Vai al contenuto
PLC Forum


Differenziale Sul Montacarichi


Messaggi consigliati

Inserito:

In un vano argano di un montacarichi a quota 25 metri è stato istallato un differenziale magnetotermico quadripolare sensibilita 500mA ;32A

In cabina elettrica alla partenza c'è un magnetotermico a protezione della linea 4x16 da 32A.

Ci sono controindicazioni o disposizioni di legge che obbligano tale istallazione?

E' possibile spostare il Differenziale in cabina al piano terra ed i magnetotermico nel vano argano?

Giovanni


Inserita:

Ovviamente il differenziale protegge il quadro elettrico di comando del montacarichi.

remo williams
Inserita:

Ciao kojak, tieni presente che il magneto termico deve proteggere da eventuali corti la linea. :)

Benny Pascucci
Inserita: (modificato)
E' possibile spostare il Differenziale in cabina al piano terra ed i magnetotermico nel vano argano?

Facciamo un po' di teoria..... :rolleyes:

Un interruttore magnetotermico ha al suo interno due sganciatori: termico e magnetico.

Lo sganciatore termico che serve per proteggere la linea dai sovraccarichi può essere installato in qualsiasi punto della linea, anche alla fine.

Lo sganciatore magnetico che serve per proteggere la linea dai corto circuiti va necessariamente messo a inizio linea, in quanto protegge la linea a valle di esso.

Poichè entrambi gli sganciatori stanno nello stesso dispositivo il fatto che il secondo debba essere necessariamente intallato a inizio linea, impone che anche il primo lo sia.

L'interruttore differenziale protegge tutto quanto c'è a valle dalle dispersione a massa.

Fine teoria.... :rolleyes:

Tiriamo le conclusioni....

Se vuoi proteggere la linea dalle sovracorrenti (sovraccarichi e corto circuiti) lascia il magnetotermico lì dov'è... :P

Se vuoi proteggere tutto quanto c'è a valle dal differenziale da dispersioni a massa (quadro metallico) lascia il differenziale lì dov'è.... :P

Modificato: da Benny Pascucci
Inserita:
E' possibile spostare il Differenziale in cabina al piano terra ed i magnetotermico nel vano argano?

Visto che Benny ha fatto la teoria........ provo con la pratica :lol:

Capisco che sia noioso salire per riarmare un differenziale che è scattato; averlo vicino sembrerebbe la scelta più giusta.

Io non sono daccordo.

Mettiti nei panni di qualcuno che deve rintracciare una dispersione nel locale tecnico del montacarichi.

Ogni volta che prova a dare tensione, tlack..., scatta il differenziale e ti tocca a scedere, riarmare e risalire.

Provi a sezionare qualcos' altro, rendi tensione e.... tlack, altro viaggio andata e ritorno.

Io, personalmente, al secondo viaggio smonto il differenziale da basso e lo riporto in alto :lol:

Morale: va bene così come è stato fatto. ;)

Inserita: (modificato)
Mettiti nei panni di qualcuno che deve rintracciare una dispersione nel locale tecnico del montacarichi.

Ogni volta che prova a dare tensione, tlack..., scatta il differenziale e ti tocca a scedere, riarmare e risalire.

Provi a sezionare qualcos' altro, rendi tensione e.... tlack, altro viaggio andata e ritorno.

Io, personalmente, al secondo viaggio smonto il differenziale da basso e lo riporto in alto :lol:

Concordo con quanto detto da Magoxax

Modificato: da Benny Pascucci
Benny Pascucci
Inserita:

Opps...avevo letto male e credo che la teoria concordi con la pratica di magoxax.

Il magnetotermico deve stare in partenza linea, il differenziale deve essere spostato anch'esso in partenza linea, se la sua funzione è anche quella di proteggere il quadro (metallico) da eventuali dispersioni a massa.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...