Vai al contenuto
PLC Forum

Curva Caratteristiva Magnetotermici

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

la mia domanda è legata alle curve caratteristiche degli interruttori. Questo perchè ( vedi ad esempio Siemens ) ci sono differenze abissali di prezzi tra l'una e l'altra. La curca C è la più usata ed ha uno scatto sulla magnetica pari a 5-10*In però gli interruttori in curva B sono di gran lunga molto più economici.

La mia domanda è questa:

Prendiamo in considerazione un MT da 4 A curva B e un MT 2 A curva C. Scatteranno entrambi insieme ?

L'interruttore in curva B scatterà quando la corrente sarà tra 12-20 A mentre quello in curva C tra 10-20 A

Sbaglio ?? <_<

Oppure ci sono normative che ne vietano l'uso in ambito industriale ??

Grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendiamo in considerazione un MT da 4 A curva B e un MT 2 A curva C. Scatteranno entrambi insieme ?

L'interruttore in curva B scatterà quando la corrente sarà tra 12-20 A mentre quello in curva C tra 10-20 A

Sbaglio ??

Sull'intervento magnetico (=protezione del cortocircuito) hai ragione, pero' la curva cambia radicalmente se consideri anche l'inrtervento termico, che serve per la protezione al sovraccarico

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Questo perchè ( vedi ad esempio Siemens ) ci sono differenze abissali di prezzi tra l'una e l'altra.

Ah si?

L'intervento termico (lento) avviene fra 1,13 In e 1,45 In, per tutte le caratteristiche B, C, D.

L'intervento megnetico (istantaneo) in base alla caratteristica:

B: 3-5 In

C: 5-10 In

D: 10-20 In

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la mia domanda che a voi sembrerà stupida..Io però non ho ben afferrato il concetto anche rileggendo vecchie discussioni :ph34r:

Come mai in ambito civile non vengono usati MT curva B,che in caso di corto circuito

B: 3-5 In
,dovrebbe intervenire prima del più diffuso MT curva C
C: 5-10 In

Grazie,Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Come mai in ambito civile non vengono usati MT curva B,che in caso di corto circuito

è una domanda che mi pongo anche io....

la cosa interessante è che la curva B è molto apprezzata in Germania proprio per ridurre il rischio di incendio nella abitazioni....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti,

Se andate a prendere un listino Siemens vedrete che ci corrono anche 10€ tra una curva C e B.

Saluti a tutti e grazie dinuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...