Vai al contenuto
PLC Forum

Stop&go – Verifica Funzionamento

Messaggi consigliati

Ciao,

ho comperato uno Stop&Go (versione normale) per il controllo del differenziale principale.

Per alcuni giorni l’ho utilizzato con un differenziale BTicino classe A da 30 mA (G723H/25H) e funzionava regolarmente.

Poi ho cambiato differenziale ed ho messo un BTicino G724/25S (quindi classe S): ora quando premo il bottone di test del differenziale, lo Stop&Go non riarma più.

I due led verdi (Led1 e Led2) sono ambedue accesi “fissi” sul verde, sembrerebbe quindi essere tutto a posto, tuttavia il motore non riarma.

Cosa può essere secondo Voi ?

Eppure il modulo credo funzioni visto che fino a pochi giorni fa funzionava….. potrebbe essere che i diff. classe S non possono essere gestiti dal riarmo?

Grazie a tutti.

Ciao,

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Per non saper leggere ne scrivere faccio una considerazione generale.

Se hai un differenziale tipo S (selettivo: Idn minima 100 mA), si presume che tu possa avere correnti di dispersione in assenza di guasto di una certa entità.

Probabilmente questo modulo di riarmo rileva questa dipersione e, essendo da accoppiare ad un 30 mA, la intepreta come guasto.

Però bisognerebbe vedere per bene le indicazioni del costruttore che vanno sempre rispettate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carlo,

sei sempre velocissimo :-)

In realtà non credo ci siano grosse correnti di dispersioni nel mio impianto visto che:

- con il precedente diff. da 30 mA non scattava e il riarmo funzionava

- il diff. non scatta nemmeno ora ed i due led dello stop&go sono verdi, segno che non vengono misurate correnti di dispersione (dico bene?)

Il manuale del costruttore l'ho letto più volte ma non dice nulla (o almeno così a me sembre) al riguardo....

Infine per la tua domanda: il classe "S" l'ho messo da 300mA perché volevo selettività verticale rispetto alle 4 linee uscenti, ognuna protetta con un 30mA classe A.

Insomma a me sembra tutta a posto... solo che non riarma :-(

Grazie.

Ciao,

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Infine per la tua domanda: il classe "S" l'ho messo da 300mA perché volevo selettività verticale rispetto alle 4 linee uscenti, ognuna protetta con un 30mA classe A

Scusa aatt, ma non vedo l'utilità di questo differenziale...o mi sfugge qualcosa ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Scusa aatt, ma non vedo l'utilità di questo differenziale...o mi sfugge qualcosa ???

domanda molto interessante, aspettiamo le risposte............

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ecco le risposte:

per Mingo72

nell’impianto ho un diff. generale (300mA – classe S) seguito da 4 (uno per ogni linea in uscita) da 30 mA A classici. Quello da 300 mA in effetti è assolutamente ridondante nel senso che non dovrebbe mai scattare (vista la presenza degli altri) ma l’ho messo perché la mia abitazione è in una zona ad alta frequenza di temporali per cui, pur avendo già inserito SPD e protezioni di quel genere, vorrei avere la garanzia che salti eventualmente uno dei 4 sulle linee uscenti ma mai il generale.

per Magoxax

quello di cui parlo è un SG “puro” (ho visto la nota sul manuale che avvisa che il BTest è associabile a diff. solo da 30 mA, se ti riferivi a questo….).

Per inciso: ho anche un SGB (con Btest) su uno delle 4 linee uscenti con diff da 30 mA e questo riarma benissimo.

Grazie per l’interessamento.

Ciao,

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

nell’impianto ho un diff. generale (300mA – classe S) seguito da 4 (uno per ogni linea in uscita) da 30 mA A classici

Se questo interruttore è nello stesso quadro non ne vedo l'utilità, ti basterebbe un MT.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto la nota sul manuale che avvisa che il BTest è associabile a diff. solo da 30 mA, se ti riferivi a questo….

Si, mi riferivo a quello.

Per inciso: ho anche un SGB (con Btest) su uno delle 4 linee uscenti con diff da 30 mA e questo riarma benissimo.

Potresti provare ad invertire i 2 moduli stop&go.

Per il resto ho esaurito le idee.

Saluti magoxax

Link al commento
Condividi su altri siti