Vai al contenuto
PLC Forum

Differenziali In Appartamento

Obaobagol

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Vorrei sapere se è possibile mettere dei salvavita in appartamento visto che fino ad oggi ne sono sempre stato sprovvisto?

Qual'è la ragione per farlo?

Un' altra domanda:Si può togliere il differenziale accanto al contatore enel e far valere solo quello messo in casa?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

1)Si, è possibile mettere dei differenziali salvavit!

2)Il perchè dovrebbe già dirlo il nome stesso dell'apparato!!!

3)Il contatore non ha nessun differenziale ma solo un magnetorermico(sto parlando dei nuovi) ed è posto sotto il contatore integrato allo stesso quindi non eliminabile!

Link al commento
Condividi su altri siti

questa sopra è già la risposta perfettamente adeguata;

se posso aggiungere ci sono 2 nuovi decreti che regolano la regolarizzazione ( perdona il gioco di parole ) degli impianti nuovi e esistenti dell'impianto elettrico in generale.

il DM 37-08 infatti ti oobliga a produrre la dichiarazione di conformità dell'impianto elettrico quindi , viste ne normative vigenti, devi operarti per mettere a norma tutto...quindi....differenziale da 0.03mA ( come regolato da normative CEI ) , presenza del conduttore di terra e misura della resistenza verso terra, corretta indicazione tramite colori del conduttore di fase e neutro , adeguata sezione dei conduttori e utilizzo di materiale non propagante incendio.

se non hai la dichiarazione di conformità devi farti fare da un professionista iscritto all'albo una "dichiarazine di rispondenza" che è la stessa della dichiarazione di conformità ma con questa attesti il fatto che prima non avevi nessuna dichiarazione.

se fai o la dichiarazione di conformità ( che si fa o per impianti nuovi o per modifiche sostanziali dell'impianto ) o la dichiarazione di rispondenza ( che si fa per impianti per cui non si ha la dichiarazione di conformità e su cui comunuqe in entrambe i casi c'è una fattura che avvalla l'attestare dell'esecuzione di lavori ) sei poi costretto a usare le precauzioni di qui sopra....

spero di essere stato completo, comprensibile ed esaustivo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
il DM 37-08 infatti ti oobliga a produrre la dichiarazione di conformità dell'impianto elettrico quindi , viste ne normative vigenti, devi operarti per mettere a norma tutto...quindi....differenziale da 0.03mA ( come regolato da normative CEI )

Per la verità il differenziale da 30 mA è richiesto nei bagni e per le prese... ma non sottilizziamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Nel condominio dove sto io da basso vi è un magnetotermico piu differenziale vicino al contatore enel.

Quasi sempre non è bene metterlo (il differenziale).

Però capita di trovarlo abbastanza spesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

magari basterebbe utilizzarne non uno a caso ma uno selettivo (e con Id>0.03 mA). Ma chissa' perche' l'elettricista tipo preferisce far scendere in ciabatte l'inquilino :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quale motivo?

Perchè è gia tutto pronto?

comunque scatta senza motivo al mattino presto spesso oppure quando ci sono i temporali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
ma uno selettivo (e con Id>0.03 mA).

Se è selettivo è anche con Id>0.03 mA.

Ma chissa' perche' l'elettricista tipo preferisce far scendere in ciabatte l'inquilino

Forse perchè... va bè, non siamo polemici, va...

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque scatta senza motivo al mattino presto spesso oppure quando ci sono i temporali

allora il tuo problema e legato a scatti intempestivi se cerchi tra le discussioni trovi molte informazioni

Se è selettivo è anche con Id>0.03 mA.

Vero :wub:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi cosa mi consigliate di fare?

Stavo cercando un elettricista da far venire ma fin'ora su quattro contattati nessuno ha mantenuto la parola a venire.

Volevo fare un controllo sull'impianto di casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

come detto se usi la funzione "cerca" alla voce scatti intempestivi trovi molte informazioni.

in sintesi i disturbi sulla tua rete causati dal gestore o da una infinita' di altri motivi possono creare scatti intempestivi.

una possibile soluzione: utilizzare un differenziale immune (la Bticino li commercializza con la sigla HPI solo per dirne una marca)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Vicino al contatore vi è sempre un magneto termico della ditta distributrice. (limitatore) che non si può toccare.

In casa ci deve essere un magneto termico differenziale.

Il magnetico veloce è per i corti circuiti, il termico per i sovracarichi, lento; il differenziale fa la somma algebrica della corrente entrante e di quella uscente se è zero ok altrimenti interrompe il ciorcuito.

Se l'impianto è appena decente questi interruttori non scattano mai.

Io in casa ho un differenziale (salvavita) 30mA come generale più un 10mA nella presa del bagno.

saluti a tutti.

gli esperti sopportino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi cosa sarebbe quello che ho in cantina? un magnetotermico+differenziale?

vi sono due leve una piu piccola e una piu grande e un tasto nero con scritto t.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vicino al contatore vi è sempre un magneto termico della ditta distributrice. (limitatore) che non si può toccare.

Una volta, con i vecchi contatori a disco, adesso è tutto inglobato nello strumento.

In casa ci deve essere un magneto termico differenziale

Non è detto, l'automatico-differenziale potrebbe essere anche all'uscita del contatore che nulla toglie al suo funzionamento.

Quindi cosa sarebbe quello che ho in cantina?

Come ti rispondi esattamente, in cantina hai un magnetotermico differenziale.

Qualche anno fa si faceva in questo modo, mettendo le protezioni in cantina; dopo sono cambiate le esigenze e il differenziale si è preferito portarlo in casa, ma da qualche tempo sempre più colleghi, mettono il differenziale in cantina, ci abbinano una protezione per la linea montante e poi sezionano le linee in un centralino nell'appartamento.

In ogni modo se ritieni di portare il differenziale in casa, non fai altro che bene; vedi comunque di togliere quello in cantina e al suo posto inserisci un magnetotermico per la protezione ella linea montante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per legge se ho giu da basso magneto piu differenziale si deve disattivare quello giu e metterli in caso o che cosa?

questo non capisco.

Poi di solito per cosa si montano i salvavita in casa?

Ho anche un interruttore automatico della ticino vecchio con bottone rosso per togliere la luce da casa mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per legge se ho giu da basso magneto piu differenziale si deve disattivare quello giu e metterli in caso o che cosa?

La selettivita' e' una scelta progettuale non obbligata da nessuna legge, decreto o norma. Ovviamente per alcune tipologie di impianti dove la continuita' di servizio e' necessariae richiesta (quindi non utenze domestiche) non puo' non essere prevista.

Ad ogni modo come ti e' stato gia suggerito puoi sostituire il tuo MTDiff (salvavita) messo accanto al contatore con un Magnetotermico in modo tale da proteggere la linea da sovraccarichi e/o corti. Istallare in casa un MTDiff.:Qualora in problema degli scatti intempestivi si continui a presentare(a questo punto il distacco dovrebbe avvenire nel quadro interno all'appartamento) potresti optare per un modello ad alta immunita' ai disturbi.

Ciao

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

In cantina devi avere un magneto termico della ditta distributrice in protezione della linea e del contatore, e di proprietà della ditta distributrice (ENEL o altro) non puoi eliminarlo.

Dai morsetti di uscita del contatore l'impianto è tuo.

Quindi se metti un altro magneto termico differenziale in cantina le protezioni partono da lì.

Se lo elimini in cantina e lo metti in casa hai la linea dalla cantina a casa non protetta (eccetto il limitatore) però se scatta lo riarmi da casa senza fare le scale.

Se lo metti doppio non sai mai quale scatta , a meno che sia più selettivo valori di intervento più bassi.

Cosa serve il salva vita differenziale, se c'è una dispersione di corrente piccola 30mA per l'appunto tutti gli elettrodomestici devono essere collegati a terra quindi moltiplichi l'impedenza di terra per la corrente di dispersione (legge di Ohm) devi avere una tensione per niente pericolosa perchè molto bassa.

Il pulsante T del differenziale è un pulsante di test per vedere se la protezione e funzionante, se lo premi.

se ti scatta il salvavita ogni tanto devi scollegare i carichi uno alla volta per vedere quale ti crea il problema lavatrice, forno, boiler e capire qual'è la protezione che interviene magnetica termica o differenziale.

Oppure se hai un tester misuri la resistenza verso terra.

Certe volte con vecchi elettrodomestici con interuttori monofase basta girare la spina sulla presa per avere un comportamento diverso all'attivazione del interruttore generale.

Gli elettricisti mi perdonino

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la verità il differenziale da 30 mA è richiesto nei bagni e per le prese... ma non sottilizziamo.

Gia' , pero' per chi è sprovvisto di impianto terra , penso che in quel caso diventerebbe obbligatorio.. o quantomeno saggio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco.

Quindi se metto in casa dei differenziali scatterebbe comunque giu?

Questi magnetotermici differenziali li misero giu 10 anni fa a tutti i condomini quindi non so se sono buoni e di che tipologia siano,so che sono herhold di marchio.

Se posso dire altro riguardo ai contatti indiretti mi capita di toccare il decoder satellitare dove vi è il tuner satellitare e di sentire una forte scossa cosi come sul cavo antenna della tv vicino al connettore.E' normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non c'è impianto di terra, in caso di un interruzione di isolamento in qualche carico rischi di avere la carrozzeria dell'elettrodomestico a 220V.

Appena tocchi quell' elettrodomestico prendi una scossa con la corrente che sale fino a 30mA, se il differenziale è tarato a 30mA, poi apre.

Penso che 30mA per un punto vitale non sia una bella esperienza.

Io nella presa del bagno ho 10 mA; mentre quello generale ho 30mA, non prendo in considerazione valori più alti.

Per il filo di antenna che da la scossa penso che il ns amico sia scalognato , ha un impianto sgarrupato. Penso che tutte le calze (schermi) dei fili di antenna siano a terra. Gli alimentatori degli amplificatori da palo sono a 12V. i segnali di antenna sono molto bassi. C'e qualcuno dove abita lui che ha una dispersione verso dal 220V ai cavi antenna.

Link al commento
Condividi su altri siti