Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Curva Caratteristiva Magnetotermici

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

la mia domanda è legata alle curve caratteristiche degli interruttori. Questo perchè ( vedi ad esempio Siemens ) ci sono differenze abissali di prezzi tra l'una e l'altra. La curca C è la più usata ed ha uno scatto sulla magnetica pari a 5-10*In però gli interruttori in curva B sono di gran lunga molto più economici.

La mia domanda è questa:

Prendiamo in considerazione un MT da 4 A curva B e un MT 2 A curva C. Scatteranno entrambi insieme ?

L'interruttore in curva B scatterà quando la corrente sarà tra 12-20 A mentre quello in curva C tra 10-20 A

Sbaglio ?? <_<

Oppure ci sono normative che ne vietano l'uso in ambito industriale ??

Grazie di nuovo

Inserita:
Prendiamo in considerazione un MT da 4 A curva B e un MT 2 A curva C. Scatteranno entrambi insieme ?

L'interruttore in curva B scatterà quando la corrente sarà tra 12-20 A mentre quello in curva C tra 10-20 A

Sbaglio ??

Sull'intervento magnetico (=protezione del cortocircuito) hai ragione, pero' la curva cambia radicalmente se consideri anche l'inrtervento termico, che serve per la protezione al sovraccarico

Carlo Albinoni
Inserita:
Questo perchè ( vedi ad esempio Siemens ) ci sono differenze abissali di prezzi tra l'una e l'altra.

Ah si?

L'intervento termico (lento) avviene fra 1,13 In e 1,45 In, per tutte le caratteristiche B, C, D.

L'intervento megnetico (istantaneo) in base alla caratteristica:

B: 3-5 In

C: 5-10 In

D: 10-20 In

Inserita:

Scusate la mia domanda che a voi sembrerà stupida..Io però non ho ben afferrato il concetto anche rileggendo vecchie discussioni :ph34r:

Come mai in ambito civile non vengono usati MT curva B,che in caso di corto circuito

B: 3-5 In
,dovrebbe intervenire prima del più diffuso MT curva C
C: 5-10 In

Grazie,Ciao

Carlo Albinoni
Inserita:
Come mai in ambito civile non vengono usati MT curva B,che in caso di corto circuito

è una domanda che mi pongo anche io....

la cosa interessante è che la curva B è molto apprezzata in Germania proprio per ridurre il rischio di incendio nella abitazioni....

Inserita:

In parole povere possiamo dire che è puramente un questione commerciale..

leopoldomichele75
Inserita:

devi sovrapporre le due curve d'intervento per renderti conto. ciao

Inserita:

Grazie mille a tutti,

Se andate a prendere un listino Siemens vedrete che ci corrono anche 10€ tra una curva C e B.

Saluti a tutti e grazie dinuovo

• 3 weeks later...
Inserita:

Difatti in Germania usano soprattutto i MGT in curva B. Basta andare su ebay e vedere che magnetotermici vendono là.