Vai al contenuto
PLC Forum


Magnetotermici A Ripristino Automatico


Lancillotto.

Messaggi consigliati

Nel mio ufficio/laboratorio in nuova costruzione con nuovissimo impianto elettrico ben diviso e partizionato con magnetotermici ho a monte un differenziale salvavita che sebbene non mi da mai problemi di sorta ad ogni minimo temporale scatta, lasciando l'allarme e il sistema di telecamere senza alimentazione fino a che non vado a ripristinarlo.

Mi hanno parlato di differenziali che si auto riarmano, ideali nel mio caso visto che cio' che lo fa scattare e' un'impulso transitorio, posso sostituirlo ? Che ne pensate ??

Link al commento
Condividi su altri siti


Carlo Albinoni
ho a monte un differenziale salvavita che sebbene non mi da mai problemi di sorta ad ogni minimo temporale scatta

be', allora i problemi te li dà

Link al commento
Condividi su altri siti

nonsemprefunziona
posso sostituirlo ? Che ne pensate ??
penso che rimarai al buio lo stesso anche se per pocho tempo,penso al tuo dvr che non registrera' in continuo,penso all'allarme che ti chiama per avvisarti che manca tensione di rete,penso ai computer che si spengono e alla tua attivita' che si interrompe per qualche minuto (questo sarebbe il meno ogni tanto una pausa ci vuole).Questo per dirti che il ripristino automatico per me e' un rattoppo se vuoi una continuita' di alimentazione dal tuo impianto ci sono altre soluzioni.
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Questo per dirti che il ripristino automatico per me e' un rattoppo se vuoi una continuita' di alimentazione dal tuo impianto ci sono altre soluzioni.

Condivido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete ragione, ma il fatto che faccia comunque un ripristino mi consente di avere la sicurezza che le batterie dell'allarme si ricaricano cosi' come la continuita' di registrazione del DVR (pure con il buco dovuto al distacco fino al ripristino).

Del resto se avete suggerimenti o consigli alternativi sono pronto ad ascoltarvi, per spiegarvi meglio la situazione vi posso dire che sono in una zona un po' periferica, che prelevo corrente da un contatore unico dove c'e' collegato il mio salvavita (che scatta) e quello di mia mamma che invece e' stabile come una roccia, mi sembra inutile dirvi che ho ovviamente provato ad invertirli, ma quello che scatta e' sempre il mio.

Qualche amico elettricista(io non lo sono) mi ha consigliato di fare un'ulteriore presa di terra(qui il terreno e' molto sabbioso e asciutto) ho fatto questa seconda fila di puntazze (3 o 4) e l'ho messa in parallelo all'altra con cavo da 16 mm, ma il problema e' sempre quello il mio sensibilissimo salvavita individua un fulmine a distanza di Km meglio di un ricevitore a coherer di Marconiana memoria.

Vi allego la foto dell'incriminato salvavita differenziale:

diffc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
se vuoi una continuita' di alimentazione dal tuo impianto ci sono altre soluzioni

Le altre soluzioni sono:

- evitare di usare il differenziale dove non serve, non da 30 mA almeno (be', non è il tuo caso)

- utilizzare differenziali molto immuni ai disturbi (es. HPI di BTicino, AP-R di ABB, etc) e non differenziali comuni

- selettività orizzontale e verticale

Di solito così i problemi si risolvono.

Se non basta, se vuoi avere la massima "sicurezza", allora metti anche il ripristino automatico.

Qualche amico elettricista(io non lo sono) mi ha consigliato di fare un'ulteriore presa di terra

Non so per quale motivo te lo abbia consigliato. Non certo per risolvere il problema segnalato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece la terra in piu' secondo lui doveva proprio servire a quello ....

Hai visto cosa ho installato, consigliami qualche modello alternativo che sia, come dici tu, meno sensibili a questi picchi transitori esterni

Link al commento
Condividi su altri siti

io comincerei a mettere un ticino HPI, visto che il quadro è tutto fatto con interruttori ticino.

certo che se quello della foto è l'unico salvavita del quadro, la selettività lascia un po' a desiderare.

il lavoro è sicuramente nel rispetto delle norme, ma diventa difficile capire da dove arriva il disturbo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
ma diventa difficile capire da dove arriva il disturbo

Il disturbo, di solito, viene da fuori.

Tuttavia un unico differenziale per tutto l'impianto ne è più sensibile, perchè si sommano le capacità dell'impianto verso terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

suddividere su più differenziali non è mai sbagliato, si aumenta la selettività e si evitano gli scatti dovuti a somme di dispersioni, tenendo però conto che gli HPI hanno il loro costo, devi valutare un po' tu se e come suddividere, potresti sostituire il diff che hai con un hpi, oppure mettere un hpi per i carichi più importanti (videosorveglianza, antifurto, eventuali autoclavi etc...) e usare quello che hai per il resto. oppure mettere due hpi.

le soluzioni sono più di una, dipende un po' da te.

Link al commento
Condividi su altri siti

io farei cosi': limitatori di tensione a monte dell'impianto , differenziale selettivo come generale , differenziali istantanei almeno su prese e luci.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

i differenziali selettivi sono differenziali aventi un ritardo intenzionale di decine di millisecondi per ritardare il loro intervento rispetto a quelli tradizionali.

non mi e' dato di saperte tra l'altro l'intensita' delle scarìche che ti entrano dalla linea durante i temporali , ragion per cui ti consiglio gli scaricatori , anche per salvaguardare l'integrita' degli apparecchi alimentati.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Ditemi di piu' sui differenziali selettivi, c'e' chi mi ha detto che gia' risolvo con quelli

certamente, rietra nel primo dei rimedi che suggerivo qualche messaggio fa

però non è detto che tu possa mettere un differenziale selettivo dappertutto. e anche quando è possibile l'elettricista medio italiano non ha il coraggio di farlo

Link al commento
Condividi su altri siti

nonsemprefunziona
selettività orizzontale e verticale

personalmente e' la soluzione che addotto nella realizazzione di un quadro elettrico pertanto problemi del genere non mi sono mai stati resi noti dai miei clienti.

OT.proprio oggi un mio amico idraulico che ha comprato un'appartamento di una bifamiliare mi ha raccontato la sua odissea e quella del proprietario dell'altra porzione di bifamiliare.Il problema che hanno e' che l'unico differenziale che ciascuno ha nel proprio quadro scatta quando vuole, con sole ,con pioggia ,con vento con luna crescente e luna calante :lol: .Ho chiesto se avevano chiamato l'elettricista che aveva eseguito i lavori dato che questa cosa va' avanti gia' da un'anno e lui mi ha detto che l'avevano chiamato e che a lui gli aveva fatto comprare un frigo nuovo perche' a detta di lui era diffettoso ma il problema si ripeteva come prima e al vicino ha fatto cambiare il forno senza ottenere risultati.Dopo una settimana di prove e discorsi vari ha installato a ciascuno un auto ripristinante dicendo che non cera altra soluzione e reputando la colpa a qualcosa di esoterico :ph34r: .Ora il mio amico vuole che intervenga per porre fine al disagio che hanno e sicuramente con una

selettività orizzontale e verticale
risolvero' i problemi :rolleyes: mi auguro, se no tuttal piu' gli forniro'un recapito telefonico di un'esorcista per eliminare questi flussi negativi :unsure: :blink:sempre che non l ho abbiano gia' contattato per consiglio dell'altro mio collega. <_<
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...