Deleted_user_115284 Inserito: 2 maggio 2009 Segnala Share Inserito: 2 maggio 2009 Buongiorno a tutti,volevo chiedervi una cosa riguardo a un differenziale che dovrei sostituire.Su questo impianto elettrico vi è installato un interruttore differenziale della siemens classe A da In 25A e Idn 30 mA,che però salta spesso senza motivo (forse), quindi lo volevo sostituire con un Merlin Gerin ID C40 classe A "SI" da In 25A e Idn 30mA (cod. 19418), per voi va bene oppure essendo nel quadretto tutto Siemens devo sostituirlo con un'altro differenziale Siemens.Inoltre volevo chiedere a quali dati di targa mi devo attenere per la sostituzione del differenziale oltre In e Idn.Scusate ma come ultima cosa vi volevo chiedere la differenza tra i differenziali Merlin Gerin ID C40 e ID.Grazie per l'attenzioneCiao ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 2 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2009 controlla nel momento che sgancia col tester per vedere se ce dispersione verso terra, per la sostituzione dei differenziali devi controllare la corrente ,nomi nale , in e la corrente differenziale idn potere ,di corto circuito 4500 o 6000 e il tipo ac oppure a o b lo devi sostituire in un appartamento , per si cosa intendi '''''''' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Deleted_user_115284 Inserita: 2 maggio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 2 maggio 2009 Si, lo devo installare in un appartamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 2 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2009 Scusate ma come ultima cosa vi volevo chiedere la differenza tra i differenziali Merlin Gerin ID C40 e ID.I C40 sono indicati per applicazioni nel residenziale e nel terziario, quindi e' l'ideale per il tuo caso e risparmi qualcosa rispetto al "ID" che e' piu' adatto per usi industriali. "SI" significa super immunizzato ed e' l' ideale per garantire il massimo della continuita' di servizio nelle installazioni dove sono presenti disturbi e armoniche ecc. ecc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Deleted_user_115284 Inserita: 2 maggio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 2 maggio 2009 Vedevo però che il differenziale della siemens (cioè quello da sostituire) ha 10 kA di IΔc mentre il Merlin Gerin ID C40 sulla brochure c'è scritto "Corrente condizionale nominale di cortocircuito differenziale (IΔc = Inc): 10 kA con fusibile 100 A installato a monte." Cosa significa???In base a che cosa bisogna dimensionare il differenziale oltre In e Idn.Grazie ancoraCiao ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Deleted_user_115284 Inserita: 3 maggio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 3 maggio 2009 (modificato) Oggi ho guardato sul differenziale nuovo, la stampa sull'interruttore c'è scritto Im = Idm = 1000A - Inc = Idc = 6 kA Un: 230 VVi volevo chiedere se il vecchio interruttore differenziale ha Inc = Idc = 10 kA, posso mettere il nuovo con 6 kA ?Perchè leggevo che in caso di cambio di differenziale il nuovo deve avere le stesse caratteristiche del vecchio.nb. ho spostato questa discussione in questa sezione perche e' piu' appropriata Modificato: 3 maggio 2009 da Mauro Dalseno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 3 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2009 Ho dato per scontato che stessimo parlando di un impianto Civile (terziario), sistema TT... Ma adesso ho il sospetto che potrebbe essere un sistema industriale magari con cabina elettrica con un sistema TN dove le correnti di guasto possono avere valori molto alti, in prossimita' a quelli di corto circuito.E' meglio che descrivi a cosa serve quel differenziale, come e' collegato (circuiti a monte e a valle). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Deleted_user_115284 Inserita: 3 maggio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 3 maggio 2009 No, l'impianto è di un appartamento, dove c'è il differenziale a monte e poi 4 magnetotermici 2 da 10A (luce e cantina) e 2 da 16A (cucina e prese). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 5 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2009 In impianti civili con distribuzione dell' ente fornitore (sistema TT) 10 kA di corrente di corto circuito monofase sono in effetti un pò troppi, il 6 kA ti salvaguarda già abbondantemente (nella maggior parte dei casi).Puoi però per sicurezza controllare il potere di interruzione dell' interruttore montato sul tuo contatore (enel), ma dubito che sia da 10 kA. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Deleted_user_115284 Inserita: 6 maggio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 6 maggio 2009 Ti ringrazio per la delucidazione, infatti sul contatore dell'enel c'è scritto che è da 4,5 kA, comunque mi sa che gli dovrò installare il modello della siemens come quello vecchio però della serie k ( cod. 5SM3-312-6KK01) perchè nel quadretto di questo appartamento il modello della Merlin Gerin ha la levetta che tocca sullo sportellino .Ciao e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati