chemist Inserito: 10 giugno 2009 Segnala Share Inserito: 10 giugno 2009 Vi spiego la mia situazione in modo che possiate darmi dei consigli sui MT e MTD da mettere nel mio quadro.Allora ho una casa in campagna che dista 100m dal contatore enel da 3.3kwh (non escludo di aumentare i kwh cambiando contratto!!!)la distanza l'ho coperta con cavo 2x16 mm2 ... l'appartamento ha la dorsale luci da 2.5 mm2 e la dorsale FM da 4 mm2la linea luci interna è fatta con sezione da 1.5 mm2 e la FM da 2.5 mm2.Dal quadro parte la linea luci esterne con cavo da 2.5 mm2 e una linea da 4 mm2 che va ad alimentare la pompa del pozzo da 1.5 cavalli.Ora ho 2 possibilità:1) Metto 1 MT (non diff) 16 A a controllo ritardato caratteristica Ba questo collegare: -1MTD x luci interne 10 A -1MTD x fm interna 16 A ldn=30mA-1MTD x luci esterne 10 A ldn=300mA-1MTD x pozzo ma non so che tipo...2) Metto 1 MTD da 25 A ldn=30mAa cui collego:-1MT x luci interne 10A ldn=30mA-1MT x fm interna 16A ldn=30mA-1MT x luci esterne10 A ldn=300mA-1MT x pozzo ma non so che tipo...So che la prima possibilità è più costosa ma è quella che mi piace di più.Come avrete capito non sono troppo pratico nel dimensionare un quadrospero mi sappiate dare qualche buon consiglio.grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 10 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 10 giugno 2009 La seconda configurazione è proprio sbagliata.Ma non ho capito che sia ilMetto 1 MT (non diff) 16 A a controllo ritardato caratteristica B Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chemist Inserita: 10 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 10 giugno 2009 (modificato) sarebbe un magnetotermico da 16A di tipo B.In pratica in quel caso pensavo di mettere un magnetotermico a monte di tutto e poi dei magnetotermici differenziali.come mi consigli di fare? Modificato: 10 giugno 2009 da chemist Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 10 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 10 giugno 2009 un magnetotermico da 16A di tipo B.Caratteristica B? quella che usano tanto in Germania per ridurre il rischio di incendio? Di solito la si mette sui circuiti terminali, non su un generale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chemist Inserita: 10 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 10 giugno 2009 pensavo che poteva andar bene in caso di surriscaldamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chemist Inserita: 10 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 10 giugno 2009 cosa mi consigli di mettere a monte? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldomichele75 Inserita: 13 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2009 ciao,a monte va bene il curva c,3 kw non sono 16 a +-? se metti il 25 ampere non serve a niente, per il differenziale la seconda ipotesi è sbagliata,mettendo in serie due differenziali con lo stesso valore annulli la selettività,ti salteranno insieme aprendo tutto il circuito di casa. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati