leomaxy Inserito: 11 giugno 2009 Segnala Share Inserito: 11 giugno 2009 Buonasera a tutti,la mia domanda è legata alle curve caratteristiche degli interruttori. Questo perchè ( vedi ad esempio Siemens ) ci sono differenze abissali di prezzi tra l'una e l'altra. La curca C è la più usata ed ha uno scatto sulla magnetica pari a 5-10*In però gli interruttori in curva B sono di gran lunga molto più economici.La mia domanda è questa:Prendiamo in considerazione un MT da 4 A curva B e un MT 2 A curva C. Scatteranno entrambi insieme ?L'interruttore in curva B scatterà quando la corrente sarà tra 12-20 A mentre quello in curva C tra 10-20 ASbaglio ?? Oppure ci sono normative che ne vietano l'uso in ambito industriale ??Grazie di nuovo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oiuytr Inserita: 11 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2009 Prendiamo in considerazione un MT da 4 A curva B e un MT 2 A curva C. Scatteranno entrambi insieme ?L'interruttore in curva B scatterà quando la corrente sarà tra 12-20 A mentre quello in curva C tra 10-20 ASbaglio ??Sull'intervento magnetico (=protezione del cortocircuito) hai ragione, pero' la curva cambia radicalmente se consideri anche l'inrtervento termico, che serve per la protezione al sovraccarico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 11 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2009 Questo perchè ( vedi ad esempio Siemens ) ci sono differenze abissali di prezzi tra l'una e l'altra.Ah si?L'intervento termico (lento) avviene fra 1,13 In e 1,45 In, per tutte le caratteristiche B, C, D.L'intervento megnetico (istantaneo) in base alla caratteristica:B: 3-5 InC: 5-10 InD: 10-20 In Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 12 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2009 Scusate la mia domanda che a voi sembrerà stupida..Io però non ho ben afferrato il concetto anche rileggendo vecchie discussioni :ph34r: Come mai in ambito civile non vengono usati MT curva B,che in caso di corto circuito B: 3-5 In,dovrebbe intervenire prima del più diffuso MT curva CC: 5-10 In Grazie,Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 12 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2009 Come mai in ambito civile non vengono usati MT curva B,che in caso di corto circuitoè una domanda che mi pongo anche io....la cosa interessante è che la curva B è molto apprezzata in Germania proprio per ridurre il rischio di incendio nella abitazioni.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 12 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2009 In parole povere possiamo dire che è puramente un questione commerciale.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldomichele75 Inserita: 13 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2009 devi sovrapporre le due curve d'intervento per renderti conto. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leomaxy Inserita: 20 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 20 giugno 2009 Grazie mille a tutti,Se andate a prendere un listino Siemens vedrete che ci corrono anche 10€ tra una curva C e B.Saluti a tutti e grazie dinuovo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
watt2000 Inserita: 9 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2009 Difatti in Germania usano soprattutto i MGT in curva B. Basta andare su ebay e vedere che magnetotermici vendono là. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati