peppe5 Inserito: 8 agosto 2009 Segnala Share Inserito: 8 agosto 2009 Buongiorno a tutti.Ho avuto a che fare in questi giorni con un vecchio impianto,del tipo fili rigidi senza tubazione ma muratie soprattutto senza messa a terra.Questo un po mi ha preoccupato e la domanda che mi sono posto e che pongo a voi è se senza messa a terra ma con un magnetotermico differenziale in caso di dispersione e quindi se qulcuno prende la corrente il differenziale scatta.vi ringrazio e vi saluto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 8 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2009 quindi se qulcuno prende la corrente il differenziale scatta.Se efficente scatta, ma l'impianto sarebbe comunque da rifare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 11 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2009 Diciamo che il ponte tra il componente o la massa in dispersione verso terra lo fà l'essere umano invece del filo di terra, comunque al differenziale non interessa poi molto ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 15 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 15 agosto 2009 Posso dimostrarti che è un impianto valido ma conviene :1) se è casa tua rifallo. 2) se è del cliente proponi il rifacimento, se storce il muso metti il differenziale dicendo che "è pur sempre una sicurezza". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 15 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 15 agosto 2009 io fare due cose :O IL RIFACIMENTO,O IL LAVORO LO' FA ' UN ALTRO.meglio dormire tranquilli che rischiare grosso per pochi euri per un lavoro del genere.ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 17 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2009 (modificato) se qulcuno prende la corrente il differenziale scattaDi solito no, per fortuna (anche se il differenziale è perfettamente efficiente!).L'impianto, ovviamente va analizzato (non si possono fare diagnosi a distanza!), ma non è detto che sia necessario un rifacimento completo.Portare un filo di terra non è una impresa e si può fare in vari modi... anche con un po' di fantasia. Modificato: 17 agosto 2009 da Carlo Albinoni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 17 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2009 si può fare in vari modi... anche con un po' di fantasia.Quoto. Quando non si è del mestiere l'idea "tracce murarie! terrorizza non poco. Un esempio sciocco capitatomi tempo addietro.(accontentavei del riassunto).cavetto antenne, telefono,computer posati direttamente sul vecchio pavimento, senza tubi protettivi e sul tutto sovrapposto il nuovo pavimento in ceramicada (confronto con il piastellista), allarme nello sgabuzzino con una parete in comune con il salone, lla stanza da letto, ed il corridoio/ingresso. Montante di linea, unica linea da 2,5 mm2 (montante quadro-utenza più lontana= 15 metri circa), tracce nel muro a mattoni forati, previo "assaggio". Un fortuna enorme! Era perfettamente allineanti e non "cuciti", per cui è bastato fare dei buchi allo stesso livello ogni 3 metri e con abilità di polso ho infilato il tubo flessibile,.... ovviamnete valgono i quesiti:1) Posso fare una prova veloce e poco onerosa in termini di tempo e di...danno materiale?2) Il muratore che testa ha? Disponibile? testone? Con che verso prenderlo?3) C'è pericolo di incendio?4) E di folgorazione?5) E' un lavoro duraturo? (nell'estremo caso che i tubi non siano sfilabili)(1)6) Al punto 5 preferisco ancora il cavetto al wireless che considero un ripiego...Vedi un pò se di tutta queso sproloquio può tornarti utile qualche idea.Ciao(1) Va da sè che non lavoro ordinariamente così..,. è propio una soluzione estreme. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati