Vai al contenuto
PLC Forum

Scatta automatico: Non Riesco A Capire

Messaggi consigliati

Ciao.

Non riesco a capire perchè nel laboratorio di riparazioni TV di un mio collega, se cerco di saldare un punto qualsiasi del telaio col TV spento, ma con la spina inserita, scatta il differenziale. Lui dice che è tutto normale io dico di no. Chi ha ragione?

Link al commento
Condividi su altri siti

hai semplicemente un componente in perdita che scarica sul telaio del tv, ed appena lo tocchi con il saldatore, dove la punta e lo stelo sono collegati a terra tramite la spina, interviene giustamente il differenziale. Tutto questo presupponendo tu stia utilizzando un saldatore a tensione di rete.

Modificato: da Cipone
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Ho sempre usato un normale saldatore collegato in rete e non mi è mai successo quello che succede nel laboratorio del mio collega che usa lo stesso tipo di saldatore. L'incoveniente che succede, e succede spesso se dimentichi di staccare la spina. Si ripete su tutti i televisori che controllo. Mi piacerebbe sapere qua'è il componente in perdita che scarica sul telaio del tv. Dipende dal telaio del tv, o dalsaldatore?

Modificato: da leko
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal telaio del tv, o dal saldatore?

Per toglierti il dubbio puoi prendere una spina volante e collegare, con un filo, il solo polo di terra.

Una volta inserita la "spina con solo terra" nella presa, provi a stagnare il capo del filo rimasto libero.

Se il problema è del saldatore l' interruttore scatterà.

Saluti magoxax

Link al commento
Condividi su altri siti

:whistling: prova ad estrarre la spina della Tv ed inserirla al contrario...

Nei vecchi TV in BN l'interruttore era unipolare ed il telaio metallico era sotto tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao magoxax.

Praticamente se ho ben capito è come inserire la punta del saldatore nel foro della presa di terra.

Per Nino1001. carissimo, stiamo lell'epoca degli LCD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente se ho ben capito è come inserire la punta del saldatore nel foro della presa di terra.

Si, come prova spannometrica è all' incirca la stessa cosa. (bruciature della presa a parte :lol: )

Link al commento
Condividi su altri siti