....).secondo lui anche 30 ma, a mollo in una vasca, sono tanti, se succede qualcosaVeramente tanti, si....Se proprio tiene ad utilizzare un id= 10mA puoi valutare la possibilita' di sostituirlo con uno che abbia maggiore protezione verso scatti intempestivi.Non so se esistono.Ho letto i post sui differenziali di "tipo B", ma mi sembrano soluzioni "industriali" più che domestiche.Sì, infatti. Lascerei perdere il tipo B per questa applicazione.Normalmente differenziale da 10 mA e vasche idromassaggio convivono.Se il differenziale scatta difficile dire se si tratta di una vasca idromassaggio un po' troppo elettricamente nervosa o il differenziale è un modello deboluccio.....Io proverei con un differenziale da 10 mA modulare da quadro. Non si riesce a tirare una linea dal centralino? potrebbe anche coprire la presa vicino allo specchio, ove sicuramente il 10 mA è molto più utile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rossi Inserita: 17 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2009 (modificato) Secondo me potrebbe essere causato dall'alimentazione ad inverter. Alle alte frequenze è molto più facile avere correnti omopolari e di conseguenza trovo che una soglia di 10mA sia troppo bassa.Sarebbe interessante misurare come evolve nel tempo questa corrente di dispersione per capirne la natura. Modificato: 17 aprile 2009 da Rossi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipone Inserita: 17 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2009 Consiglierei ad esempio un magnetotermico differenziale della ticino da 16A 4,5 kA 10mA classe AC G8812A/16AC da installare nel centralino eliminando quello da serie civile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaoloB76 Inserita: 17 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2009 (modificato) tutti i differenziali per serie civile sono elettronici quindi dipendenti dalla tensione di rete e tutti in classe AVero , non avevo letto il dettaglio che fosse differenziale per serie civile (io intendevo differenziale istallato su quadro )Consiglierei ad esempio un magnetotermico differenziale della ticino da 16A 4,5 kA 10mA classe ACperche' AC? in termini di disturbi non credo cambi molto con A (che invece gli e' superiore per altre caratteristiche)CIao Paolo Modificato: 17 aprile 2009 da PaoloB76 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 17 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2009 perche' AC? in termini di disturbi non credo cambi molto con A (che invece gli e' superiore per altre caratteristiche)E' vero, in generale.Ho conosciuto casi in cui gli scatti intempestivi sono stati risolti sostituendo un tipo A con un tipo AC e, viceversa, il caso opposto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
balestro Inserita: 20 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 20 aprile 2009 Il differenziale l'ho messo proprio accanto allo specchio del bagno. Se ha senso, secondo me deve essere in bagno e più sensibile di quello generale, sennò...La Vimar (noi abbiamo montato la serie Eikon) e la BTicino da catalogo fanno solo interruttori da 10 ma (o da 6!) quindi sarebbe necessario fare un accrocchio con un pezzo di un'altra marcaDomani provo a sentire in Teuco se non gli è mai capitato. Magari è il differenziale che mi hanno montato ad essere difettoso... ma non ci spero troppo :-( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipone Inserita: 20 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2009 (modificato) Se ha senso, secondo me deve essere in bagnoio la penso in tutt'altro modo... meno apparecchi elettrici ci sono in bagno meglio è... comunque se è possibile utilizza un differenziale magnetotermico da 16A 10mA classe AC installato direttamente nel centralino e vedi che risolvi il problema.La Vimar (noi abbiamo montato la serie Eikon) e la BTicino da catalogo fanno solo interruttori da 10 ma (o da 6!) quindi sarebbe necessario fare un accrocchio con un pezzo di un'altra marcaDi quale sensibilità vorresti montare il differenziale allora? So che la Gewiss li produce da 6-10-30mA per i differenziali da serie civile, ma a questo punto sarebbe inutile montare un differenziale con IDN pari a 30mA... a questo punto eliminalo del tutto e affida la protezione al differenziale generale... l'unico differenziale che ha senso installare a protezione degli utilizzatori in un bagno è da 10mA non di più... il 6mA lasciamolo perdere... Modificato: 20 aprile 2009 da Cipone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 20 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2009 Se ha senso, secondo me deve essere in bagnoe perchè? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati