Vai al contenuto
PLC Forum

Mi Servirebbe Un Consiglio Per Quanto Riguarda La Scelta Del Differenz

TheRevenger

Messaggi consigliati

Ho una casa a due piani e ho intenzione di isolare l'impianto da 3 Kw (220-230V) fra i due piani.

Per l'impianto luce vorrei usare il cavo da 1,5 mm ed invece per l'impianto delle prese bivalenti (10-16 ampere) il cavo da 2,5 mm.<- vi pare giusto?

Vorrei usare un interrutore magnetotermico e uno differenziale per ogni tipo di impianto = luci/prese [ quindi 4 int. differenziali e 4 int. magnetotermici].

Mi servirebbe un consiglio riguardante la sensibilità dei dispositivi da usare.

Per quanto riguarda l'interrutore differenziale so che c'è da 0,03 Ampere e da 0,30 ampere.

Per quanto riguarda l'int. magnetotermico so che ci sono di diversi tipi:

B 3In --- 5In

C 5In --- 10In

D 10In --- 20In

Io stavo pensando di usare un int. diff. da 0,03 per avere più sicurezza nell'ambiente domestico, perchè a quanto ne so quella è già una corrente abbastanza pericolosa.

Per quanto riguarda il magnetotermico penso che il tipo B sia quello che fa al caso mio, ma sinceramente non so quanta potenza può richiedere per es. il motore della lavatrice per spuntare e quindi non saprei se conviene utilizzare un interrutore di tipo B o C.

Quindi se è possibile, mi servirebbe un consiglio riguardante la sensibilità dei dispositivi da usare [basandovi anche su impianti che avete realizzato].

Vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Per quanto riguarda l'interrutore differenziale so che c'è da 0,03 Ampere e da 0,30 ampere.

Ma sai, di solito si usa il primo. Per la verità non sempre sarebbe obbligatorio, ma non complichiamo il discorso.....

Per quanto riguarda il magnetotermico penso che il tipo B sia quello che fa al caso mio, ma sinceramente non so quanta potenza può richiedere per es. il motore della lavatrice per spuntare e quindi non saprei se conviene utilizzare un interrutore di tipo B o C.

Fossimo in Germania sarebbe facile usare un B, ma in Italia si usa sempre il C....

mi servirebbe un consiglio riguardante la sensibilità dei dispositivi da usare

Scusa ma.... sei un elettricista, un hobbista, un..... ?

L'impiantistica elettrica, ancorché limitata agli impianti elettrici domestici, richiede un bagaglio minimo di conoscenze teoriche e pratiche, che non possono essere riassunte in "consigli".

Se avessi qualche domanda più specifica sarebbe più facile rispondere.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono uno studente di 2^ superiore all'IPIA - sezione Elettrica.

La 1^ superiore l'avevo fatta in un altro istituto e per l'appunto, purtroppo ho un pò di lacune per quanto riguarda gli impianti elettrici civili dato che quest'anno ci siamo dedicati esclusivamente a quelli industriali ed infatti sto facendo di tutto per recuperare e migliorare. :(

Ti ringrazio Carlo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti