principe Inserito: 29 luglio 2009 Segnala Share Inserito: 29 luglio 2009 Salve ragazzi, siccome sto ristrutturando l'appartamento in cui vivo da più di 30 anni ho intenzione di sostituire l'impianto elettrico. Ho letto vari post nel forum al riguardo ma sono un pò indeciso quanti magnetotermici devo mettere nel centralino. Da premettere che installerò un centralino 24 moduli, avevo pensato di procedere quanto segue:1 Diff. puro 25A 0,03 ABB1 Unità di riarmo automatico Green-Light ABB1 Mt 10A luci1 Mt 16A prese per ogni stanza, cucina, salotto, 2 camere da letto, ripostiglio con lavatrice e congelatore, bagno1 Mt diff. C10 10mA 6KA per vasca idromassaggio1 Mt diff. C10 10mA 4,5KA per condizionatore dual splitVorrei dei consigli, grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 29 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2009 Avere un unico differenziale generale da 30 mA ancorchè ammesso non è consigliato.Poi vi è il dubbio che un puro da 25 A sia protetto da sovracorrente (forse lo è a monte, non sappiamo cosa ai sopra).Inoltre, al posto o in aggiunta alla unità di riarmo, meglio avere un interruttore immune ai disturbi.Per esempio, visto che hai scelto ABB, un AP-R.Buona la scelta del 10 mA che estenderei alla presa del bagno (è lì dove si rischia di più) mentre non lo capisco sul condizionatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
principe Inserita: 29 luglio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 29 luglio 2009 (modificato) Voglio mettere il differenziale puro perchè così sta scritto sull'unità di riarmo. Prima del differenziale c'è solo il contatore, devo installare un MT come protezione? Inoltre per quanto riguarda il condizionatore ho letto qui sul forum che qualcuno ha installato il diff. mt da 10mA, posso installare anche il 30mA? Modificato: 29 luglio 2009 da principe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 29 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2009 Voglio mettere il differenziale puro perchè così sta scritto sull'unità di riarmo. Prima del differenziale c'è solo il contatore, devo installare un MT come protezione?Il puro va protetto da sovracorrente (il contatore non vale).Quindi ho metti un puro con In almeno 10A + 16A + 10A +10A, oppure gli metti appresso un magnetotermico. Tra l'altro questo magnetotermico ti potrebbe proteggere anche il montante.Inoltre per quanto riguarda il condizionatore ho letto qui sul forum che qualcuno ha installato il diff. mt da 10mA, posso installare anche il 30mA?Dipende dalla resistenza di terra: probailmente anche un 100 mA, un 300 mA potrebbero andare bene (da verificare). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fradifog Inserita: 29 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2009 Ciao.Non capisco perchè mettere un differenziale 10ma per il condizionatore;oltretutto a valle di quello da 30 ma. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
principe Inserita: 30 luglio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio 2009 (modificato) Quindi ho metti un puro con In almeno 10A + 16A + 10A +10A, oppure gli metti appresso un magnetotermico. Tra l'altro questo magnetotermico ti potrebbe proteggere anche il montante.Quindi devo mettere un mt a valle del diff.puro, ma da quanti ampere? Grazie Modificato: 30 luglio 2009 da principe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 30 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2009 Quindi devo mettere un mt a valle del diff.puro, ma da quanti ampere?Dovresti montare un MT con IN minore o uguale a 25A essendo il diff. puro da 25ACiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
principe Inserita: 20 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2009 Grazie dei vostri suggerimenti (scusate il ritardo!), riepilogando nel centralino installerò:1 Diff. puro 25A 0,03 ABB1 Unità di riarmo automatico Green-Light ABB1 Mt 25A1 Mt 16A prese per ogni stanza, cucina, salotto, 2 camere da letto, ripostiglio con congelatore, bagno1 Mt diff. C10 10mA 6KA per vasca idromassaggioecc..Per quanto riguarda il mtd della vasca, va collegato all'uscita del mt 25A? Vero?Inoltre siccome ogni stanza ha una propria linea prese, devo sempre utilizzare come cavo il 4 mmq o va bene il 2,5 mmq?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
principe Inserita: 30 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2009 C'è nessuno? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
watt2000 Inserita: 5 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2009 (modificato) No. Modificato: 5 ottobre 2009 da watt2000 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
principe Inserita: 5 ottobre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2009 Che ridere... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati