Vai al contenuto
PLC Forum

Corrente Di Corto Circuito Minima: Vecchio Intervento Di Benny

Messaggi consigliati

Salve mi riferisco all' intervento fatto sull' I2t da Benny nella discussione intitolata:"Potere Di Apertura E Verifica Dell'iquadrot, Non basta fare solo una delle due?" al seguente link:

Potere di apertura e verifica I quadro t

L'argomento è molto interessante e mi è nato questo dubbio. Per spiegarmi meglio faccio un esempio.

Facciamo l'ipotesi che ho un magnetotermico modulare curva C da 10A. La soglia minima di intervento del magnetico è quindi 50A (5In).

Se la corrente di corto circuito minima è di 40 A, per verificare l'effettiva protezione del cavo basta fare la verifica dell' energia passante (I2t<K2S2), oppure devo aggiungere anche la condizione che Iccmin>=Soglia di intervento magnetico?

In definitiva basta verificare che l'energia passante dell' interruttore sia inferiore all' energia passante del cavo, o si deve anche verificare che la corrente di corto circuito minima sia almeno pari alla corrente minima di intervento del dispositivo magnetico?

L'interruttore del' esempio in questione va bene?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci

Hai un magnetotermico a protezione della linea, pertanto la verifica dell'Iquadratot per la corrente di corto circuito minimo è inutile, vedi anche qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la CEI 64.8 prevede che se la linea è protetta da sovraccarico con magnetotermico non serve fare la verifica della Iccmin.

Facciamo l'ipotesi che il magnetotermico non protegga da sovracarico il cavo.

Un caso tipico ad esempio, è il montante protetto da corto circuito dal solo interruttore magnetotermico dell' enel. Nel contatore elettronico l'enel usa un magnetotermico da 63A curva D.

In questo caso, nell' ipotesi che l'interruttore enel non protegga da sovraccarico il mio montante ma voglio verificare se lo protegge da corto circuito, come devo verificare se il montante è protetto?

Basta che verifico che I2t sia inferiore a K^2S^2 oppure deve essere anche soddisfatta la condizione che la Iccmin sia superiore dalla corrente di soglia del magnetico? (Iccmin>10In nel caso di curva D)

La protezione da corto circuito deve essere sempre realizzata facendo lavorare l'interruttore nella zona magnetica, oppure basta la verifica dell' i2t (in questo caso potrebbe lavorare nella zona termica e proteggere ugualmente il cavo)

Grazie Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti