Vai al contenuto
PLC Forum

Interruttore Magnetotermico-differenziale

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Ogni tanto (cioè ogni 2o3 mesi circa) faccio il test del differenziale premendo il tasto.

Stamattina ho eseguito il test e l'interruttore si è aperto (fin qui tutto ok); dopo un attimo ho cercato di ripristinarlo, ma "non teneva più su".

Quale puo essere il motivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Ciao Mauri.La cosa piu semplice è che il leverismo meccanico si sia usurato.Se poi sei particolarmente fortunato ti si è presentato una dispersione verso terra in quel preciso momento.In ambedue i casi ti conviene far controllare da un bravo elettricista.Stammi bene. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

Perchè comunque per 2 volta non ha tenuto sulla posizione on, poi alla terza volta si.

Lo so che non bisogna insistere se non tiene sull'on, ma avendo scollegato tutti i carichi, mi pareva difficile che c'era un guasto verso terra

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Difficile fare diagnosi a distanza.

Tuttavia, se una volta chiuso, l'interruttore è stabile, fa pensare che soffra un po' di "mancato riarmo".

E' un difetto abbastanza diffuso soprattutto se la manovra di richiusura viene fatta velocemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che non bisogna insistere se non tiene sull'on, ma avendo scollegato tutti i carichi, mi pareva difficile che c'era un guasto verso terra

Per evitare dubbi, dopo aver eseguito il test puoi togliere tensione all'impianto (dal contatore) e poi provare a riarmare. Se il problema persiste, allora si tratta di un guasto meccanico.

Link al commento
Condividi su altri siti