Vai al contenuto
PLC Forum

Differenziali In Appartamento

Messaggi consigliati

Inserita:

dimenticavo probabilmente qualche televisore che ha il trasformatore elevatore in dispersione.

salòuti a tutti.

Carlo Albinoni
Inserita:
Penso che 30mA per un punto vitale non sia una bella esperienza.

Io sono arrivato a 7-8 mA poi.... faceva troppo male!

Per fortuna che è difficile superare i 10-15 mA perchè la resistenza stessa del corpo umano, a 230 V, limita la corrente.

Di solito.

Inserita:
1) Penso che tutte le calze (schermi) dei fili di antenna siano a terra

2) C'e qualcuno dove abita lui che ha una dispersione verso dal 220V ai cavi antenna

Queste due affermazioni non vanno daccordo!!!!!!

Carlo Albinoni
Inserita:
Io sono arrivato a 7-8 mA poi.... faceva troppo male!

Ovviamente, questi esperimenti, fatti su volontari, vanno eseguiti con opportune precauzioni, in ambienti controllati.

DA NON PROVARE!

Inserita:

Quindi cosa pensate sia?

So che l'impianto condominiale di antenna è collegato allo stesso contatore e differenziale delle caldaie,dei citofoni e degli ascensori.

Inserita:

I vecchi televisori, quelli con CRT, hanno un trasformatore che alza la tensione a diversi kV per il tubo catodico. Talvolta capita che ci sia una dispersione di questo verso l'elettronica adiacente compreso il connettore del cavo di antenna che è abbastanza vicino.

Dopo che hai verificato che non sia il tuo televisore che disperde, quando capita il fenomeno devi chiedere ai condomini una alla volta di spegnere il televisore e verificare chi è che provoca il problema.

Cerca di usare qualche strumento oppure guarda se scintilla avvicinando il connettore a qualche massa metallica a terra.

Inserita:

si lo fa anche solo con il decoder,se metto il connettore di antenna vicino alla fessura fa una scintilla blu.

Inserita:

Delle volte la "scossa" che si sente toccando l'antenna dipende solo dalla'antenna! I dipoli si caricano con il vento a potenziali anche molto elevati, in maniera analoga a quanto avviene con le carrozzerie delle auto. Ho provato personalmente in un capanno di campagna privo di elettricità dove ogni tanto si collegava un televisore a batterie.

Sulla pericolosità o meno di tale scarica non mi pronuncio, come sui modi per evitarla. Magari sui forum di elettronica, antennisti , ecc. potrebbero saperne di piu'.

Ciao

effebi

Inserita:

Potrebbe essere elettricità statica, ipotesi interessante, ma io credo che la causa più probabile sia un trasformatore elevatore di qualche vicino di casa che è in perdita. Bisogna chiedere ai vicini di spegnere il televisore per 5 minuti uno alla volta quando capita il fenomeno. Nel caso non riesca a localizzare il televisore si può pensare ad un altro fenomeno come quello dell'elettricità statica.

Inserita:

e come faccio scusate a chiedere di spegnerlo a 80 90 famiglie??

poi è collegato il tutto insieme ad altri apparati comuni(caldaia,ascensori,cancelli,etc)

Inserita:

Una antenna centralizzata ha più discese, dovresti provare con quelli della tua discesa d'antenna; cioè quelli che hanno l'aloggio esattamente sopra il tuo e quelli sotto e forse quelli adiacenti. sono sempre troppi? Un antennista però potrebbe trovare facilmente il problema.

Inserita:

A volte le tv immettono tensioni sugl'impianti di antenna.

• 3 weeks later...
Inserita: (modificato)

E' venuto.... l'elettricista e ha verificato e trovato che giu da basso ho un magnetotermico-differenziale da 25 ampere e 0.03.mi vuole montare in casa un differenziale bticino ma non so di che valori.che ne pensate?

*NOTA DEL MODERATORE*

Cosa ti è successo obaobagol, dalla dimensone dei caratteri, che ti ho modificato, sembrerebbe un attacco di megalomania o una presbiopia incipiente.... :rolleyes:

Modificato: da Benny Pascucci
Inserita:

A mio avviso,se la tua montante è in comune con altre montanti,nello stesso tubo,il differenziale sia d'obbligo.

Nel caso,passa un cavo doppio isolamento.Cosi lasci solo il magnetotermico.

saluti.

Carlo Albinoni
Inserita:
il differenziale sia d'obbligo

come dimensioni questo differenziale?

il differenziale va messo per proteggere dai guasti a massa, e in base alla resistenza verso terra delle masse, dimensioni il differenziale