acnide Inserito: 11 agosto 2009 Segnala Share Inserito: 11 agosto 2009 (modificato) salve forum,vorrei un consiglio da voi. Devo realizzare un quadretto in un negozio, e vorrei mettere subito a valle del contatore un magnetotermico, dal quale derivare poi le varie linee. la fornitura enel sarà di 11Kw, il massimo impegnato sarà di 8Kw suddivisi fra:faretti interni (45x56w)faretti esterni (2x500w)1 condizionatore 24000 btu (2,5Kw ca)servizi vari (cassa, computer, stereo ecc) 1,5Kw cagradierei sapere il MT da quanto lo devo mettere. Considerando che il massimo della fornitura è 11kw io pensavo di metterne uno da 50A ma così sono al limite, e il fornitore mi ha detto che la taglia superiore è da 63A.....amcora una cosa. Possibile che la fornitura enel su potenze così, sia monofase? Io m'aspettavo un contatore trifase......grazie ancorap.s.: dimenticavo.... il quadro si trova proprio sotto al contatore..... pertanto l'uso di questo MT è necessario? Modificato: 11 agosto 2009 da acnide Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 11 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2009 Ciao Acnide,non so fino a che potenze fornisce in monofase l'ente distributore..Comunque io il quadretto lo svilupperei così:-Inerruttore Generale = Sezionatore o Magnetotermico 63A-Luce Circuito 1 = MTDiff In 6A Idn30ma-Luce Circuito 2 = MTDiff In 6A Idn30ma-Luce Circuito 3 = MTDiff In 6A Idn30ma-Luce Esterna =MTDiff In 10A Idn 30ma-Condizionatore =MTDiff In 16A Idn 30ma-Servizi Vari =MTDiff In 10A Idn 30maCome vedi ho suddiviso le luci interne in 3 circuiti in quanto mi sembra di aver capito,correggimi se sbaglio,che i faretti sono quelli rotondi 2x28w. Questo perchè, nella remota possibilita di un guasto che si può verificare all'alimentatore,togliere quel tipo di faretti dal cartongesso non è il massimo della vita... In questo modo il fastidio è ristretto a 15 faretti..Le molle sono trappole infernali per le dita :offtopic: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 11 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2009 Nel post di prima ho dato per scontato che il cartongesso sia fatto in maniera "non ispezionabile", non pensando alla possibilità che sia di pannelli 60x60..In questo caso per intervenire,diciamo sull'alimentatore,non c'è bisogno di togliere il faretto,ma si può lavorare dal pannello vicino.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acnide Inserita: 11 agosto 2009 Autore Segnala Share Inserita: 11 agosto 2009 ciao vinlo, grazie per avermi risposto....il cartongesso sarà di tipo "non ispezionabile"..... e le linee sui faretti interni saranno 10..... mi è stato chiesto così..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 11 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2009 il cartongesso sarà di tipo "non ispezionabile".....Purtroppo,per noi, tendono sempre ad usare quel tipo . A volte tornano molto utili delle botole d'ispezione. Ci potresti pensare nei punti in cui credi ce ne sia bisogno..le linee sui faretti interni saranno 10.....Non è che sono 10 accensioni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acnide Inserita: 12 agosto 2009 Autore Segnala Share Inserita: 12 agosto 2009 sono 10 accensioni, ma dovendo prenderetutto il materiale mi conviene più fare in modo che vengano accesi direttamente dal MT dedicato..... quindi faccio 10 linee.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TiBo Inserita: 12 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2009 beh se accendi dal quadro fai comunque come ti ha detto vinlo metti tre differenziali puri in modo da dividere le zone e poi a valle dieci magnetotermici magari a modulo ridotto, oppure tre differenziali MT e dieci sezionatori perchè mettere dieci differenziali MT mi sembra esagerato vedrai poi il conto!Cordialmente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acnide Inserita: 12 agosto 2009 Autore Segnala Share Inserita: 12 agosto 2009 grazie amici per la cortesia che dimaostrate.....in effetti avevo intenzione di fare così:3 differenziali puri di cui:un MT generale da 63A1 per le luci, a valle del quale mettere i MT per le accensioni.1 per condizionatore più il suo MT1 per i servizi vari più i vari MTp.s.: ma la fornitura enel sarà monofase? Bho!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedericoP Inserita: 12 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2009 Ciò che mi hanno insegnato sin da scuola prima di iniziare una progettazione e mettersi in ballo è sapere ciò che vuole il cliente, avere i dati di fornitura, etc.... prevedere eventuali situazioni-problematiche, interagire con il committente, consigliando le soluzioni più idonee.Ad oggi, basandomi su queste semplici linee guida non ho avuto ancora problemi.Buon lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gtamax Inserita: 22 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2009 la fornitura sarà sicuramente trifasema la mia risposta è un'altra se la tua fornitura è superiore ai 6 Kw devi per legge eseguire il progetto redatto dal professionista iscritto all'albo dei periti o ingegneri e quindi sarà lui a darti necessariamente tutti i valori e i dati.salutimassimiliano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati