kojak Inserito: 22 maggio 2009 Segnala Share Inserito: 22 maggio 2009 In un vano argano di un montacarichi a quota 25 metri è stato istallato un differenziale magnetotermico quadripolare sensibilita 500mA ;32AIn cabina elettrica alla partenza c'è un magnetotermico a protezione della linea 4x16 da 32A.Ci sono controindicazioni o disposizioni di legge che obbligano tale istallazione?E' possibile spostare il Differenziale in cabina al piano terra ed i magnetotermico nel vano argano?Giovanni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kojak Inserita: 22 maggio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 22 maggio 2009 Ovviamente il differenziale protegge il quadro elettrico di comando del montacarichi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remo williams Inserita: 22 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2009 Ciao kojak, tieni presente che il magneto termico deve proteggere da eventuali corti la linea. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 23 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2009 (modificato) E' possibile spostare il Differenziale in cabina al piano terra ed i magnetotermico nel vano argano?Facciamo un po' di teoria..... Un interruttore magnetotermico ha al suo interno due sganciatori: termico e magnetico.Lo sganciatore termico che serve per proteggere la linea dai sovraccarichi può essere installato in qualsiasi punto della linea, anche alla fine.Lo sganciatore magnetico che serve per proteggere la linea dai corto circuiti va necessariamente messo a inizio linea, in quanto protegge la linea a valle di esso.Poichè entrambi gli sganciatori stanno nello stesso dispositivo il fatto che il secondo debba essere necessariamente intallato a inizio linea, impone che anche il primo lo sia.L'interruttore differenziale protegge tutto quanto c'è a valle dalle dispersione a massa.Fine teoria.... Tiriamo le conclusioni....Se vuoi proteggere la linea dalle sovracorrenti (sovraccarichi e corto circuiti) lascia il magnetotermico lì dov'è... Se vuoi proteggere tutto quanto c'è a valle dal differenziale da dispersioni a massa (quadro metallico) lascia il differenziale lì dov'è.... Modificato: 23 maggio 2009 da Benny Pascucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 23 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2009 E' possibile spostare il Differenziale in cabina al piano terra ed i magnetotermico nel vano argano?Visto che Benny ha fatto la teoria........ provo con la pratica Capisco che sia noioso salire per riarmare un differenziale che è scattato; averlo vicino sembrerebbe la scelta più giusta.Io non sono daccordo.Mettiti nei panni di qualcuno che deve rintracciare una dispersione nel locale tecnico del montacarichi.Ogni volta che prova a dare tensione, tlack..., scatta il differenziale e ti tocca a scedere, riarmare e risalire.Provi a sezionare qualcos' altro, rendi tensione e.... tlack, altro viaggio andata e ritorno.Io, personalmente, al secondo viaggio smonto il differenziale da basso e lo riporto in alto Morale: va bene così come è stato fatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 23 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2009 (modificato) Mettiti nei panni di qualcuno che deve rintracciare una dispersione nel locale tecnico del montacarichi.Ogni volta che prova a dare tensione, tlack..., scatta il differenziale e ti tocca a scedere, riarmare e risalire.Provi a sezionare qualcos' altro, rendi tensione e.... tlack, altro viaggio andata e ritorno.Io, personalmente, al secondo viaggio smonto il differenziale da basso e lo riporto in alto Concordo con quanto detto da Magoxax Modificato: 23 maggio 2009 da Benny Pascucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 23 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2009 Opps...avevo letto male e credo che la teoria concordi con la pratica di magoxax.Il magnetotermico deve stare in partenza linea, il differenziale deve essere spostato anch'esso in partenza linea, se la sua funzione è anche quella di proteggere il quadro (metallico) da eventuali dispersioni a massa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora