Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Caratteristica B O C


Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti sono nuovo del forum :rolleyes:

volevo sapere per quale motivo vengono installate protezioni in curva B sulle line in uscita da Gruppi di Continuità (UPS)

grazie


Inserita:

L'inverter normalmente è in grado di alimentare il carico alla piena tensione con un sovraccarico paria a 1,25 volte la corrente nominale per un tempo di circa 10 minuti e nel caso di sovraccarico pari a 1,5 volte la corrente nominale detto tempo si riduce a qualche secondo (normalmente non più di 30 s).

Detto questo, in caso di un cortocircuito, ed in mancanza del commutatore statico, a valle dell'UPS l'inverter abassa la tensione di uscita e limita la corrente a 1,5-2 volte la corrente nominale e dopo circa 10 secondo l'inverter si blocca se non sono intervenute le protezioni dei circuiti poste a valle. Nel caso l'UPS sia dotato di commutatore statico il carico viene commutato istantaneamente sulla rete.

Commutato il carico sulla rete, la corrente di cortocircuito varia in funzione dell'impedenza della rete stessa e di questo valore si dovrà tener conto per scegliere il potere di cortocircuito degli interruttori da installare a valle dell'UPS.

Poichè la corrente di cortocircuito degli UPS è relativamente bassa, è corretto utilizzare interruttori automatici con curva caratteristica B e con modesti valori di In altrimenti non si riesce ad ottenere una selettività amperometrica parziale o totale.

La caratteristica di tipo B indica che la protezione magnetica dell'interruttore interviene per valori di corrente compresi fra 3-5 volte la corrente nominale dell'interruttore stesso mentre per la caratteristica C detti valori sono compresi fra 5-10 volte la corrente nominale.

In pratica nel caso di un interruttore con corrente nominale In=6 A, nel caso peggiore il magnetico interviene per correnti pari a 30 A per la caratteristica B e di 60 A per la caratteristica C.

Se ad esempio hai un UPS, con corrente nominale di 30 A, in caso di un guasto a valle se viene richiesta una corrente paria a 1,5-2 In cioè (1,5/2 x 30)= 45/60 A, dopo una decina di secondi l'inverter si blocca.

Pertanto perchè l'inverter non si blocchi, devo installare a valle dell'UPS interruttori che intervengano prima di arrivare a correnti pari a 45 A che mi blocchino l'UPS e quindi vanificare la funzione dell'UPS stesso visto che andrei a togliere tensione a tutti i carichi alimentati dall'UPS stesso.

Installando interruttori da 6 A con caratteristica B dovrei riuscire nell'intento mentre se è con caratteristica C non è detto visto che potrebbe intervenire anche per correnti di 60 A ossia valori superiori a quelle che mi bloccano l'inverter in qualche secondo.

E' bene precisare che il mio è un esempio banale per cercare di spiegare il problema, nella pratica dovrai far riferimento alle caratteristiche dell'UPS e degli interruttori che vuoi utilizzare.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...