cobe Inserito: 9 aprile 2010 Segnala Share Inserito: 9 aprile 2010 Ciao, ho già utilizzato varie cpu in comunicazione ethernet tra di loro sia serie 300 che 400 con relative schede ethernet CP443-1 o CP343-1 utilizzando i blocchi funzione "AG_SEND" e "AG_RECEIVE" senza alcun problema.Ora mi trovo a dover lavorare con una CPU318 e una CPU319 che devono scambiare dati via ethernet, non le ho ancora potute provare ma mi è stato detto che per la CPU319 non posso usare "AG_SEND" e "AG_RECEIVE" perchè l'ethernet è a bordo della stessa cpu e qiundi devo usare le funzioni "GET" e "PUT".Qualcuno mi sa dire se è vero? In caso affermativo, sarò costretto ad usare "GET" e "PUT" anche per l'altra CPU318?...Grazie... Buon Lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_27683 Inserita: 10 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2010 Uso siemens raramente comunque se non ricordo male in effetti si possono usare le funzioni GET e PUT su un solo PLC, nell'altro ci saranno solo le DB di read e write, comunque c'è un esempio che si chiama ComS7-Base.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cagliostro Inserita: 10 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2010 Salve cobe,le tue considerazioni in merito al fatto di non poter utilizzare le funzioni AG_SEND e RECECIVE utilizzando la porta PN a bordo della 319 sono esatte.Per conferma, a seguire allego quanto discusso trà me ed altre persone su di un forum del quale a seguire allego il link web:http://www.plctalk.net/qanda/archive/index.php/t-40213.htmlIf you are planning to use the onboard PN port in the 319, then you cannot use AG_SEND/AG_RECV. AG_SEND/AG_RECV requires a CP343-1. I think that AG_LSEND/AG_LRECV can only be used with CPs in an S7-400.With the onboard PN port you can use the "open communication blocks". TSEND, TRECV, TCON etc from the standard library.For an S7-319, the max data lengths are as follows:TCP and ISO-on-TCP: 8192 BytesUDP: 1472 Bytes You can also use S7 connections with PUT/GET blocks, however these are specific to Siemens PLCs etc. I have not heard that there are other PLCs that can connect with an S7 connection. Maybe a VIPA canBuon fine settimanaCagliostro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati